IL PAPA CHIAMA PIGNATONE A FARE IL CASTIGAMATTI IN VATICANO - L'EX CAPO DELLA PROCURA DI ROMA, ORA IN PENSIONE, È STATO NOMINATO DA BERGOGLIO AL VERTICE DELLA GIUSTIZIA DELLA SANTA SEDE. SARÀ LUI QUINDI A GUIDARE L'ULTIMO PROCESSO-SCANDALO SU SOLDI E RICICLAGGIO - IL PM SI ERA GIÀ OCCUPATO DI IOR ED EMANUELA ORLANDI, MA DA PIAZZALE CLODIO

-

Condividi questo articolo


PAPA: NOMINA PIGNATONE PRESIDENTE TRIBUNALE VATICANO

giuseppe pignatone (1) giuseppe pignatone (1)

 (ANSA) - L'ex procuratore della Repubblica di Roma, Giuseppe Pignatone, è stato nominato da papa Francesco presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano. Pignatone prende così il posto del precedente presidente Giuseppe Dalla Torre.

 

Nella biografia pubblicata nel Bollettino della Sala stampa vaticana, si legge che Pignatone è nato a Caltanissetta 1'8 maggio 1949. Si è laureato in Giurisprudenza nel 1971 presso l'Università degli Studi di Palermo. È stato Pretore a Caltanissetta e, dal 1977, Sostituto presso la Procura della Repubblica. Nel 2008 è stato nominato dal Csm procuratore della Repubblica di Reggio Calabria. Nel marzo 2012 è stato nominato dallo stesso Consiglio Superiore della Magistratura procuratore della Repubblica di Roma.

 

 

INDAGINE IN VATICANO, PIGNATONE IN CAMPO SE CI SARÀ PROCESSO

 (ANSA) - L'ex procuratore della Repubblica di Roma Giuseppe Pignatone, nominato oggi da papa Francesco nuovo presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, entrerà in campo anche sul fascicolo prodotto dall'inchiesta in corso su operazioni finanziarie, e in cui sono stati acquisiti documenti della Segreteria di Stato e dell'Autorità di informazione finanziaria (Aif), se e quando il fascicolo oggi in mano al promotore di giustizia Gian Piero Milano e all'aggiunto Alessandro Diddi produrrà un processo.

 

PAPA FRANCESCO BERGOGLIO URBI ET ORBI PASQUA PAPA FRANCESCO BERGOGLIO URBI ET ORBI PASQUA

 Nel caso, insomma, in cui si arriverà a dei rinvii a giudizio, Pignatone - che da procuratore di Roma si è già occupato di questioni come le inchieste sullo Ior e sulla scomparsa di Emanuela Orlandi - potrebbe essere il presidente della Corte o comunque deciderà chi condurrà il processo. Tra l'altro, in Vaticano Pignatone ritrova con un ruolo diverso proprio il pg aggiunto Diddi, noto avvocato romano che nella grande inchiesta su Mafia Capitale, una delle maggiori portate avanti dalla procura romana guidata da Pignatone, difendeva l'imputato Salvatore Buzzi.

carlino di ruzza mauriello tirabassi sansone indagati in vaticano carlino di ruzza mauriello tirabassi sansone indagati in vaticano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…