LE PAROLACCE DEL PAPA - GLI AMICI DI BERGOGLIO E I MASSIMI OSSERVATORI DEL VATICANO INSISTONO: QUELLO CHE FORSE È STATO IL PIÙ GRANDE DISASTRO DI COMUNICAZIONE DEI SUOI 11 ANNI DI PONTIFICATO (DAGO-SCOOP) NON DOVREBBE OSCURARE IL SUO RECORD DI PAPA RIFORMISTA E FAVOREVOLE ALLA COMUNITÀ LGBT - UN AMICO PERSONALE DEL PAPA: “FRANCESCO SA DI AVERE UN PROBLEMA CON IL LINGUAGGIO VOLGARE. NON È MAI STATO DIPLOMATICO" - LA GAFFE DI FRANCESCO ("FROCIAGGINE") È AVVENUTA MENTRE DISCUTEVA CON I VESCOVI LA QUESTIONE DEI CANDIDATI GAY AL SACERDOZIO. LA POSIZIONE UFFICIALE DELLA CHIESA È CHE DOVREBBERO ESSERE ESCLUSI DAL MINISTERO SE SONO SESSUALMENTE ATTIVI… (REUTERS REPORT)

Di Alvise Armellini - https://www.yahoo.com/news/analysis-popes-friends-observers-try-083104896.html

PAPA BERGOGLIO NELLA SALA DEL CONCISTORO CON I VESCOVI

 

CITTÀ DEL VATICANO (Reuters) - Francesco è un papa dai tanti primati: il primo ad usare quel nome, il primo dell'America Latina, il primo dell'ordine religioso dei Gesuiti. Dalla scorsa settimana, è anche il primo papa a scusarsi per aver usato un linguaggio volgare.

 

Francesco è stato citato dai media italiani per aver usato il termine italiano "frociaggine", in un incontro a porte chiuse del 20 maggio con i vescovi italiani.

 

papa francesco e i vescovi

Il Vaticano si è scusato, ma in seguito altri report italiani hanno attribuito al papa altri insulti gay, nonché un linguaggio sciovinista che associa le donne al pettegolezzo, in un incontro separato con i preti romani.

 

Gli amici del pontefice e i massimi osservatori del Vaticano insistono sul fatto che quello che forse è stato il più grande disastro di comunicazione dei suoi 11 anni di pontificato non dovrebbe oscurare il suo record di papa riformista e favorevole alla comunità LGBT.

VIA FROCIS - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Tuttavia, alcuni sostengono che la gaffe dell'87enne si inserisce in uno schema di passi falsi papali che minano la sua autorità e sollevano interrogativi sulle sue convinzioni e sul percorso di riforma che ha in mente per la Chiesa.

 

"Chiunque sia stato online... ha visto il papa ridotto a un meme, uno strumento di social media su cui chiunque può fare battute, alcune molto divertenti, altre di pessimo gusto", ha detto Massimo Faggioli, professore di teologia e religione. studi presso l'Università di Villanova.

"La parola di un papa dovrebbe avere un certo peso, una certa credibilità. Che tu sia d'accordo o meno con lui, normalmente penseresti che quello che dice sia ponderato... Ora è un po' più difficile pensarlo”.

DAGOSPIA CITATA DA EL MUNDO PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINE

 

Francis ha la reputazione di avere una lingua salata, soprattutto in privato, quindi, anche se gli insulti anti-gay riportati hanno scioccato molti, non sono sembrati fuori dal suo carattere per le persone che lo conoscono.

 

"Ovviamente non sto giustificando il suo uso di un termine offensivo... ma è normale che in privato parli in modo molto, molto diretto", ha detto il biografo papale Austen Ivereigh. "Non parla come un politico."

 

DAGOSPIA CITATA DALLA BBC PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINE

Un amico personale del Papa - un uomo gay argentino che lo conosce da più di 30 anni e ha chiesto di restare anonimo - ha detto che Francesco sa di avere un problema con il linguaggio volgare.

 

"Si definisce un 'bocon', che significa (dallo spagnolo) qualcuno che non riesce a tenere la bocca chiusa", ha detto l'uomo a Reuters. "Non è mai stato diplomatico. In realtà sono sorpreso che qualcosa del genere non sia accaduto prima."

 

Quando Francis andò in Irlanda negli anni '80 per cercare di imparare l'inglese, ricorda l'amico, "i suoi insegnanti erano inorriditi dal modo in cui in classe usava le parolacce inglesi che aveva imparato".

il gesuita james martin 6

 

La stessa fonte ha detto che Francis ha fatto "una lunga strada in termini di apertura verso i diritti LGBT" per un uomo della sua generazione, sottolineando che è cresciuto in una famiglia molto conservatrice che considerava i divorziati - per non parlare dei gay - paria sociali.

 

All'inizio del suo pontificato, Francesco disse notoriamente: "Se una persona è gay e cerca Dio e ha buona volontà, chi sono io per giudicare?". L’anno scorso ha permesso ai sacerdoti di benedire i membri di coppie dello stesso sesso, innescando una sostanziale reazione conservatrice.

il gesuita james martin e papa francesco

 

Ha anche pranzato in Vaticano con prostitute transgender e ha stretto uno stretto rapporto con padre James Martin, un eminente sacerdote gesuita americano che si occupa della comunità LGBT.

 

"L'idea che sarebbe omofobo non ha senso per me", ha detto Martin nei commenti via email. "I suoi precedenti sulle persone LGBTQ parlano da soli. Nessun papa è stato un amico più grande della comunità LGBTQ".

 

DAGOREPORT SULLE FRASI DI PAPA FRANCESCO AI VESCOVI - 26 MAGGIO 2024

L'amico argentino di Francesco ha anche elogiato il sostegno del Papa alle unioni civili - anche se Francesco rimane contrario ai matrimoni tra persone dello stesso sesso - e i suoi sforzi silenziosi per aiutare le vittime di crimini omofobici in Argentina negli anni '90, "quando essere gay era dura".

 

Tuttavia, le parolacce del papa hanno sconvolto molti.

 

"Anche se inteso come uno scherzo, rivela la profondità dei pregiudizi anti-gay e della discriminazione istituzionale che ancora esistono nella nostra chiesa", ha detto in una nota Marianne Duddy-Burke, capo del gruppo cattolico per i diritti LGBT DignityUSA.

 

Per Andrea Rubera, portavoce del gruppo cattolico italiano LGBT Cammini della Speranza, la prima reazione è stata l'incredulità. "All'inizio pensavamo davvero che non fosse vero, che fosse qualcosa come un pettegolezzo", ha detto.

PAPA FRANCESCO - VESCOVI

 

Secondo quanto riferito, la gaffe di Francesco è avvenuta mentre discuteva con i vescovi la questione dei candidati gay al sacerdozio. La posizione ufficiale della Chiesa è che dovrebbero essere esclusi dal ministero se sono sessualmente attivi.

 

Sia Faggioli che Ivereigh hanno affermato che la questione è particolarmente delicata per la Chiesa cattolica italiana, data è una "sottocultura" gay attiva in alcuni dei suoi seminari.

 

"La mia sensazione era che il Papa stesse rispondendo a una domanda su certi comportamenti nei seminari italiani, piuttosto che chiudere il sacerdozio a tutti gli uomini gay", ha detto padre Martin.

meme su papa francesco e la frociaggine 5DAGOSPIA CITATA DA REUTERS PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINEmeme su papa francesco e la frociaggine 1DAGOSPIA CITATA DA THE GUARDIAN PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINEmeme su papa francesco e la frociaggine

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?