LA MOSSA DEL CAVALLO DI JOE BIDEN: CONCEDERE IL PERDONO PRESIDENZIALE A TRUMP PER PACIFICARE IL PAESE - MA IL TYCOON DOVREBBE ABBASSARE LA CRESTA E FARE QUALCHE AMMISSIONE DI COLPA PER L’ASSALTO DEI SUOI SEGUACI A CAPITOL HILL - WASHINGTON BLINDATA PER IL 20 GENNAIO, GIORNO DEL GIURAMENTO DI BIDEN: CI SARANNO 21 MILA SOLDATI DELLA GUARDIA NAZIONALE - IL RILANCIO DEL NUOVO PRESIDENTE: “AMERICAN RESCUE PLAN”, UN INTERVENTO DA 1.900 MILIARDI DI DOLLARI

-

Condividi questo articolo


1 - LA TENTAZIONE DI BIDEN: IL PERDONO A TRUMP

Roberto Fabbri per “il Giornale”

 

trump biden trump biden

Più si avvicina la data dell' inaugurazione di Joe Biden e più il suo dichiarato obiettivo di pacificare una nazione profondamente divisa si dimostra arduo. Alcune voci si sono levate per suggerire al presidente eletto di giocare d' anticipo e concedere lui stesso la grazia a Donald Trump: tra chi fa questa proposta coraggiosa c'è l' ex numero uno dell' Fbi James Comey, pur precisando che Trump dovrebbe però fare una qualche ammissione di colpa rispetto all' assalto dei suoi sostenitori a Capitol Hill dello scorso 6 gennaio. Il che è assai improbabile, ma non sembra esser questo il principale ostacolo a un progetto di clemenza che avrebbe anche lo scopo di permettere alla nuova amministrazione di concentrarsi sui gravi problemi nazionali, a partire dall' epidemia di Covid.

 

mike pence al congresso certifica la vittoria di biden mike pence al congresso certifica la vittoria di biden

I veri ostacoli, infatti, giungono dallo stesso mondo politico americano. E purtroppo in modo bipartisan. Arrivano certamente dall' opposizione repubblicana, ben lontana dall'idea di sganciarsi dalla figura compromessa del presidente uscente: in Congresso ha votato al 95% contro l' impeachment a Trump e in queste ore è addirittura in corso una raccolta di firme tra i parlamentari del Grand Old Party per costringere alle dimissioni Liz Cheney, la figlia dell'ex vicepresidente di George W. Bush che è la figura più importante nel partito ad aver votato a favore della cacciata del Commander in Chief.

 

trump biden trump biden

Tra gli stessi elettori repubblicani il clima non è dei più moderati: solo il 16% di loro risulta disposto ad accettare senza discussioni il risultato delle presidenziali, e ben più della metà lo respinge in pieno. Ma dallo stesso partito di Biden arrivano segnali tutt'altro che promettenti. Ieri la Speaker della Camera Nancy Pelosi è stata durissima contro Trump e gli stessi congressmen repubblicani in conferenza stampa.

 

Stiamo preparando il processo a Trump perché «ha incentivato l'attacco al Parlamento», ha detto, aggiungendo che al Congresso «c'è un forte interesse per costituire una commissione d' inchiesta stile Undici Settembre per indagare sull' insurrezione del 6 gennaio». Questa, ha chiarito, non dovrà guardare in faccia a nessuno: se risulterà che dei parlamentari hanno aiutato gli assalitori «sarà necessario perseguirli». Altro che pacificazione nazionale.

 

donald trump, barack obama e joe biden donald trump, barack obama e joe biden

Del resto, a quattro giorni dal fatidico mercoledì dell' inaugurazione, dalle indagini in corso che si prevede porteranno ad altre centinaia di arresti - emergono fatti sempre più inquietanti. Appare ormai chiaro che l'attacco era stato a lungo premeditato e accuratamente pianificato, e che tra gli obiettivi dei più determinati assalitori del Campidoglio c' era perfino il rapimento e l'uccisione di parlamentari considerati «traditori».

 

In vista del 20 gennaio, l' Fbi avverte che su internet si moltiplicano segnali insurrezionali da parte dell' estrema destra e che i rischi di gravi disordini sono assolutamente reali, nella capitale come in molte altre città degli Stati Uniti. Così, giorno dopo giorno, le misure di sicurezza senza precedenti per l' Inauguration Day diventano sempre più rigide: l' intera area centrale di Washington attorno a Pennsylvania Avenue è letteralmente blindata con barriere e filo spinato, non c' è anima viva in giro che non siano militari, con oltre ventimila uomini della Guardia Nazionale previsti sul terreno da qui al 20 gennaio: un contrasto stridente con l' assurda carenza di sorveglianza riscontrata dieci giorni fa in quello che dovrebbe essere uno dei due palazzi più sorvegliati d' America.

donald e melania trump donald e melania trump

 

Le autorità chiedono ai cittadini di stare a casa, di non partecipare all' inaugurazione. E anche se Nancy Pelosi precisa che non si tratta di «concessioni ai terroristi, ma di cautela per il Covid», è chiaro che è una sconfitta per tutti gli americani. Perfino Joe Biden dovrà rinunciare, per ragioni di sicurezza, a usare il treno per raggiungere Washington da casa sua nel vicino Delaware, com' è abituato a fare da quarant' anni.

 

2 - BIDEN: 1.900 MILIARDI PER RIPARTIRE E PREPARA L'INAUGURAZIONE BLINDATA

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

nancy pelosi secondo impeachment per trump nancy pelosi secondo impeachment per trump

 

Neanche una parola sull' assalto a Capitol Hill. Joe Biden è convinto di poter superare lo shock del 6 gennaio, spostando l' attenzione sulle proposte per il rilancio dell' economia e sulla gestione della pandemia. Giovedì 14 e ieri, venerdì 15, il presidente eletto si è presentato davanti alle telecamere per presentare prima il piano anti-recessione e poi quello sulla vaccinazione. Senza, però, accettare domande dai giornalisti che, inevitabilmente, sarebbero andate a spiovere sui tumulti, il ruolo di Donald Trump, l'impeachment.

joe e jill biden joe e jill biden

 

D' altra parte è anche difficile fare finta di niente con la capitale presidiata da 21 mila soldati della Guardia nazionale. Lo staff di Biden sta organizzato una cerimonia quanto più possibile in linea con la tradizione. Anche se sarà quasi tutta virtuale e senza la passeggiata finale dal Campidoglio alla Casa Bianca. Ci saranno, comunque, tante star.

 

La mattina la giovane poetessa afroamericana Amanda Gorman, 22 anni, leggerà alcuni componimenti. Lady Gaga, invece, si misurerà con l' inno americano. Chiuderà la performance Jennifer Lopez. La sera ancora spettacolo con uno show televisivo condotto dall' attore Tom Hanks insieme con Eva Longoria e Kerry Washington. Nutrita la lista di ospiti: Bruce Springsteen, John Legend, i Foo Fighters, Justin Timberlake, Jon Bon Jovi, Demi Lovato, .

 

nancy pelosi nancy pelosi

In parallelo scorre la procedura di impeachment. Mercoledì 13 i deputati hanno votato messo sotto accusa Donald Trump per «incitamento alla insurrezione», ma ieri la Speaker Nancy Pelosi non ha chiarito quando trasmetterà la risoluzione al Senato, per la fase finale del processo.

 

È il primo imbarazzo del nuovo corso: la base parlamentare preme per un verdetto immediato; ma Biden chiede che l' impeachment non oscuri il suo discorso di insediamento. Di più: il neo presidente ha bisogno di un clima di dialogo, se non di collaborazione, con i repubblicani. E al momento nessuno può prevedere quanto saranno aspre le divisioni interne ai conservatori.

joe biden joe biden

 

Ma lo capiremo presto, probabilmente già dalla prossima settimana. Biden giura sulla Costituzione il 20 gennaio. Nei giorni successivi presenterà al Congresso l' American Rescue plan , un gigantesco intervento da 1.900 miliardi di dollari (equivalenti a 1.570 miliardi di euro), pari a quasi il 10% del prodotto interno lordo. Circa la metà dell' importo coprirà misure di sostegno e di assistenza.

 

L' assegno una tantum per le famiglie con un reddito fino a 75 mila dollari salirà dagli attuali 600 dollari a 2.000 dollari; l' indennità aggiuntiva di disoccupazione passerà da 300 a 400 dollari alla settimana e verrà estesa da marzo a settembre; altre risorse serviranno a evitare gli sfratti e a finanziare i programmi alimentari per i poveri. «Una famiglia su sette in America non ha cibo a sufficienza - ha detto Biden - e il numero sale a una famiglia su cinque nelle comunità afroamericana e latina. Significa circa 30 milioni di adulti, più 12 milioni di bambini».Altri 400 milioni verranno destinati alla campagna di vaccinazione e a rafforzare il sistema sanitario in difficoltà con il Covid-19.

nancy pelosi firma l articolo di impeachment nancy pelosi firma l articolo di impeachment

 

Ultimo capitolo, con ancora 400 milioni di dollari: fondi per le piccole imprese, per gli Stati e le comunità dei nativi americani. Infine l' aumento del salario minimo federale: 15 dollari all' ora. È una vecchia bandiera dei democratici. Alla Camera il pacchetto dovrebbe passare senza problemi. Al Senato, invece, le regole prevedono che le leggi finanziarie siano approvate con una super maggioranza di 60 voti. I democratici ne hanno 50. Occorre qualche sponda tra i repubblicani.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…