DI MAIO, TIÉ: LA CAMPANIA NON ASSUMERÀ I NAVIGATOR - IL PRESIDENTE DE LUCA BLOCCA I CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO PER 471 LAUREATI CHE HANNO SUPERATO LA SELEZIONE: “SIAMO CONTRO IL PRECARIATO. L' ANPAL DEVE STABILIZZARE TUTTI I PRECARI CHE HA AL SUO INTERNO (650) E POI TUTTI QUELLI SELEZIONATI (2.980)” -  IL M5S: “IL SUO VERO OBIETTIVO E’ FAR FALLIRE IL REDDITO DI CITTADINANZA”

-

Condividi questo articolo


Maria Rosa Tomasello per “la Stampa”

 

luigi di maio vincenzo de luca luigi di maio vincenzo de luca

In Campania esplode la guerra dei navigator. L' innesco è la decisione del presidente della Regione Vincenzo De Luca di non sottoscrivere per protesta «contro il precariato» la convenzione con l' Anpal Servizi, firma indispensabile per l' assunzione a tempo determinato per 20 mesi dei 471 giovani laureati che (con altri 2509 in tutta Italia) hanno superato la selezione per avviare la fase due del reddito di cittadinanza. Il rifiuto, dopo aver provocato la dura reazione dell' assessore al Lavoro di Napoli Monica Buonanno («non si giochi sulla pelle dei precari»), oggi porterà in piazza i vincitori dei concorso con il sostegno dei rappresentanti locali del M5S.

 

«Il ruolo dei navigator - sottolineano i consiglieri regionali Valeria Ciarambino e Gennaro Saiello - è fondamentale per trovare un' occupazione stabile ai 90 mila percettori nella sola Campania, incrociando domanda e offerta di lavoro. È evidente che l' obiettivo di De Luca è quello di far fallire, nella regione con uno dei più alti tassi di disoccupazione d' Europa, la prima vera misura di politica attiva del lavoro degli ultimi trent' anni».

il concorso per navigator alla fiera di roma 23 il concorso per navigator alla fiera di roma 23

 

Nella lista delle Regioni (16) che mercoledì scorso hanno sottoscritto l' intesa mancano anche i nomi di Basilicata e Lombardia, che dovrebbero dare il via libera in settimana.

Solo una questione di tempi tecnici, dunque, cosa diversa dal «no» di De Luca, che venerdì ha spiegato così la sua decisione: «Siamo contro il precariato. L' Anpal deve stabilizzare tutti i precari che ha al suo interno (650, ndr) e poi tutti quelli selezionati (2.980).

 

il concorso per navigator alla fiera di roma 37 il concorso per navigator alla fiera di roma 37

Questo governo, dopo aver approvato il "Decreto Dignità" fa una selezione per inserire un altro blocco di giovani attraverso contratti precari e a termine: ma davvero non stanno bene con la testa». Il governatore chiede che la sua posizione sia discussa a un tavolo nazionale dedicato a tutte le vertenze: la Campania è disponibile alla firma a patto che l' esecutivo metta nero su bianco che «i nuovi precari» saranno tutti assunti al termine del contratto, nell' aprile 2021: «Abbiamo già oltre 15 mila tra precari ed Lsu, non possiamo aggiungerne altri: finiti i due anni di contratto che faranno, verranno anche loro a protestare sotto la Regione?».

il concorso per navigator alla fiera di roma 22 il concorso per navigator alla fiera di roma 22

 

Cristina Grieco, assessore al Lavoro della Toscana e coordinatrice della commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni, non è sorpresa: «La Campania ha sempre espresso perplessità e già nel testo dell' intesa si era già riservata la facoltà di decidere se utilizzare o meno le nuove figure. Noi - precisa - siamo sempre stati contrari all' introduzione di queste migliaia di precari, poi si è raggiunto un accordo che almeno salva le competenze regionali».

 

I navigator saranno operativi da settembre. Il passo successivo sarà l' assunzione a tempo indeterminato di 4 mila nuovi operatori destinati ai Centri per l' impiego, per i quali il governo stanziato 160 milioni ogni anno: «Le Regioni - spiega Grieco - hanno già bandito i concorsi. Siamo in attesa del decreto, pronto a giorni».

il concorso per navigator alla fiera di roma 34 il concorso per navigator alla fiera di roma 34

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…