LE MIDTERM SONO STATE UNA DISFATTA PER TRUMP – LA VITTORIA DEL CANDIDATO DEMOCRATICO, RAPHAEL WARNOCK, AL BALLOTTAGGIO IN GEORGIA È UNO SCHIAFFONE IN FACCIA A “THE DONALD”: TUTTI I CANDIDATI CHE HA SPONSORIZZATO LUI HANNO PERSO MALAMENTE ALLE MIDTERM – LA VITTORIA REGALA AI DEM IL 51MO SEGGIO AL SENATO, UNO IN PIÙ RISPETTO A PRIMA DELLE MIDTERM. “SLEEPY JOE”, CHE ESCE RAFFORZATO, GONGOLA E PENSA DI RICANDIDARSI: CON MACRON HA BRINDATO ALLA SUA CAMPAGNA PRESIDENZIALE DEL 2024 (SEMPRE CHE IL PARTITO NON LO CONVINCA A RIPENSARCI)

-

Condividi questo articolo


 

Raphael Warnock Raphael Warnock

Claudio Salvalaggio per l’ANSA

 

I dem si tengono il seggio in Georgia e rafforzano la loro maggioranza in Senato, infliggendo un altro duro colpo a Donald Trump mentre Joe Biden già brinda (con la Coca-Cola) alla sua campagna per il 2024, anche se non ha ancora annunciato la sua decisione.

 

DONALD TRUMP HERSCHEL WALKER DONALD TRUMP HERSCHEL WALKER

Raphael Warnock, il pastore che ad Atlanta ha ereditato il pulpito di Marther Luther King, ha sconfitto di misura (51,4% a 48,6% a spoglio quasi terminato) il repubblicano Herschel Walker, ex campione di football universitario scelto da Trump, nell'attesissimo ballottaggio che suggella la fine delle elezioni di Midterm e la trasformazione del Peach State in un decisivo stato battleground.

 

risultato finale midterm usa risultato finale midterm usa

Il reverendo dem diventa cosi' il primo afroamericano della Georgia a conquistare un mandato pieno al Senato dopo aver vinto lo scranno due anni fa in una elezione suppletiva, sempre al ballottaggio. Un risultato storico per il figlio di una donna "che raccoglieva il cotone e il tabacco degli altri ed ora ha aiutato il suo figlio piu' giovane" a salire così in alto, come ha ricordato lui stesso ringraziando la madre.

 

ballottaggio in georgia. ballottaggio in georgia.

Con la sua riconferma Warnock regala ai democratici il 51mo seggio al Senato, uno in più rispetto a prima, grazie a quello strappato ai repubblicani in Pennsylvania da John Fetterman contro un altro candidato di Trump, il 'Dr Oz'. "L'America sta meglio, e' una boccata d'ossigeno in più", ha commentato il leader dei senatori dem Chuck Schumer.

 

raphael warnock 1 raphael warnock 1

Numerosi i vantaggi per il partito dell'Asinello, che non avrà più bisogno di contare sempre sul voto della vicepresidente Kamala Harris per spezzare la parità a suo favore. I dem avranno la maggioranza in tutte le commissioni, otterranno un potere maggiore nell'emettere citazioni (subpoena) nelle indagini, potranno confermare più in fretta dirigenti e giudici (anche della Corte suprema nel caso capitasse).

 

fila per votare in georgia fila per votare in georgia

E, soprattutto, ridurranno il potere di interdizione sull'agenda del partito da parte di due loro senatori centristi come Joe Manchin e Kyrsten Sinema. "Questa notte gli elettori della Georgia sono scesi in campo per la nostra democrazia, hanno respinto l'ultra MAGAismo (il movimento ispirato allo slogan trumpiano Make America Great Again, ndr) e, cosa più importante di tutto, hanno rimandato un brav'uomo al Senato per altri sei anni", ha twittato Biden, postando una foto mentre telefona a Warnock per congratularsi con lui.

 

Il New York Times intanto ha rivelato che il presidente ha brindato (con la Coca-Cola) alla sua campagna presidenziale 2024 con la moglie e i Macron durante la cena di Stato di giovedì scorso per la visita del presidente francese. Tutto sarebbe partito da una domanda della premiere dame, che ha chiesto a Jill se fosse pronta per un'altra campagna. Assolutamente sì, avrebbe risposto la first lady.

raphael warnock raphael warnock

 

A questo punto il leader francese si sarebbe rivolto a Biden dicendo che le congratulazioni erano d'obbligo e avrebbe proposto un brindisi alla sua nuova corsa alzando un bicchiere di vino. Per Trump è stata una giornata nera, una delle peggiori.

 

Prima il verdetto di condanna per la sua Trump Organization per frode fiscale, poi la debacle del suo controverso candidato in Georgia, l'ennesima di queste Midterm. Walker non aveva alcuna esperienza politica ed era finito nella bufera dopo che due sue ex lo hanno accusato di averle costrette ad abortire, in barba alla sua dichiarata posizione pro vita. Un doppio schiaffo che indebolisce la sua ricandidatura alla Casa Bianca, come le varie inchieste pendenti, l'incontro a Mar-a-Lago col suprematista Nick Fuentes e il rapper antisemita Kanye West, o il suo sovversivo invito a sospendere la costituzione.

Raphael Warnock Raphael Warnock herschel walker herschel walker raphael warnock vs herschel walker raphael warnock vs herschel walker herschel walker herschel walker herschel walker con una supporter herschel walker con una supporter ballottaggio in georgia ballottaggio in georgia Raphael Warnock Raphael Warnock Raphael Warnock 4 Raphael Warnock 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."