la disinformazione di vladimir putin 2

PERSINO PUTIN SI ARRENDE DI FRONTE ALLA MAZZATA ECONOMICA - ''WALL STREET JOURNAL'': "AVREMO BISOGNO DI PROFONDI CAMBIAMENTI STRUTTURALI IN QUESTA NUOVA REALTÀ, E NON SARÀ FACILE; PORTERÀ A UN AUMENTO DELL'INFLAZIONE E DELLA DISOCCUPAZIONE" - FABBRICHE CHE CHIUDONO, PERDITA DI POSTI DI LAVORO, RADDOPPIO DEI TASSI DI INTERESSE E DECLINO DEL RUBLO: ECCO PERCHÉ LO ZAR HA TESO UN RAMOSCELLO D'ULIVO ALLE MULTINAZIONALI CHE ANCORA FANNO AFFARI CON MOSCA...

Articolo del "Wall Street Journal" - dalla rassegna stampa estera di "Epr Comunicazione"

 

vladimir putin

Il presidente russo Vladimir Putin ha riconosciuto che l'economia del paese ha subito un colpo profondo a causa delle sanzioni occidentali imposte a Mosca per l'invasione dell'Ucraina.

 

"La nostra economia avrà bisogno di profondi cambiamenti strutturali in questa nuova realtà, e non lo nascondo: non sarà facile; porterà ad un aumento temporaneo dell'inflazione e della disoccupazione", ha detto Putin in dichiarazioni televisive mercoledì prima di una riunione video con funzionari del governo russo.

 

LA DISINFORMAZIONE DI vladimir putin

L'impatto delle sanzioni si è riverberato in tutta la Russia, portando alla chiusura di fabbriche, alla perdita di posti di lavoro, al raddoppio dei tassi di interesse e al declino del rublo. L'inflazione ha galoppato oltre l'obiettivo della banca centrale. La Russia è a rischio di insolvenza sul suo debito – scrive il WSJ.

 

Putin ha detto che lo sforzo dell'Occidente di organizzare un "blitzkrieg economico" contro la Russia è fallito, ma ha avvertito che ci saranno probabilmente ulteriori tentativi di aumentare la pressione sulla Russia.

 

Riferendosi a un esodo di aziende occidentali dalla Russia nelle ultime settimane, Putin ha teso un ramo d'ulivo a quelle multinazionali che ancora fanno affari nel suo paese.

 

volodymyr zelensky e vladimir putin 1

"Apprezziamo la posizione di quelle aziende straniere che, nonostante l'imperdonabile pressione degli Stati Uniti e dei suoi vassalli, continuano a lavorare nel nostro paese", ha detto. "Andando avanti, riceveranno sicuramente ulteriori opportunità di sviluppo".

 

Le osservazioni sono arrivate mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato al Congresso degli Stati Uniti, esortando i legislatori ad aumentare ulteriormente la pressione economica sulla Russia per l'invasione. Ha anche invitato i legislatori a fare pressione sulle aziende americane nei loro distretti che stanno ancora facendo affari con la Russia per fermarsi.

 

vladimir putin

Putin ha promesso di attuare una serie di misure per compensare le sofferenze delle sanzioni sui russi, tra cui l'aumento dei pagamenti ai pensionati e ai dipendenti statali, un aumento del salario minimo e l'assistenza finanziaria alle imprese. Il potere d'acquisto dei russi comuni è stato profondamente eroso dopo che le sanzioni occidentali hanno innescato una forte svalutazione del rublo.

 

Ma Putin non si è fermato a sostenere il controllo dei prezzi in stile sovietico. Ha anche detto che la banca centrale russa non ricorrerà a stampare denaro per soddisfare le esigenze di spesa del governo.

 

VLADIMIR PUTIN STACCA INTERNET IN RUSSIA 3

Le sanzioni coordinate degli Stati Uniti e dell'Unione Europea hanno martellato l'economia russa, tagliando fuori gran parte del sistema finanziario russo dal resto del mondo e soffocando il flusso di molti beni importati. Le aziende occidentali che vanno da Boeing Co. a McDonald's Corp. a Volkswagen AG si sono ritirate dalla Russia, sia per rispettare le sanzioni o a causa della rabbia pubblica sulla guerra in Ucraina.

 

Nelle sue osservazioni di mercoledì, Putin ha fatto esplodere una delle principali armi finanziarie dell'Occidente contro la Russia, congelando i beni della banca centrale russa detenuti in Nord America e in Europa. Questo ha impedito a Mosca di usare gran parte della sua riserva di 630 miliardi di dollari per sostenere il rublo.

 

mc donald's in russia

"Ora tutti sanno che le riserve finanziarie possono essere semplicemente rubate", ha detto Putin. Ha chiamato il congelamento dei beni della banca centrale russa illegittimo e ha avvertito che avrebbe portato i paesi di tutto il mondo a conservare le loro riserve in beni tangibili come oro, terra e materie prime invece di beni finanziari.

 

Da quando la Russia ha attaccato l'Ucraina alla fine di febbraio, il rublo ha perso circa il 18% del suo valore contro il dollaro, secondo FactSet. Era sceso di oltre il 40% all'inizio di questo mese, prima di recuperare le perdite.

 

I consumatori russi hanno segnalato aumenti dei prezzi e carenze di alcuni beni nei negozi. L'agenzia statistica del paese ha detto mercoledì che i prezzi al consumo sono aumentati del 2,09% nella settimana che termina l'11 marzo, portando l'aumento dall'inizio dell'anno al 5,62%. Questo supera facilmente l'obiettivo del 4% fissato dalla banca centrale per l'intero anno.

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO