MELONI D’AFRICA – LA PREMIER ITALIANA LA PROSSIMA SETTIMANA ANDRÀ A TUNISI PER INCONTRARE IL PRESIDENTE KAIS SAIED, E PROVARE A SBLOCCARE IL FINANZIAMENTO DA 1,9 MILIARDI, CONGELATO DAL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE – L’INSTABILITÀ IN TUNISIA POTREBBE CAUSARE UN’ONDATA MIGRATORIA SENZA PRECEDENTI E SAIED È L’UNICO INTERLOCUTORE POSSIBILE, ANCHE SE INCARCERA GLI OPPOSITORI E SE NE FOTTE DEI DIRITTI – LA TRIANGOLAZIONE CON RUTTE, VON DER LEYEN E FMI

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesco Olivo per “La Stampa”

 

URSULA VON DER LEYEN E GIORGIA MELONI URSULA VON DER LEYEN E GIORGIA MELONI

Un colloquio con Kristalina Georgieva, un'intesa con Mark Rutte e il via libera di Ursula von der Leyen. Giorgia Meloni si è convinta a quel punto che fosse matura una visita a Tunisi, che si svolgerà nei prossimi giorni. Il Paese mediterraneo toglie il sonno al governo italiano: da lì partono buona parte delle imbarcazioni dei migranti che raggiungono le coste di Lampedusa e della Sicilia. […]

 

La visita, confermata ieri dal presidente Kais Saied, dovrebbe svolgersi nel corso della prossima settimana. L'obiettivo principale della missione è sbloccare il finanziamento verso il Paese nordafricano, che il Fondo Monetario ha congelato a causa della svolta autoritaria operata da Saied.

kais saied 3 kais saied 3

 

Il prestito da 1,9 miliardi viene considerato decisivo per evitare la bancarotta dello Stato nordafricano, che causerebbe la partenza di molte migliaia di migranti. Meloni ha insistito molto su questo punto, già nello scorso Consiglio europeo: «Se non si interviene subito la situazione può diventare esplosiva». Ma l'opinione della maggioranza degli Stati membri era diversa: non si può concedere un credito così grande a un governo che incarcera gli oppositori politici e che, in generale, non rispetta gli standard minimi dello stato di diritto.

 

ANTONIO TAJANI KAIS SAIED ANTONIO TAJANI KAIS SAIED

La diplomazia italiana, a partire dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha proposto una mediazione: concedere fondi a rate, in base alle riforme. La Farnesina è cosciente che Saied non è un interlocutore solido, ma al momento resta l'unico possibile. Il sentiero è molto stretto anche perché Saied continua ad attaccare gli occidentali, denunciando complotti e ingerenze sugli affari interni. L'altra pressione viene esercitata dal governo italiano presso gli Stati Uniti. Ma i tentativi si sono mostrati infruttuosi, anche a causa dell'atteggiamento del presidente tunisino.

 

giorgia meloni e mark rutte a palazzo chigi giorgia meloni e mark rutte a palazzo chigi

Ora qualcosa, secondo fonti di governo, si potrebbe sbloccare. E se non è possibile immaginare l'arrivo di tutti gli 1,9 miliardi di dollari, l'Italia conta che il Fondo possa concederne almeno una parte in tempi brevi. Il cauto ottimismo è confermato anche dal fatto che, oltre che con Meloni, Saied ha parlato al telefono con il presidente francese Emmanuel Macron […].

 

La visita a Tunisi della premier italiana è frutto di una serie di passaggi. Il primo è la conversazione tenuta da Meloni al G7 di Hiroshima con la direttrice del Fondo Monetario Georgieva […]. Il secondo passo che ha preceduto l'annuncio della visita è stato il colloquio che Meloni ha avuto a Chisinau giovedì scorso nel corso del summit della Comunità politica europea in Moldova, con Von der Leyen e Rutte. […]  Al viaggio potrebbe partecipare anche Rutte, «ma solo se sarà veramente utile», ha detto il premier olandese a La Stampa. Poi è arrivata la telefonata tra Meloni e Saied e un invito per una visita rischiosa.

il presidente della tunisia kais saied dataroom il presidente della tunisia kais saied dataroom giorgia meloni riceve mark rutte a palazzo chigi 1 giorgia meloni riceve mark rutte a palazzo chigi 1 giorgia meloni riceve mark rutte a palazzo chigi giorgia meloni riceve mark rutte a palazzo chigi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."