ORA VOGLIONO ABBATTERE PURE IL MONTE RUSHMORE: COSTRUITO SU TERRA DEI NATIVI (COME TUTTA L'AMERICA, EHM…), SCOLPITO DA UN UOMO CHE AVEVA LEGAMI COL KU KLUX KLAN, HA LE FACCE DI DUE PRESIDENTI CHE POSSEDEVANO SCHIAVI. SÌ, OVVERO JEFFERSON E WASHINGTON, PADRE DELLA PATRIA - TRUMP CAVALCA LA POLEMICA E VUOLE FESTEGGIARE LA VIGILIA DELL'INDIPENDENZA (IL 3 LUGLIO) PROPRIO SOTTO AI FACCIONI. GLI ALTRI PROVANO A IMPEDIRGLIELO E LUI GODE: SE LE ELEZIONI DIVENTANO UN REFERENDUM TRA PATRIOTI E ICONOCLASTI, LUI Può SOLO GUADAGNARCI

-

Condividi questo articolo


 

Da www.corriere.it

 

mount rushmore mount rushmore

Anche i Sioux contro Trump. Julian Bear Runner, presidente dell’Oglala Sioux tribal council, ha ammonito il presidente a non visitare il 3 luglio, vigilia dell’Independence Day, il monumento nazionale del Monte Rushmore in South Dakota perché aumenterebbe il rischio coronavirus e violerebbe gli storici trattati tra il governo Usa e i nativi americani per governare le sacre Black Hills.

 

La visita, spiega, richiede il permesso dei sette governi tribali Sioux.

Gruppi di nativi americani stanno già pianificando proteste, le polemiche sono esplose.

Incurante di tutto, il presidente si appresta a coronare il sogno di una vita: celebrare il giorno dell’Indipendenza sotto i fuochi d’artificio di Mount Rushmore. Nell’area che ospita il monumento vige dal 2010 il divieto di spettacoli pirotecnici a causa del rischio di incendi della Black Hills, area ritenuta sacra dai nativi.

 

mount rushmore e capsula del tempo mount rushmore e capsula del tempo

È però il passato di Mount Rushmore e il suo simbolismo in un momento storico come quello attuale che alimenta l’ira contro quella che è ritenuta l’ennesima sciagurata decisione di Trump. Il terreno su cui si erige il monumento che raffigura, scolpiti nella roccia, i volti di quattro presidenti americani - George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln - è stato sottratto ai nativi Lakota Sioux nel 1800, e lo scultore dell’opera è un suprematista bianco con legami con il Ku Klux Klan. Per i nativi il governo dovrebbe restituire il terreno e il monumento andrebbe abbattuto perché simbolo del «suprematismo bianco» e di quel «razzismo strutturale» che domina in America. Senza contare che i presidenti Washington e Jefferson avevano tutti e due degli schiavi.

 

donald trump come george washington donald trump come george washington

Quella di andare, nel bel mezzo della «battaglia delle statue», a visitare un sito dalla storia controversa come il MonteRushmore, è sicuramente una provocazione. Ma è anche una mossa molto abile: in difficoltà su tutti i fronti — economia, coronavirus, proteste razziali — alle prese con un avversario «soffice» come Biden che non riesce a demonizzare e coi sondaggi che gli attribuiscono un crollo abissale dei consensi, come osserva Massimo Gaggi a Trump non rimane che giocare la carta della difesa della storia dell’America bianca.

monte rushmore 1932 monte rushmore 1932 mount rushmore 2 mount rushmore 2 mount rushmore visitors center mount rushmore visitors center DONALD TRUMP COME GEORGE WASHINGTON DONALD TRUMP COME GEORGE WASHINGTON thomas jefferson sally hemings thomas jefferson sally hemings THOMAS JEFFERSON THOMAS JEFFERSON monte rushmore 1932 2 monte rushmore 1932 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."