benjamin netanyahu libano israele

LA MISSIONE ONU IN LIBANO NON SERVE A UN CAZZO, MA ATTACCARLA È COMUNQUE UNA VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE – ISRAELE VA AL CONTRATTACCO DOPO LE CRITICHE PER I COLPI ALLE BASI ONU: “UNIFIL DEVE FARE IL SUO DOVERE E CACCIARE HEZBOLLAH”. LE NAZIONI UNITE REPLICANO: “NON È LA NOSTRA MISSIONE”. IN REALTÀ, IN PARTE LO SAREBBE: LA FORZA DI PEACEKEEPING DOVEVA FARE IN MODO CHE I MILIZIANI SLOGGIASSERO DALL’AREA DELLA “LINEA BLU”. MISSIONE FALLITA…

SOLDATI ITALIANI IN LIBANO

ISRAELE A ONU,UNIFIL DEVE FARE SUO DOVERE CONTRO HEZBOLLAH

(ANSA) - "Israele vuole un Libano sovrano, libero da Hezbollah e dall'Iran". Lo ha detto l'ambasciatore israeliano all'Onu Gilad Erdan durante il Consiglio di Sicurezza. "Unifil e l'esercito israeliano devono farsi avanti, compiere il loro dovere e cacciare Hezbollah oltre il fiume Litani", ha sottolineato.

 

LIBANO ALL'ONU, 'ISRAELE VUOLE INVADERE UN PAESE SOVRANO'

(ANSA) - "Israele sta cercando di invadere il Libano", in diretta violazione dello statuto delle Nazioni Unite e delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza. Lo ha detto il rappresentante libanese all'Onu, Hadi Hachem, intervenendo al Consiglio di Sicurezza sottolineando che si tratta dell'invasione di un Paese sovrano. Il rappresentante libanese ha anche condannato gli attacchi contro l'Unifil e chiesto un cessate il fuoco immediato.

 

PORTAVOCE UNIFIL, NOSTRA MISSIONE NON È DISARMARE HEZBOLLAH

raid israeliani in libano

(ANSA) - "La missione Unifil non era quella di disarmare Hezbollah, ma quella di assistere l'esercito libanese per far sì che ci fosse una zona nel sud del Libano senza armi. Ma l'implementazione della risoluzione Onu è una volontà che deve essere voluta da entrambi i paesi ed è questo che sta mancando.

 

Sta mancando sia da parte libanese che da parte che da parte israeliana" ma "la risoluzione 1701 ancora è molto valida. Lo ha detto il portavoce di Unifil Andrea Tenenti in collegamento a Otto e Mezzo su La7. Sullo scontro in Libano "dobbiamo trovare una soluzione e ci vuole da parte della comunità una volontà, perché questo conflitto non è tra due Paesi, sta diventando un vero conflitto regionale.

 

giorgia meloni in visita ai soldati italiani onu in libano

Il Consiglio di sicurezza adesso si sta riunendo e vediamo che cosa succederà, però è importante che ci sia una consapevolezza di quanto è rischioso quello che sta succedendo adesso", ha detto Tenenti.

 

USA, 'PREOCCUPATI PER GLI SPARI CONTRO L'UNIFIL'

(ANSA) - "Siamo preoccupati per gli spari contro l'Unifil" in Libano. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre precisando tuttavia di non avere "abbastanza informazioni" sui fatti. Le "discussioni" sul cessate il fuoco in Libano "continuano" ha aggiunto la funzionaria della Casa Bianca precisando che la tregua è la "strada da seguire" per consentire per i cittadini di entrambe le parti.

 

MISSIONE UNIFIL IN LIBANO

FRANCIA ALL'ONU, 'SERVE UN IMMEDIATO CESSATE IL FUOCO IN LIBANO'

(ANSA) - "Al fine di avere una de-escalation nella regione serve un immediato cessate-il-fuoco in Libano". Lo ha detto l'ambasciatore francese all'Onu Nicolas de Rivière al Consiglio di sicurezza ricordando la proposta in questo senso di Francia e Stati Uniti. "Condanniamo tutti gli attacchi contro il personale dell'Unifil. La protezione dei caschi blu è un obbligo che coinvolge tutte le parti", ha aggiunto.

 

IDF, UCCISO COMANDANTE IN CAPO JIHAD ISLAMICA PALESTINESE +

(ANSA-AFP) - Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno dichiarato oggi di aver ucciso il comandante supremo della Jihad islamica palestinese Mohammad Abdullah nel raid aereo che ieri ha colpito il campo profughi di Nur Shams a Tulkarem, in Cisgiordania.

 

MICHEL, ATTACCHI A MISSIONI DI PACE ONU SONO INACCETTABILI

SOLDATI ITALIANI IN LIBANO

(ANSA-AFP) - Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha condannato gli attacchi alle operazioni di pace delle Nazioni Unite, dopo che i peacekeeper dell'Unifil hanno dichiarato che le forze israeliane hanno aperto il fuoco sul loro quartier generale nel Libano meridionale.

 

"Un attacco contro una missione di pace delle Nazioni Unite è irresponsabile e non è accettabile, ed è per questo che invitiamo Israele e tutte le parti a rispettare pienamente il diritto umanitario internazionale", ha detto Michel a margine del vertice dell'Associazione delle nazioni del Sudest asiatico (Asean) in Laos.

 

soldati italiani libano 1

CINA ALL'ONU,SIA APERTA UN'INDAGINE SULL'ATTACCO AD UNIFIL

(ANSA) -  L'ambasciatore della Cina all'Onu ha chiesto che l'attacco all'Unifil in Libano sia "indagato". Nel suo intervento al Consiglio di sicurezza, Fu Cong ha anche auspicato che "i responsabili paghino le conseguenze".

 

PERCHÉ ISRAELE ATTACCA LA FORZA UNIFIL

Estratto dell’articolo di Andrea Nicastro per il “Corriere della Sera”

 

[…] Ciò che non ha fatto la missione Unifil in Libano è evidente.

razzo di hezbollah distrutto dalla contraerea israeliana

 

Primo, non è riuscita ad assistere le forze armate libanesi nel ristabilire il controllo del territorio. Il Sud del Libano, dove operano gli oltre 10 mila caschi blu, è stato per anni sotto occupazione di Israele e poi di gruppi armati cristiani alleati di Tel Aviv.

 

Quando sono arrivati i soldati di pace (1978) avrebbe dovuto tornare sotto il potere del governo ufficiale di Beirut e invece è rimasto sostanzialmente in mano a chi l’aveva liberato: le milizie del Partito di Dio Hezbollah.

 

giorgia meloni in visita ai soldati italiani onu in libano

Secondo fallimento. Unifil non è riuscita a impedire che Hezbollah e Israele si sparassero attraverso il confine, anzi, siccome non è stata firmata alcuna pace tra i due Paesi e quindi non esiste un confine riconosciuto, attraverso la «linea blu» che segna una divisione provvisoria tra i due Stati.

 

Terzo fallimento, fresco degli ultimi giorni. Unifil non è riuscita a impedire che Israele invadesse di nuovo il Libano come aveva fatto nel 1978, nel 1982 e nel 2006. […]

 

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO