patuanelli castellucci

ORA TRAVAGLIO CHIEDERA’ LE DIMISSIONI DI PATUANELLI? – GLI INCONTRI SEGRETI TRA IL MINISTRO DELLO SVILUPPO E L’EX AD DI AUTOSTRADE CASTELLUCCI (OGGI AGLI ARRESTI) - "PARLAVAMO DEL SALVATAGGIO DI ALITALIA". PATUANELLI: “NON GLI HO MAI PROPOSTO INCARICHI” - CASTELLUCCI NON ERA PIÙ “L'UOMO NERO”PER I GRILLINI. VEDEVA ANCHE LA SENATRICE DEL M5S GIULIA LUPO. CON BUONA PACE DELL'EX MINISTRO TONTINELLI, CHE PARLAVA DI "INCIUCI" A PROPOSITO DELLA TELEFONATA TOTI-CASTELLUCCI SUL CASO CARIGE - IL GOVERNATORE LIGURE: "SE AVREI DOVUTO DIMETTERMI PER UNA TELEFONATA, CHE DEVE FARE PATUANELLI CHE ADDIRITTURA LO HA INCONTRATO?"

GIUSEPPE SALVAGGIULO per la Stampa

 

stefano patuanelli question time in senato 1

I contatti istituzionali di Giovanni Castellucci «in ambienti di altissimo livello» per «ricucire buoni rapporti con il governo», citati dal gip Paola Faggioni nell' ordinanza di arresto, si arricchiscono di un nuovo capitolo.

 

Se nell' ottobre 2018, mentre il Parlamento discute il decreto Genova che esclude Aspi dalla ricostruzione del ponte accollandole i 220 milioni di costi, Castellucci mette sul piatto 150 milioni per salvare la banca genovese Carige e il governatore ligure Toti gli offre la sua «moral suasion» in veste di «ambasciatore» con Salvini e Giorgetti, nei mesi successivi la merce di scambio diventa Alitalia. Castellucci tratta con il governo un investimento di 350 milioni, in cambio della blindatura tombale e amichevole della concessione autostradale.

giovanni castellucci

 

Ieri, dopo la smentita della collega delle Infrastrutture Paola De Micheli, il titolare dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha ammesso di essere lui «il ministro che mi ha chiesto di vedermi» citato da Castellucci in una telefonata intercettata il 24 ottobre 2019. Castellucci, in quel momento uscito sia da Aspi che dalla controllante Atlantia, parla con Joerg Eberhart, amministratore di Air Dolomiti, compagnia controllata da Lufthansa, e chiede un gradimento preventivo per eventuali ruoli di vertice in Alitalia, in modo da presentarlo nell' imminente incontro al ministro che «all' inizio mi aveva chiesto di aiutarlo su Alitalia e se ero disponibile».

STEFANO PATUANELLI

 

Ora Patuanelli conferma di aver incontrato Castellucci e di «aver parlato di Alitalia», negando però «di avergli dato alcun mandato e di avergli mai proposto alcun incarico». Quando? Nel periodo in cui «Atlantia era parte della cordata che doveva rilevare Alitalia». Ma «Castellucci interloquiva anche con Lufthansa per qualche tempo dopo la sua uscita da Atlantia».

 

Mettiamo in ordine date e circostanze. Atlantia apre il dossier Alitalia nella primavera del 2019. Al governo c' è la compagine M5S-Lega, il ministro dello Sviluppo è Luigi Di Maio. Ad aprile Castellucci ne parla esplicitamente nell' assemblea degli azionisti, subordinando l' investimento alla chiusura dei «molti fronti aperti» col governo.

 

A metà luglio Ferrovie sceglie Atlantia come partner.

giovanni toti con gli occhiali arancioni

Di Maio, che aveva tacciato i Benetton di essere «predoni» promettendo di «scoperchiare tutto il marcio» di Autostrade, esulta: «Abbiamo posto le basi per il rilancio della compagnia». Ma dopo un mese cade il governo. Il 5 settembre giura il Conte bis, Patuanelli prende il posto di Di Maio.

 

Una settimana dopo, nove manager e tecnici di Autostrade vengono colpiti da misure cautelari. «Sgomento» dei Benetton, Castellucci esce da Atlantia con 13 milioni di buonuscita. I nuovi vertici scrivono a Patuanelli il 3 ottobre, esplicitando l' indisponibilità a entrare in Alitalia in assenza di «certezza» sulla concessione di Aspi.

gualtieri conte patuanelli

 

Dunque Patuanelli ministro e Castellucci amministratore di Atlantia si sono potuti incontrare in un arco limitato, tra il 5 e il 13 settembre.

 

Prima, Patuanelli non era ministro. Dopo, Castellucci era fuori da Atlantia. Non è chiaro, quindi, perché il ministro volesse vedere Castellucci il 24 ottobre, più di un mese dopo. Né è nota la collocazione temporale di incontri precedenti. Certo, come emerge dalle intercettazioni,

 

giovanni castellucci 8

Castellucci non era più «l' uomo nero» per i grillini. Vedeva anche la senatrice del M5S Giulia Lupo, ex hostess Alitalia, che conferma gli incontri a partire dall' estate, nel pieno della trattativa, «perché occupandomi della riforma del trasporto aereo sono un riferimento sul tema Alitalia». Ma nega accenni ad Autostrade, «altrimenti mi sarei alzata e me ne sarei andata».

 

giovanni castellucci 4

In attesa di sapere che ne pensano grillini come l' ex ministro Toninelli, che parlava di «inciuci» a proposito della telefonata Toti-Castellucci, nuove puntate potrebbero aggiungersi grazie alle indagini della Procura di Genova.

 

Due anni dopo il metodo Castellucci ha ottenuto per Benetton e soci una serie di risultati: la revoca della concessione è scomparsa dalla scena; governo e Atlantia trattano una soluzione concordata; le concessioni aeroportuali sono state prorogate; la nuova agenzia che avrebbe dovuto smascherare decennali magagne di Autostrade, grazie a inerzia tripartisan, dorme ancora sonni tranquilli. Senza mettere un euro. Né in Carige né in Alitalia.

di maiogiovanni castellucci 9giovanni castellucci 7TONINELLI DI MAIOToninelli di maio giovanni castellucci 1giovanni castellucci 5stefano patuanelli

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…