ORBAN CHIAMA IL POPOLO PER "CONFERMARE" LA SUA LEGGE ANTI-LGBT - DOPO LE ACCUSE DELL'UE, IL PREMIER UNGHERESE VA ALLA GUERRA POLITICA USANDO IL REFERENDUM: CHIEDERÀ AI CITTADINI SE È GIUSTO VIETARE I TEMI DI ORIENTAMENTO SESSUALE E CAMBIO DI GENERE TRA I MINORI (COSA SUCCEDEREBBE SE SI POTESSE FARE LA STESSA COSA IN ITALIA COL DDL ZAN?) - LA CONSULTAZIONE SEGUE QUELLA NEL 2016 CONTRO I MIGRANTI: ALL'EPOCA VOTÒ COL GOVERNO IL 98%, MA NON SI RAGGIUNSE IL QUORUM...

-

Condividi questo articolo


Marco Bresolin per "La Stampa"

 

viktor orban viktor orban

Dopo le accuse della Commissione europea e dei principali governi Ue, Viktor Orban non arretra di un millimetro e cerca il sostegno popolare per passare al contrattacco. Il premier ungherese ha annunciato un referendum sulla contestata legge anti-Lgbt. Quella che, secondo Bruxelles, è contraria ai valori e al diritto dell'Unione perché discriminatoria, ma che per il governo magiaro serve soltanto a proteggere i minori dalla «propaganda gender».

 

viktor orban ursula von der leyen 1 viktor orban ursula von der leyen 1

La scorsa settimana la Commissione ha aperto una procedura d'infrazione e ha dato a Budapest due mesi di tempo per rispondere nel merito: la replica è arrivata prima del previsto e si tratta di una vera e propria dichiarazione di guerra politica.

 

«È in gioco il futuro dei nostri bambini - ha detto il leader di Fidesz in un video pubblicato su Facebook - perciò non possiamo fare concessioni su questo terreno».

 

VIKTOR ORBAN VIKTOR ORBAN

Non c'è ancora una data per il referendum, ma secondo la stampa locale saranno cinque i quesiti che gli elettori troveranno sulla scheda: «Vuoi che i minori frequentino lezioni scolastiche sul tema degli orientamenti sessuali senza il consenso dei genitori? Sostieni la promozione dei trattamenti per il cambiamento di genere tra i minori? Vuoi che i contenuti dei media che influenzano lo sviluppo sessuale siano presentati ai minori senza restrizioni? Vuoi che la chirurgia di rassegnazione del sesso debba essere disponibile per i minori? Vuoi che i contenuti multimediali che descrivono il cambiamento di genere debbano essere mostrati ai minori?».

 

orban orban

«Cinque anni fa abbiamo impedito all'Ue di obbligarci ad accogliere i migranti - ha ricordato ieri Orban -. Li abbiamo fermati allora e possiamo fermarli anche adesso». In realtà il precedente non rappresenta un grande successo per il governo di Budapest. Il riferimento di Orban è al referendum tenutosi nell'ottobre del 2016 relativo al piano di ridistribuzione dei richiedenti asilo da Italia e Grecia che era stato proposto nel 2015 dall'allora Commissione guidata da Jean-Claude Juncker e poi approvato dal Consiglio Ue (con il voto contrario di Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Romania).

 

manifestazioni lgbt ungheria 1 manifestazioni lgbt ungheria 1

Budapest aveva successivamente indetto una consultazione popolare: il 98% dei votanti aveva approvato la linea del governo, ma solo il 44% dei cittadini si era presentato alle urne, mancando così il raggiungimento del quorum (50%). Anche in quel caso, però, Orban andò avanti per la sua strada, respingendo il piano di Bruxelles nonostante la condanna della Corte di Giustizia dell'Ue.

 

manifestazioni lgbt ungheria 2 manifestazioni lgbt ungheria 2

Ora l'opposizione punta a un esito simile per il nuovo referendum. «Faremo di tutto affinché sia nullo» annuncia la Coalizione Democratica (DK). E il sindaco di Budapest, Gergely Karacsony, principale avversario di Orban, ha annunciato a sua volta una serie di referendum contro alcuni provvedimenti del governo, tra cui la costruzione nella capitale di un campus dell'università cinese di Fudan.

 

manifestazioni lgbt ungheria 3 manifestazioni lgbt ungheria 3

Al Parlamento europeo, dove i deputati di Fidesz siedono tra i non iscritti dopo l'uscita dal Ppe, si è subito fatto sentire il sostegno dei conservatori, che da tempo corteggiano Orban.

 

I responsabili del gruppo Ecr - di cui fa parte Fratelli d'Italia - hanno contestato il recente rapporto sullo Stato di diritto presentato dalla Commissione e la decisione di congelare l'approvazione del Recovery plan ungherese.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."