PERCHE LA BREXIT POTREBBE SALVARE IL GOVERNO RENZI - A BRUXELLES SI RAGIONA SULLA SOSPENSIONE DEL FISCAL COMPACT. RENZI NE POTREBBE APPROFITTARE AL VOLO, ABBATTENDO IL PRELIEVO FISCALE. A QUEL PUNTO, IL REFERENDUM DI OTTOBRE LO AVREBBE IN TASCA

Qualora il nuovo governo anti europeo inglese, ormai fuori dai Trattati UE (soprattutto quelli fiscali), dovesse verificare una uscita di capitali, potrebbe trasformare il Regno Unito come un gigantesco Delaware. Lo stato americano è nella sostanza un paese off shore, con tasse ridicole sulle società e sulle persone fisiche…

Condividi questo articolo


Aspirina per Dagospia

 

RENZI MERKEL 5 MAGGIO 2015 RENZI MERKEL 5 MAGGIO 2015

Quanto è bella la democrazia! Il Brexit ha vinto con un milione di voti di scarto. I cittadini europei sono 500 milioni. Quindi, lo 0,2% della popolazione europea sta rendendo più povero il restante 99,8%. Le Borse perdono il 10%. Una reazione emotiva, ma soprattutto speculativa: la ricchezza finanziaria è 13 volte il pil reale. Ne consegue che ogni misura che verrà messa in piedi per fronteggiare la vittoria del "leave" dovrà fare i conti con queste grandezze. "È il mercato, bellezza".

 

brexit 5 brexit 5

A Bruxelles sono nel panico, più che sulle piazze finanziarie. Brexit li ha fatti risvegliare dal sonno. Già qualcuno ragiona sulla sospensione del fiscal compact. "Non si può continuare a dire - confida un eurocrate - che le tasse sono belle. Sembriamo sul film di Bunuel il Fantasma della Libertà". Ufficialmente, puntano a prendere tempo almeno fino a domenica, per vedere come vanno le elezioni in Spagna. Ma l'ottimismo della ragione, la Fede nei Trattati scivola sempre più in basso, come i listini di Borsa.

 

Fino al punto di prendere per buona una provocazione che filtra dal fronte Brexit: trasformare il Regno Unito come un gigantesco Delaware. Lo stato americano, il primo a sottoscrivere la Costituzione USA, è nella sostanza un paese off shore, con tasse ridicole sulle società e sulle persone fisiche. Qualora il nuovo governo anti europeo inglese, ormai fuori dai Trattati UE (soprattutto quelli fiscali), dovesse verificare una uscita di capitali, potrebbe abbattere le aliquote sui livelli del Delaware così da farli rientrare. Ed il saldo - teorizzano i pro Brexit - sarebbe a somma zero nel medio periodo.

 

brexit 4 brexit 4 brexit 2 brexit 2

Ed in Italia? Se davvero dovesse prendere forma la sospensione del fiscal compact (ipotesi più provocatoria che remota), Renzi ne potrebbe approfittare al volo, abbattendo il prelievo fiscale. E si troverebbe ad avere un punto di pil da spendere (16 miliardi) per ridurre le tasse ed aumentare la spesa. A quel punto, il referendum di ottobre lo avrebbe in tasca. Riuscirebbe così a respingere al mittente le richieste della sinistra interna ed avrebbe praterie per sfondare verso il centro. Sarebbe, cioè, un colpo di fortuna per Matteuccio.

 

Per il momento, si tratta di fantasie. Meglio che, nel frattempo, allacciate le cinture ed aumentate la propensione al consumo, che' quella al risparmio l'ha bruciata quello 0,2% di popolazione europea con passaporto di Sua Maestà .

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?