IL POKER DI RENZI DA SINDACO: TUTTI I BILANCI "IRREGOLARI" - LA CORTE DEI CONTI HA RISCONTRATO "GRAVI ANOMALIE" NEI BILANCI DEL COMUNE DI FIRENZE DURANTE GLI ANNI DI PITTIBIMBO - I MAGISTRATI CONTABILI INVITANO IL FIDO NARDELLA, A "RIPRISTINARE GLI EQUILIBRI"

Per i giudici contabili rimangono "gravi irregolarità" che generano "oltre all' inosservanza dei principi contabili di attendibilità, veridicità e integrità del bilancio, anche violazioni in merito alla gestione dei flussi di cassa e alla loro verificabilità" - La Corte, il 31 luglio come già il 22 maggio, ha recapitato a Palazzo Vecchio un' ordinanza con cui invita l' ente " ad adottare entro 60 giorni i provvedimenti idonei a rimuovere le irregolarità e a ripristinare gli equilibri di bilancio"…

Condividi questo articolo


Davide Vecchi per il “Fatto quotidiano”

 

MATTEO RENZI NEL CANDIDATO SINDACO A FIRENZE MATTEO RENZI NEL CANDIDATO SINDACO A FIRENZE

E quattro. Il Comune di Firenze è costretto ancora una volta a ricevere i rilievi della Corte dei conti. Per il quarto anno consecutivo. L' intera gestione firmata Matteo Renzi. Ma questa volta ai giudici contabili non sono bastate le rassicurazioni di Palazzo Vecchio e non è stato sufficiente neanche l' intervento riparatore della giunta di Dario Nardella, che si è visto costretto a rimediare alla pesante eredità ricevuta.

 

Matteo Renzi Sindaco Firenze Matteo Renzi Sindaco Firenze

Per i giudici contabili rimangono "gravi irregolarità" che generano "oltre all' inosservanza dei principi contabili di attendibilità, veridicità e integrità del bilancio, anche violazioni in merito alla gestione dei flussi di cassa e alla loro verificabilità". Per questo laCorte, il 31 luglio come già il 22 maggio, ha recapitato a Palazzo Vecchio un' ordinanza con cui invita l' ente " ad adottare entro 60 giorni i provvedimenti idonei a rimuovere le irregolarità e a ripristinare gli equilibri di bilancio".

 

NARDELLA RENZI CARRAI NARDELLA RENZI CARRAI

ne per spese di parte corrente, non ricostituiti al termine dell' esercizio". In pratica, come tutti i Comuni, anche quello di Firenze ha delle "riserve" che devono essere usate per specifiche necessità. La legge prevede una sorta di deroga e quindi permette di utilizzarli per altre spese ma a condizione che poi quelle riserve vengano ricostituite. Renzi se n' è dimenticato. La cifra? 45.888.216 euro. Fondi che "potevano essere ricostituiti integralmente con gli incassi avvenuti nei primi mesi del2014".

 

Ed elenca: "Somme correnti depositate nei conti correnti 5,5 milioni", "trasferimenti ministeriali per il funzionamento degli uffici giudiziari per il 2011 e il 2012 per 28,6 milioni" e, infine, i"contributi erariali per 5,7 milioni". Invece, bacchettano i giudici, li avete spesi in altro denotando "una sostanziale difficoltà nella gestione dei flussi di cassa" e mettendo a rischio "l' equilibrio e la stabilità finanziaria dell' ente".

 

Altro capitolo dolente: la "presenza consistente di residui attivi vetusti". Si tratta di crediti che ogni ente spera di recuperare prima o poi: multe, tasse e così via.

DARIO NARDELLA MATTEO RENZI DARIO NARDELLA MATTEO RENZI

Crediti che trascorsi alcuni anni devono essere trasformati in inesigibili. I "residui attivi vetusti" di Palazzo Vecchio per laCorte sono troppi e troppi vecchi: risalgono a prima del 2009. Quindi vanno ri conteggiati perché "laloro elevata incidenza percentuale comporta unpotenziale rischio per latenuta degli equilibri di bilancio negli esercizi successivi".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...