IL PIANO DI CONTE SI COMPLICA - CHIARA APPENDINO RIFIUTA LA POLTRONA DI VICEPRESIDENTE DEL MOVIMENTO 5 STELLE, CHE “GIUSEPPI” LE AVEVA OFFERTO PER CONTROBILANCIARE L’ATTIVISMO DI VIRGINIA RAGGI (SPONSORIZZATA DA GRILLO) - LA SINDACA USCENTE DI TORINO DICE DI NON POTER GARANTIRE UNA PRESENZA STABILE A ROMA, MA IL VERO MOTIVO DEL SUO NO È IL RISCHIO DELL’EVENTUALE CONDANNA NEL PROCESSO SU PIAZZA SAN CARLO

-

Condividi questo articolo


CHIARA APPENDINO GIUSEPPE CONTE CHIARA APPENDINO GIUSEPPE CONTE

Federico Capurso per "La Stampa"

 

Negli ultimi mesi, tra mille stravolgimenti interni, di una sola cosa erano sempre certi i Cinque stelle: «Chiara Appendino verrà nominata tra i vicepresidenti del partito, al fianco di Giuseppe Conte».

 

BEPPE GRILLO VIRGINIA RAGGI BEPPE GRILLO VIRGINIA RAGGI

Quasi fosse premessa ineludibile di ogni discorso sul futuro assetto del Movimento. E invece oggi, dopo l'ennesimo ripensamento, la sindaca uscente di Torino non viene più considerata in corsa. Non ricoprirà il ruolo di vicepresidente perché è necessaria una presenza stabile a Roma che non può assicurare - fanno sapere da via di Campo Marzio, sede del M5S - e anche perché non è previsto alcun tipo di compenso per chi ricopre cariche dirigenziali.

 

CHIARA APPENDINO GIUSEPPE CONTE VALENTINA SGANGA CHIARA APPENDINO GIUSEPPE CONTE VALENTINA SGANGA

Due ostacoli ai quali si aggiunge il processo ancora aperto per la tragedia di piazza San Carlo. Condannata in primo grado, Appendino è ora in attesa della sentenza d'appello. Tutti confidano in un'assoluzione, ma il rischio che l'eventuale condanna cada sulla sua testa dopo essere salita ai vertici del Movimento spaventa in molti. Il risiko delle poltrone è dunque affare complicato.

 

conte azzolina conte azzolina

Conte tesse di giorno e disfa di notte la tela delle gerarchie interne. Resta nell'aria l'idea di un terzetto di donne da schierare al suo fianco, ma sicura del posto, ad oggi, c'è solo Paola Taverna. Resterebbero in palio altre due poltrone (sempre che Conte non torni ad allargare il numero dei vicepresidenti a 6 o 7, come era orientato a fare fino a due settimane fa).

 

grillo raggi grillo raggi

E a giocarsi le loro chances ci sono l'ex ministra Lucia Azzolina e le viceministre Laura Castelli e Alessandra Todde, con la senatrice Barbara Floridia e la deputata Vittoria Baldino più defilate. Si credeva fosse una questione di giorni. Il termine per insediare la nuova segreteria era stato fissato a dopo i ballottaggi.

 

giuseppe conte virginia raggi luigi di maio foto di bacco (5) giuseppe conte virginia raggi luigi di maio foto di bacco (5)

Anche stavolta, però, Conte ha cambiato idea. Il leader del M5S vuole prima rinnovare i capigruppo di Camera e Senato, anticipandoli rispetto al ricambio inizialmente previsto a gennaio, mentre solo a novembre arriverà il momento della segreteria e dei suoi vicepresidenti.

 

La ragione che ha portato Conte a invertire l'ordine delle nomine - spiegano dal partito - è quella di lasciare ai gruppi parlamentari piena libertà di scelta su una rosa di nomi ampia, non intaccata dalle sue decisioni sulla segreteria. Alla Camera, dove i malumori sono più numerosi, sono tre i candidati: l'ex Guardasigilli Alfonso Bonafede, Riccardo Ricciardi e anche Azzolina.

 

CHIARA APPENDINO CHIARA APPENDINO

Più semplice l'incastro delle tessere al Senato, dove l'unico in corsa, al momento, è l'attuale capogruppo Ettore Licheri. Nei corridoi della Camera sostengono, con qualche malizia, che sia questo il motivo per cui Beppe Grillo ha deciso di rimandare il suo arrivo a Roma: «Voleva far sentire il suo peso sulle nomine della segreteria». Da qui - dicono sempre con la stessa malizia - nasce la decisione di Conte di invertire i tempi delle nomine, costringendo Grillo a restare a Genova, per «avere tempo di spegnere i malumori cresciuti dopo le Amministrative».

chiara appendino non si ricandida 4 chiara appendino non si ricandida 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."