parigi 2024

NON SONO TERRORISTI: SONO SOLO “GRETINI”? – DIETRO AL MAXI SABOTAGGIO DEI TRENI AD ALTA VELOCITÀ IN FRANCIA POTREBBERO ESSERCI I GRUPPI DI ECOLOGISTI ULTRÀ. IL GRUPPO “JUST STOP OIL” AVEVA ANNUNCIATO IN UN VIDEO “L’INIZIO DI UNA RIVOLTA GLOBALE” - IL MINISTRO DEGLI ESTERI ISRAELIANO, KATZ: "È OPERA DELL'ASSE DEL MALE DELL'IRAN" – LE OLIMPIADI DI PARIGI SI APRONO ALL’INSEGNA DEL PANICO E DEL TERRORE: SONO BASTATI  UN PO’ DI INCENDI PER BLOCCARE TUTTA LA RETE FERROVIARIA NAZIONALE. COSA PUÒ SUCCEDERE NELLA CAPITALE, DOVE VIVONO E TRANSITANO CENTINAIA DI CELLULE ISLAMISTE DORMIENTI E I SERVIZI SONO NOTI PER LA LORO INEFFICIENZA (REMEMBER BATACLAN E CHARLIE HEBDO?) - EVACUATO L'AEROPORTO FRANCO-SVIZZERO DI BASILEA-MULHOUSE PER UN ALLARME BOMBA...

SABOTAGGIO DEI TRENI IN FRANCIA

FRANCIA: SABOTAGGIO TAV, SOSPETTI SU GRUPPI ULTRASINISTRA

(ANSA) - "Le modalità operative, soprattutto gli incendi dolosi su alcuni punti della rete ferroviaria, assomigliano a quelli utilizzati in passato dall'ultrasinistra": lo hanno fatto sapere fonti della sicurezza francesi a Le Parisien. Le stesse fonti privilegiano la pista della "contestazione ecologista". Il modus operandi, con ordigni incendiari, lo confermerebbe. I primi elementi dell'inchiesta mostrano anche una profonda conoscenza della rete ferroviaria, che fa presupporre "complicità interne alla Sncf".

 

sicurezza alle olimpiadi di parigi 2024 3

ATTAL, 'DA SABOTAGGIO TRENI CONSEGUENZE MASSICCE E GRAVI'

(ANSA) -  In un messaggio pubblicato su X, il premier francese, Gabriel Attal, deplora "atti di sabotaggio" condotti in modo "preparato e coordinato" sulla rete ferroviaria della Sncf, lo storico operatore ferroviario della Francia. "Le conseguenze sulla rete ferroviaria sono massicce e gravi", aggiunge il primo ministro nel messaggio pubblicato sui social.

 

EUROSTAR, 'RITARDI DI 90 MINUTI SULLA LINEA BRUXELLES-PARIGI'

(ANSA) -  I treni ad alta velocità sulla linea Bruxelles-Parigi subiranno ritardi di almeno novanta minuti "a causa degli atti vandalici coordinati in Francia". Lo rende noto Eurostar, indicando che "tutti i treni ad alta velocità diretti e provenienti da Parigi saranno deviati sulla linea classica oggi". Diversi anche i treni cancellati.

 

TRENI TGV FRANCIA

FRANCIA: BEAUNE, 'VERGOGNA A SABOTATORI CRIMINALI'

(ANSA) - ''Vergogna ai sabotatori criminali della nostre rete ferroviaria che cercano di destabilizzare il nostro Paese, rovinare la vita dei francesi e danneggiare la nostra immagine": lo scrive l'ex ministro francese dei Trasporti, Clément Beaune, dopo il mega-sabotaggio sulla rete ferroviaria francese nel giorno dell'apertura dei Giochi Olimpici di Paris 2024. Beaune ringrazia quindi le migliaia di agenti del trasporto pubblico attualmente mobilitati per ''ripristinare il traffico ed aiutare i viaggiatori''.

 

SABOTAGGIO DEI TRENI IN FRANCIA

MINISTRA FRANCESE DEPLORA SABOTAGGIO TRENI, 'VANDALI, VERGOGNA'

(ANSA) - ''Vergogna ai vandali che privano di partenza per le vacanze numerose famiglie e tutti questo a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi. Tutto il mio sostegno agli 800.000 passeggeri che prevedevano di partire questo fine settimana. Grazie alla Sncf per la sua mobilitazione": lo scrive in un messaggio pubblicato su X la ministra del Turismo, Olivia Grégoire, dopo il mega-sabotaggio sulla rete ferroviaria della Francia nel giorno della cerimonia di apertura della XXXIII/a Olimpiade.

 

FRANCIA: SABOTAGGIO TRENI, 'BIGLIETTI RIMBORSATI AL 100%'

TRENI TGV FRANCIA 2

(ANSA) - ''L'insieme dei biglietti del treno'' dei passeggeri colpiti dal mega-sabotaggio sulle linee ferroviarie francesi verranno rimborsati ''al 100%": è quanto annunciato dal direttore generale di Sncf, Jean-Pierre Farandou. In occasione di un punto stampa, Farandou ha inoltre riferito che ''migliaia di dipendenti di Sncf Réseau sono mobilitati per riparare'' i danni causati oggi e altre "migliaia" sono dispiegati nelle stazioni di Francia per ''accogliere i passeggeri ed orientarli al meglio". Una situazione, ha proseguito, che ''durerà certamente per tutto il fine settimana'', il tempo di effettuare i necessari interventi di riparazione sulla rete ferroviaria della Francia.

israel katz

 

ECOLOGISTI ULTRÀ AVEVANO ANNUNCIATO 'RIVOLTA GLOBALE'

(ANSA) - I sospetti avanzati in queste ore da ambienti investigativi francesi su un'ipotetica pista dell'ecologismo ultrà dietro il sabotaggio ferroviario scatenato nel giorno dell'apertura delle Olimpiadi di Parigi arrivano a pochi giorni di distanza dal proclama con cui il gruppo radicale Just Stop Oil aveva annunciato "l'inizio di una rivolta globale" contro i trasporti e l'inquinamento.

 

Lo slogan era contenuto in un video diffuso nel Regno Unito dopo un tentato blitz (sfociato in 9 arresti) nell'aeroporto londinese di Heathrow, leader europeo del traffico aereo. E in parallelo con un'iniziativa condotta nelle stesse ore da attivisti tedeschi nello scalo di Colonia-Bonn, attribuita nello stesso video all'organizzazione sorella Last Generation.

 

sicurezza alle olimpiadi di parigi 2024 2

L'annuncio era quindi stato seguito a stretto giro da una riuscita irruzione dell'aeroporto di Francoforte, in Germania, bloccato ieri per qualche ora, ma anche da blitz in Usa e Canada contro il traffico stradale o aereo.

 

Just Stop Oil è una campagna che invoca il bando totale degli idrocarburi, mentre Last Generation denuncia tutte le forme d'inquinamento indicate come concause dei cambiamenti climatici.

 

Entrambe le sigle rivendicano la disobbedienza alle leggi come una necessità, per scuotere il mondo e denunciare governi e imprese di fronte "all'emergenza clima" e ai rischi per il pianeta.

 

KATZ, SABOTAGGIO FERROVIE FRANCIA OPERA ASSE DEL MALE IRAN

Aeroporto di Basilea-Mulhouse

(ANSA) - Il sabotaggio alle linee ferroviarie dell'Alta Velocità in Francia "è stata programmata ed eseguita sotto l'influenza dell'asse del male dell'Iran e dell'islam radicale". Lo ha detto il ministro degli esteri israeliano Israel Katz ricordando di "aver avvisato questa settimana la sua controparte francese Stephan Sejourne in base a informazione di Israele che l'Iran stava programmando attacchi terroristici contro la delegazione israeliana e tutti i partecipanti alle Olimpiadi. Devono essere assunte crescenti misure preventive per sventare i loro attacchi". "Il mondo libero deve fermare l'Iran ora, prima che sia troppo tardi".

 

SABOTAGGIO DEI TRENI IN FRANCIA

FRANCIA:CHIUSO AEROPORTO BASILEA-MULHOUSE PER MOTIVI SICUREZZA

(AGI/AFP) - L'aeroporto di Basilea-Mulhouse e' stato evacuato per "motivi di sicurezza". Lo ha annunciato l'hub franco-svizzero, mentre la rete ferroviaria e' gravemente paralizzata in Francia a seguito di attacchi alle infrastrutture della Sncf, a poche ore dall'apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024.

 

"Per motivi di sicurezza, il terminal ha dovuto essere evacuato ed e' attualmente chiuso. Seguiranno ulteriori informazioni", afferma Euroairport, situato in Francia vicino al confine con la Svizzera. Numerosi allarmi bomba hanno portato all'evacuazione degli aeroporti francesi - tra cui quello di Basilea-Mulhouse - in seguito all'attacco di Hamas in Israele del 7 ottobre e all'omicidio in Francia, il 13 ottobre, dell'insegnante Dominique Bernard nel liceo di Arras (Pas-de-Calais). L'aeroporto di Basilea-Mulhouse e' il terzo aeroporto piu' grande della Svizzera, dopo Zurigo e Ginevra, e uno dei piu' grandi delle province francesi. Nel 2023 ha superato nuovamente la soglia degli otto milioni di passeggeri, non lontano dal record raggiunto prima della pandemia.

TRENI TGV FRANCIA

 

Si e' trattato di un allarme bomba", ha dichiarato la prefettura dell'Haut-Rhin, in merito all'evacuazione e alla chiusura del terminal dell'aeroporto di Basilea-Mulhouse. La stessa fonte ha precisato che "e' stata messa in atto la procedura abituale", compreso l'invio di esperti di smaltimento degli ordigni. "Per motivi di sicurezza, il terminal e' stato evacuato ed e' attualmente chiuso. Ulteriori informazioni seguiranno", aveva dichiarato in precedenza l'Euroairport, situato in Francia vicino al confine con la Svizzera, sul suo sito web. Alla fine dell'anno scorso, lo stesso terminal e' stato oggetto di numerose minacce di bomba, ognuna delle quali ha portato alla sua evacuazione, come da procedura.(

sicurezza alle olimpiadi di parigi 2024 1

TRENI TGV FRANCIA 2israel katz benjamin netanyahu

sicurezza alle olimpiadi di parigi 2024

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI? A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELANTIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: ‘A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO! - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…

donald trump matteo salvini

FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI CROLLANO PER LA TEMPESTA DEI DAZI SCATENATA DAL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CON PIAZZA AFFARI CHE PERDE IL 3,6%, IL LEADER DELLA LEGA HA PERSO LA VOCE, DOPO CHE PER SETTIMANE HA DIFESO A SPADA TRATTA LE FOLLI POLITICHE DEL TYCOON. SOLO DUE GIORNI FA AFFERMAVA CHE “IL VERO NEMICO PER LE AZIENDE ITALIANE NON È TRUMP MA LE FOLLI IMPOSIZIONI DI BRUXELLES”. E ORA? – LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL NORD, CHE HANNO SEMPRE VOTATO LEGA, COSA FARANNO? DOMENICA AL CONGRESSO DEL CARROCCIO, SENZA SFIDANTI, SALVINI SARÀ CONFERMATO SEGRETARIO. MA PER IL TRUMPUTINIANO MATTEO SONO IN ARRIVO CAZZI AMARI...

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”