giorgia meloni europa ue

IL MESSAGGIO DELLA MELONI A BERLUSCONI E SALVINI: ANDATECI PIANO CON LE PROMESSE IMPOSSIBILI – LA "DUCETTA", INTERVISTATA DA “REUTERS”, RASSICURA I MERCATI E DICE CHIARAMENTE CHE IL GOVERNO DI CENTRODESTRA RISPETTERÀ I PARAMETRI DI BILANCIO: “NESSUNA PERSONA RESPONSABILE IMMAGINA DI MANDARE IN ARIA I CONTI DEL PAESE. IL PROGRAMMA DIPENDE DAI SALDI DI BILANCIO CHE AVREMO A DISPOSIZIONE” – “VOGLIAMO UNA POSTURA DIVERSA MA NON VOGLIAMO MANDARE A GAMBE PER ARIA L’EUROPA O USCIRE DALL’UE” – I PROGETTI SULLA RETE UNICA E ITA E L’IPOTESI PANETTA: “È UNA PERSONA DI ALTISSIMO LIVELLO”

Angelo Amante, Giselda Vagnoni e Crispian Balmer per Reuters

 

GIORGIA MELONI.

Gli ambiziosi piani di spesa del centrodestra saranno subordinati alla sostenibilità finanziaria e rispetteranno le regole di bilancio dell'Unione Europea, ha detto Giorgia Meloni in un'intervista a Reuters in vista delle elezioni di settembre.

 

La leader di Fratelli d'Italia, in vetta a tutti i sondaggi, è la favorita per succedere a Mario Draghi a Palazzo Chigi. La sua priorità è concentrarsi sugli investimenti per rilanciare la crescita economica dell'Italia, cronicamente debole, ma con responsabilità.

 

"Sono molto prudente... nessuna persona responsabile ... prima di avere il quadro delle risorse che può spendere si mette a immaginare di mandare in aria i conti del paese", ha detto a Reuters in un'intervista nel suo ufficio a Montecitorio.

 

Fratelli d'Italia è stato il principale partito di opposizione al governo di Mario Draghi e i sondaggi indicano che il centrodestra, che comprende la Lega e Forza Italia, va verso la vittoria. Gli investitori consideravano l'ex numero uno della Banca centrale europea come un garante e le sue dimissioni hanno alimentato incertezza.

 

SILVIO BERLUSCONI MATTEO SALVINI

I dati di S&P Global Market Intelligence mostrano che il valore delle obbligazioni governative italiane prese in prestito, un'operazione che gli investitori solitamente effettuano per scommettere su un calo dei prezzi, ha raggiunto questo mese il livello più alto dal gennaio 2008.

 

Il programma del centrodestra promette forti tagli alle tasse, pensionamenti anticipati e condoni per risolvere le controversie fiscali in corso, che sembrano difficili da attuare in un Paese il cui debito pubblico è stimato al 147% del PIL quest'anno.

 

"Nel programma abbiamo messo nero su bianco alcune cose che naturalmente dipendono dai saldi di bilancio che avremo a disposizione, perché la prima norma che ci troveremmo a fare sarebbe la legge di bilancio e chiaramente intendiamo farla nei parametri che sono necessari", ha detto Meloni.

il banchiere fabio panetta

 

Meloni, il cui partito ha espresso in passato posizioni anti-euro, sta cercando di rassicurare i mercati e i partner sul fatto che se diventerà primo ministro non aprirà una fase di conflitto con le istituzioni europee.

 

"Noi vogliamo una postura diversa dell’Italia a livello internazionale per esempio nel rapporto con la commissione europea, (ma) non vuol dire che vogliamo mandare a gambe per aria l’Europa, che vogliamo uscire dall’Europa, che vogliamo fare cose folli", ha detto.

 

GIORGIA MELONI 1

"Vuol dire semplicemente spiegare che la difesa dell’interesse nazionale come è importante per i francesi, come è importante per i tedeschi, è importante anche per noi".

 

La Meloni non ha voluto rispondere a una domanda sulle voci riguardo un possibile ruolo del membro del comitato esecutivo Bce Fabio Panetta in un futuro governo conservatore, ma ha affermato che si tratta di una persona "di altissimo livello".

 

PIETRO LABRIOLA

Secondo Meloni, il patto di stabilità e crescita dell'UE, che mira a mantenere i deficit di bilancio al di sotto del 3% del PIL e il debito pubblico al di sotto del 60% del PIL, non può essere ripristinato per com'era prima della sua sospensione a causa della pandemia. La leader di FdI suggerisce che il denaro necessario per arginare l'impatto della crisi energetica sulle imprese e sulle famiglie sia escluso da questi calcoli.

 

"Si potrebbe ragionare, sulla materia energetica, (sul fatto) che le nazioni che si trovano in maggiore difficoltà date dal loro debito pregresso possano essere maggiormente aiutate", ha detto. Meloni esclude che il governo possa assumere il pieno controllo dei gruppi energetici nazionali Eni ed Enel, come il governo francese sta cercando di fare con la sua utility EDF, affermando che le due società stanno ottenendo grandi successi per come sono.

 

VIKTOR ORBAN GIORGIA MELONI

Tuttavia, ritiene che sia dovere del governo proteggere gli asset di rilevanza nazionale ed evitare acquisizioni da parte di gruppi stranieri. Fratelli d'Italia vuole che Cassa Depositi e Prestiti (CDP) assuma il controllo dell'ex monopolio telefonico Telecom Italia (TIM)

e gestisca la sua rete. "Il mio obiettivo è una rete di proprietà pubblica non verticalmente integrata e operatori privati che operano in regime di libera concorrenza", ha detto Meloni.

 

Il governo Draghi sta anche portando avanti il progetto di vendere una quota di maggioranza di ITA Airways, una mossa a cui Fratelli d'Italia si è opposta dicendo che dovrebbe spettare alla prossima amministrazione prendere una decisione sul futuro della compagnia aerea.

ITA AIRWAYS

 

Il gruppo MSC e la tedesca Lufthansa stanno fronteggiando un'offerta rivale del fondo di private equity statunitense Certares e sostenuta da Air France-KLM e Delta Air Lines, con il governo che vorrebbe firmare un accordo preliminare entro metà settembre. "Io non so se ci sia più il tempo ... ho chiesto fermatevi un attimo ... se ci sono dei margini secondo me è molto importante se la possiamo tenere la compagnia di bandiera", ha detto Meloni.

BERLUSCONI SALVINI MELONI - MEME GIORGIA MELONI 2

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?