LE PAROLACCE DEL PAPA - GLI AMICI DI BERGOGLIO E I MASSIMI OSSERVATORI DEL VATICANO INSISTONO: QUELLO CHE FORSE È STATO IL PIÙ GRANDE DISASTRO DI COMUNICAZIONE DEI SUOI 11 ANNI DI PONTIFICATO (DAGO-SCOOP) NON DOVREBBE OSCURARE IL SUO RECORD DI PAPA RIFORMISTA E FAVOREVOLE ALLA COMUNITÀ LGBT - UN AMICO PERSONALE DEL PAPA: “FRANCESCO SA DI AVERE UN PROBLEMA CON IL LINGUAGGIO VOLGARE. NON È MAI STATO DIPLOMATICO" - LA GAFFE DI FRANCESCO ("FROCIAGGINE") È AVVENUTA MENTRE DISCUTEVA CON I VESCOVI LA QUESTIONE DEI CANDIDATI GAY AL SACERDOZIO. LA POSIZIONE UFFICIALE DELLA CHIESA È CHE DOVREBBERO ESSERE ESCLUSI DAL MINISTERO SE SONO SESSUALMENTE ATTIVI… (REUTERS REPORT)

Di Alvise Armellini - https://www.yahoo.com/news/analysis-popes-friends-observers-try-083104896.html

PAPA BERGOGLIO NELLA SALA DEL CONCISTORO CON I VESCOVI

 

CITTÀ DEL VATICANO (Reuters) - Francesco è un papa dai tanti primati: il primo ad usare quel nome, il primo dell'America Latina, il primo dell'ordine religioso dei Gesuiti. Dalla scorsa settimana, è anche il primo papa a scusarsi per aver usato un linguaggio volgare.

 

Francesco è stato citato dai media italiani per aver usato il termine italiano "frociaggine", in un incontro a porte chiuse del 20 maggio con i vescovi italiani.

 

papa francesco e i vescovi

Il Vaticano si è scusato, ma in seguito altri report italiani hanno attribuito al papa altri insulti gay, nonché un linguaggio sciovinista che associa le donne al pettegolezzo, in un incontro separato con i preti romani.

 

Gli amici del pontefice e i massimi osservatori del Vaticano insistono sul fatto che quello che forse è stato il più grande disastro di comunicazione dei suoi 11 anni di pontificato non dovrebbe oscurare il suo record di papa riformista e favorevole alla comunità LGBT.

VIA FROCIS - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Tuttavia, alcuni sostengono che la gaffe dell'87enne si inserisce in uno schema di passi falsi papali che minano la sua autorità e sollevano interrogativi sulle sue convinzioni e sul percorso di riforma che ha in mente per la Chiesa.

 

"Chiunque sia stato online... ha visto il papa ridotto a un meme, uno strumento di social media su cui chiunque può fare battute, alcune molto divertenti, altre di pessimo gusto", ha detto Massimo Faggioli, professore di teologia e religione. studi presso l'Università di Villanova.

"La parola di un papa dovrebbe avere un certo peso, una certa credibilità. Che tu sia d'accordo o meno con lui, normalmente penseresti che quello che dice sia ponderato... Ora è un po' più difficile pensarlo”.

DAGOSPIA CITATA DA EL MUNDO PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINE

 

Francis ha la reputazione di avere una lingua salata, soprattutto in privato, quindi, anche se gli insulti anti-gay riportati hanno scioccato molti, non sono sembrati fuori dal suo carattere per le persone che lo conoscono.

 

"Ovviamente non sto giustificando il suo uso di un termine offensivo... ma è normale che in privato parli in modo molto, molto diretto", ha detto il biografo papale Austen Ivereigh. "Non parla come un politico."

 

DAGOSPIA CITATA DALLA BBC PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINE

Un amico personale del Papa - un uomo gay argentino che lo conosce da più di 30 anni e ha chiesto di restare anonimo - ha detto che Francesco sa di avere un problema con il linguaggio volgare.

 

"Si definisce un 'bocon', che significa (dallo spagnolo) qualcuno che non riesce a tenere la bocca chiusa", ha detto l'uomo a Reuters. "Non è mai stato diplomatico. In realtà sono sorpreso che qualcosa del genere non sia accaduto prima."

 

Quando Francis andò in Irlanda negli anni '80 per cercare di imparare l'inglese, ricorda l'amico, "i suoi insegnanti erano inorriditi dal modo in cui in classe usava le parolacce inglesi che aveva imparato".

il gesuita james martin 6

 

La stessa fonte ha detto che Francis ha fatto "una lunga strada in termini di apertura verso i diritti LGBT" per un uomo della sua generazione, sottolineando che è cresciuto in una famiglia molto conservatrice che considerava i divorziati - per non parlare dei gay - paria sociali.

 

All'inizio del suo pontificato, Francesco disse notoriamente: "Se una persona è gay e cerca Dio e ha buona volontà, chi sono io per giudicare?". L’anno scorso ha permesso ai sacerdoti di benedire i membri di coppie dello stesso sesso, innescando una sostanziale reazione conservatrice.

il gesuita james martin e papa francesco

 

Ha anche pranzato in Vaticano con prostitute transgender e ha stretto uno stretto rapporto con padre James Martin, un eminente sacerdote gesuita americano che si occupa della comunità LGBT.

 

"L'idea che sarebbe omofobo non ha senso per me", ha detto Martin nei commenti via email. "I suoi precedenti sulle persone LGBTQ parlano da soli. Nessun papa è stato un amico più grande della comunità LGBTQ".

 

DAGOREPORT SULLE FRASI DI PAPA FRANCESCO AI VESCOVI - 26 MAGGIO 2024

L'amico argentino di Francesco ha anche elogiato il sostegno del Papa alle unioni civili - anche se Francesco rimane contrario ai matrimoni tra persone dello stesso sesso - e i suoi sforzi silenziosi per aiutare le vittime di crimini omofobici in Argentina negli anni '90, "quando essere gay era dura".

 

Tuttavia, le parolacce del papa hanno sconvolto molti.

 

"Anche se inteso come uno scherzo, rivela la profondità dei pregiudizi anti-gay e della discriminazione istituzionale che ancora esistono nella nostra chiesa", ha detto in una nota Marianne Duddy-Burke, capo del gruppo cattolico per i diritti LGBT DignityUSA.

 

Per Andrea Rubera, portavoce del gruppo cattolico italiano LGBT Cammini della Speranza, la prima reazione è stata l'incredulità. "All'inizio pensavamo davvero che non fosse vero, che fosse qualcosa come un pettegolezzo", ha detto.

PAPA FRANCESCO - VESCOVI

 

Secondo quanto riferito, la gaffe di Francesco è avvenuta mentre discuteva con i vescovi la questione dei candidati gay al sacerdozio. La posizione ufficiale della Chiesa è che dovrebbero essere esclusi dal ministero se sono sessualmente attivi.

 

Sia Faggioli che Ivereigh hanno affermato che la questione è particolarmente delicata per la Chiesa cattolica italiana, data è una "sottocultura" gay attiva in alcuni dei suoi seminari.

 

"La mia sensazione era che il Papa stesse rispondendo a una domanda su certi comportamenti nei seminari italiani, piuttosto che chiudere il sacerdozio a tutti gli uomini gay", ha detto padre Martin.

meme su papa francesco e la frociaggine 5DAGOSPIA CITATA DA REUTERS PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINEmeme su papa francesco e la frociaggine 1DAGOSPIA CITATA DA THE GUARDIAN PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINEmeme su papa francesco e la frociaggine

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT