MES ALL’ANGOLO - QUEL FURBACCHIONE DI RENZI SI È INVENTATO UN “INTERGRUPPO PARLAMENTARE” CHE RIUNISCE TUTTI I PARTITI PRO-MES, DA FORZA ITALIA AL PD AGLI EX GRILLINI - SE PRESENTASSERO UNA MOZIONE A FAVORE DEL SALVA STATI RISCHIEREBBERO DI AVERE UNA MAGGIORANZA, E FAR TREMARE LA POLTRONA DI CONTE – LO SCUDO AL PREMIER DI GUALTIERI E LO SCONTRO ZINGARETTI-SPADAFORA: "PENSI ALLO SPORT E NON DIA PAGELLE A DE LUCA"

-

Condividi questo articolo


Carlo Bertini per “la Stampa”

 

matteo renzi foto di bacco (11) matteo renzi foto di bacco (11)

Dopo lo stop della prima linea del governo, premier e ministro dell'Economia, il Mes si è fermato contro un muro. E per aggirarlo, la mente fervida di Matteo Renzi ha partorito l'iniziativa di un «intergruppo parlamentare».

 

ROBERTO GUALTIERI GIUSEPPE CONTE ROBERTO GUALTIERI GIUSEPPE CONTE

Con adesioni dei partiti pro-Mes, da Italia Viva al Pd (con il vicesegretario Andrea Orlando), da Forza Italia, con Renato Brunetta, a diversi ex grillini; e perfino un M5s, il deputato Trizzino. Oggi si vedranno per battezzarlo con lo slogan "Mes subito", mentre fanno girare la lettera per le adesioni: «Il Parlamento attivi ogni iniziativa per scongiurare il rischio della perdita di fondi irripetibili, nelle condizioni di accesso, restituzione e nell'ammontare delle risorse, per la sanità italiana».

GIORGIO TRIZZINO GIORGIO TRIZZINO

 

Divieto di voto sul Mes

Iniziativa, quella dell'intergruppo, che in passato è stata usata, senza esito, per battaglie varie e che anche stavolta rischia di franare: lo ammettono gli stessi dirigenti dem, «perché se in Senato l'intergruppo presentasse una mozione a favore del Mes, rischierebbe di avere la maggioranza». Ergo, potrebbe terremotare il governo.

 

Ma tutto questo movimento dà il senso di una sfida che per Renzi va portata fino al tavolo della verifica di governo con Conte. E che per il Pd non va abbandonata, per non darla ancora vinta ai 5stelle. «Il Mes per noi resta una priorità», confermano dal Nazareno, malgrado il no di un Pd doc come Roberto Gualtieri faccia da scudo a Conte.

conte spadafora conte spadafora

 

Scontro su Spadafora

I dem sono ben contenti, in testa Zingaretti, che Conte abbia accettato un patto su punti programmatici: che può solo rafforzarlo, dicono per scacciare il sospetto del premier che dietro una verifica si celi un tentativo di giubilarlo. Ma Zingaretti, che continua a smentire la voglia di poltrone, non ha tollerato l'uscita del ministro grillino Spadafora contro Vincenzo De Luca («si occupi di più del sistema sanitario») e lo ha strigliato: «Spadafora pensi allo sport e non dia pagelle».

 

ZINGARETTI E DE LUCA ZINGARETTI E DE LUCA

Per un motivo semplice: «Siccome noi - spiegano dal Pd - in Conferenza Stato-regioni siamo in minoranza, non esiste che un ministro attacchi uno dei pochi nostri presidenti: andranno fatte battaglie e il dpcm così leggero sul Covid dimostra il peso che hanno i governatori».

 

Conte resiste al pressing

MEME SUL RITARDO DI CONTE MEME SUL RITARDO DI CONTE

Ma il premier si sottrae alla stretta. Dice che «il Mes non ha nulla a che vedere con le priorità politiche da affrontare al tavolo per il patto di legislatura, ma se qualcuno porrà il tema lo affronteremo». Parole che irritano il Pd, con il capogruppo Andrea Marcucci che lo invita a «non divagare e a venire in aula a parlarne».

 

vincenzo spadafora foto di bacco (2) vincenzo spadafora foto di bacco (2)

Lo stesso Marcucci che sta facendo preparare un dossier in Senato sul reale vantaggio finanziario del Mes e sulle strutture sanitarie in tutta Italia che ne avrebbero bisogno. E se lo strumento finanziario del Mes non lo ha chiesto nessuno in Europa, a far gola invece sono stati i primi bond europei per il fondo Sure per l'occupazione, che hanno segnato un record, 17 miliardi emessi e 233 richiesti. Pure se a tassi negativi.

vincenzo spadafora incartato foto mezzelani gmt 078 vincenzo spadafora incartato foto mezzelani gmt 078

matteo renzi foto di bacco (6) matteo renzi foto di bacco (6) matteo renzi in senato matteo renzi in senato ANDREA ORLANDO MATTEO RENZI ANDREA ORLANDO MATTEO RENZI

             

vincenzo spadafora foto mezzelani gmt 069 vincenzo spadafora foto mezzelani gmt 069

 

vincenzo spadafora foto di bacco (3) vincenzo spadafora foto di bacco (3)

MATTEO RENZI MATTEO RENZI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…