la disinformazione di vladimir putin 2

PERSINO PUTIN SI ARRENDE DI FRONTE ALLA MAZZATA ECONOMICA - ''WALL STREET JOURNAL'': "AVREMO BISOGNO DI PROFONDI CAMBIAMENTI STRUTTURALI IN QUESTA NUOVA REALTÀ, E NON SARÀ FACILE; PORTERÀ A UN AUMENTO DELL'INFLAZIONE E DELLA DISOCCUPAZIONE" - FABBRICHE CHE CHIUDONO, PERDITA DI POSTI DI LAVORO, RADDOPPIO DEI TASSI DI INTERESSE E DECLINO DEL RUBLO: ECCO PERCHÉ LO ZAR HA TESO UN RAMOSCELLO D'ULIVO ALLE MULTINAZIONALI CHE ANCORA FANNO AFFARI CON MOSCA...

Articolo del "Wall Street Journal" - dalla rassegna stampa estera di "Epr Comunicazione"

 

vladimir putin

Il presidente russo Vladimir Putin ha riconosciuto che l'economia del paese ha subito un colpo profondo a causa delle sanzioni occidentali imposte a Mosca per l'invasione dell'Ucraina.

 

"La nostra economia avrà bisogno di profondi cambiamenti strutturali in questa nuova realtà, e non lo nascondo: non sarà facile; porterà ad un aumento temporaneo dell'inflazione e della disoccupazione", ha detto Putin in dichiarazioni televisive mercoledì prima di una riunione video con funzionari del governo russo.

 

LA DISINFORMAZIONE DI vladimir putin

L'impatto delle sanzioni si è riverberato in tutta la Russia, portando alla chiusura di fabbriche, alla perdita di posti di lavoro, al raddoppio dei tassi di interesse e al declino del rublo. L'inflazione ha galoppato oltre l'obiettivo della banca centrale. La Russia è a rischio di insolvenza sul suo debito – scrive il WSJ.

 

Putin ha detto che lo sforzo dell'Occidente di organizzare un "blitzkrieg economico" contro la Russia è fallito, ma ha avvertito che ci saranno probabilmente ulteriori tentativi di aumentare la pressione sulla Russia.

 

Riferendosi a un esodo di aziende occidentali dalla Russia nelle ultime settimane, Putin ha teso un ramo d'ulivo a quelle multinazionali che ancora fanno affari nel suo paese.

 

volodymyr zelensky e vladimir putin 1

"Apprezziamo la posizione di quelle aziende straniere che, nonostante l'imperdonabile pressione degli Stati Uniti e dei suoi vassalli, continuano a lavorare nel nostro paese", ha detto. "Andando avanti, riceveranno sicuramente ulteriori opportunità di sviluppo".

 

Le osservazioni sono arrivate mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato al Congresso degli Stati Uniti, esortando i legislatori ad aumentare ulteriormente la pressione economica sulla Russia per l'invasione. Ha anche invitato i legislatori a fare pressione sulle aziende americane nei loro distretti che stanno ancora facendo affari con la Russia per fermarsi.

 

vladimir putin

Putin ha promesso di attuare una serie di misure per compensare le sofferenze delle sanzioni sui russi, tra cui l'aumento dei pagamenti ai pensionati e ai dipendenti statali, un aumento del salario minimo e l'assistenza finanziaria alle imprese. Il potere d'acquisto dei russi comuni è stato profondamente eroso dopo che le sanzioni occidentali hanno innescato una forte svalutazione del rublo.

 

Ma Putin non si è fermato a sostenere il controllo dei prezzi in stile sovietico. Ha anche detto che la banca centrale russa non ricorrerà a stampare denaro per soddisfare le esigenze di spesa del governo.

 

VLADIMIR PUTIN STACCA INTERNET IN RUSSIA 3

Le sanzioni coordinate degli Stati Uniti e dell'Unione Europea hanno martellato l'economia russa, tagliando fuori gran parte del sistema finanziario russo dal resto del mondo e soffocando il flusso di molti beni importati. Le aziende occidentali che vanno da Boeing Co. a McDonald's Corp. a Volkswagen AG si sono ritirate dalla Russia, sia per rispettare le sanzioni o a causa della rabbia pubblica sulla guerra in Ucraina.

 

Nelle sue osservazioni di mercoledì, Putin ha fatto esplodere una delle principali armi finanziarie dell'Occidente contro la Russia, congelando i beni della banca centrale russa detenuti in Nord America e in Europa. Questo ha impedito a Mosca di usare gran parte della sua riserva di 630 miliardi di dollari per sostenere il rublo.

 

mc donald's in russia

"Ora tutti sanno che le riserve finanziarie possono essere semplicemente rubate", ha detto Putin. Ha chiamato il congelamento dei beni della banca centrale russa illegittimo e ha avvertito che avrebbe portato i paesi di tutto il mondo a conservare le loro riserve in beni tangibili come oro, terra e materie prime invece di beni finanziari.

 

Da quando la Russia ha attaccato l'Ucraina alla fine di febbraio, il rublo ha perso circa il 18% del suo valore contro il dollaro, secondo FactSet. Era sceso di oltre il 40% all'inizio di questo mese, prima di recuperare le perdite.

 

I consumatori russi hanno segnalato aumenti dei prezzi e carenze di alcuni beni nei negozi. L'agenzia statistica del paese ha detto mercoledì che i prezzi al consumo sono aumentati del 2,09% nella settimana che termina l'11 marzo, portando l'aumento dall'inizio dell'anno al 5,62%. Questo supera facilmente l'obiettivo del 4% fissato dalla banca centrale per l'intero anno.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…