MEGLIO URSULA CHE MALE ACCOMPAGNATA – DOMANI POMERIGGIO IL VOTO DEL PARLAMENTO SULLA VON DER LEYEN, MA NON È DETTO CHE LA COCCA DELLA MERKEL ABBIA I NUMERI – IL BLOCCO PRO-UE C’È SOLO SULLA CARTA, I VERDI SI SONO GIÀ SFILATI E NON È CHIARO COSA FARANNO I SOVRANISTI POLACCHI (CON LA MELONI) – LEGA E M5S NON VOGLIONO SPORCARSI TROPPO LE MANI CON L’EUROCRAZIA, MA…

-

Condividi questo articolo


 

 

Simone Canettieri e Antonio Pollio Salimbeni per “il Messaggero”

juncker URSULA VON DER LEYEN juncker URSULA VON DER LEYEN

 

Si giocherà tutta sul filo di pochi voti la partita dell'ex ministra tedesca Ursula von der Leyen per diventare prima donna presidente della Commissione europea. Da oggi a domani pomeriggio alle 18, quando gli europarlamentari cominceranno a sfilare nell'emiciclo di Strasburgo per depositare il proprio voto nel segreto dell'urna, sarà un susseguirsi di riunioni dei gruppi e di contatti dell'ultima ora per evitare uno splash. Dal confronto diretto con i parlamentari, tre ore di botta e riposta domattina, si capirà se von der Leyen disporrà di una maggioranza oppure no.

ursula von der leyen ursula von der leyen

 

Tuttavia il voto è segreto, di qui l'estrema incertezza. Che è incertezza sulla stessa natura della maggioranza: solo sulla carta c'è un forte blocco pro-Ue, fondato su Ppe, Pse, liberali, Verdi più almeno una parte della Sinistra Unita. I giochi però sono stati fatti fin dall'inizio solo con i primi tre. E il problema è che von der Leyen ha seminato delusioni più che raccolto consensi nel fronte pro-Europa e così la presidente designata ha passato giorni e giorni a tessere una tela che andasse oltre la base' di riferimento allargandosi verso l'area sovranista. Smussando toni e visione, già di per sé non particolarmente innovativa.

 

ursula von der leyen e angela merkel ursula von der leyen e angela merkel

LE CONTESTAZIONI

Si spiega così il bassissimo profilo sul tema della difesa dello Stato di diritto in Polonia e Ungheria, cosa che ha irritato non poco Pse e liberali. È stata conciliante con il M5S. C'era perfino in cantiere per oggi un incontro con Identità e Democrazia, il gruppo di cui fanno parte Le Pen e Lega, poi c'è stato un ripensamento. Un conto è trovare i voti nel segreto dell'urna, un altro è contrattarli procedendo verso l'estrema destra.

 

weber merkel weber merkel

Il Ppe la voterà, tuttavia in casa bavarese non si è placata la rivolta per l'affossamento dello Spitzenkandidat Manfred Weber, bavarese appunto. I Pse sono divisi: la Spd tedesca è dichiaratamente contro considerando von der Leyen la peggiore ministra della Grosse Koalition; il Pd è insoddisfatto e incerto sul da farsi; la sola delegazione nazionale schiacciata in sua difesa è quella spagnola perché non può contestare le nomine fatte dei governi che prevedono il loro ministro degli esteri Josep Borrell alto rappresentante per politica estera e sicurezza.

 

URSULA VON DER LEYEN URSULA VON DER LEYEN

Quanto ai liberali, per compensare le mancate risposte della presidente candidata sulla difesa dello Stato di diritto, non è detto sarà sufficiente l'assicurazione che la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager avrà un posto di rilievo nel nuovo esecutivo Ue, La maggioranza teorica di 440 voti si è assottigliata fino ad avvicinarsi pericolosamente a quota 374, necessaria per essere eletti (su un totale di 747 su 751 eletti, mancano all'appello tre catalani e una danese non confermati). L'altro giorno la Commissione contava 20-25 voti sopra; altri indicavano 30-40 sotto.

salvini orban salvini orban

 

Che Verdi e Sinistra Unita avrebbero votato contro è noto da giorni. D'altra parte, von der Leyen non se ne è preoccupata molto. «E' partita col piede sbagliato, rompere con i Verdi è un errore», ha osservato l'ex premier italiano Enrico Letta. In sintonia con Romano Prodi e con il commissario Pierre Moscovici, secondo il quale: «Se vogliamo delle istituzioni che funzionino non vanno dimenticati i Verdi, non vanno marginalizzati i socialdemocratici».

 

ursula von der leyen 4 ursula von der leyen 4

Se il Parlamento dovesse bocciare von der Leyen, entro un mese i governi dovrebbero designare un altro presidente. Sullo sfondo, ma non troppo, c'è poi il caso Italia. E soprattutto alla luce dell'inchiesta sui rapporti tra la Lega e la Russia. Il rischio è che la trattativa per il commissario porti a una delega poco pesante. Un motivo in più per Giancarlo Giorgetti per dire subito «no, grazie», senza nemmeno passare dalle forche caudine della votazione.

giorgia meloni raffaele fitto carlo fidanza a varsavia con jaroslaw kaczynski e la delegazione del pis giorgia meloni raffaele fitto carlo fidanza a varsavia con jaroslaw kaczynski e la delegazione del pis MATTEO SALVINI CON MARINE LE PEN A PARIGI MATTEO SALVINI CON MARINE LE PEN A PARIGI ursula von der leyen 6 ursula von der leyen 6 ursula von der leyen 1 ursula von der leyen 1 ursula von der leyen 9 ursula von der leyen 9 ursula von der leyen 7 ursula von der leyen 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…