POLITICA ALL’ULTIMA SPIAGGIA – SE SI VOTA A SETTEMBRE ANCHE QUEST'ESTATE CI TOCCHERÀ SORBIRCI SALVINI CHE FA CAMPAGNA ELETTORALE SPANZATO AL PAPEETE – CECCARELLI: “È UNA PERFETTA PIETRA D' ANGOLO E  DI SCANDALO PER UN PAESE SPACCATO IN DUE. CHI L' ADORA E CHI LO DETESTA, CHI L' AGOGNA E CHI LO DISPREZZA. L' IMMAGINARIO DEL PAPEETE È DESTINATO A SOPRAVVIVERE AL VIRUS FACENDO DA INESORABILE PONTE CON QUANTO, SEMPRE PIUTTOSTO BIZZARRO, LO PRECEDEVA” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Filippo Ceccarelli per “la Repubblica”

 

matteo salvini balla al papeete matteo salvini balla al papeete

Certo è banale, ma dicono che sarà un' estate particolarmente calda. Infuocata sul piano del meteo: anticiclone africano, canicola record, ondate intense e durature, 40° e più, notti tropicali - ma almeno la speranza di rallentare il virus. Mentre dal punto di vista politico, se davvero si vota il 13 e il 14 settembre, sarà l' estate più scombinata e imprevedibile della storia repubblicana: basti pensare a ciò che di pazzesco e spaventoso metteranno in scena i protagonisti per catturare l' attenzione degli italiani in vacanza.

 

matteo salvini deejay al papeete 1 matteo salvini deejay al papeete 1

E se pure la realtà è un conto, e nulla mai si ripete allo stesso modo, rispetto al futuro la fantasia prende il volo; e volteggiando sulle debite controindicazioni - mancanza di soldi, disagi nei trasporti, distanziamenti sociali - ecco che la campagna elettorale immaginaria atterra in pieno agosto su quel lido fatidico dell' Adriatico dove l' anno scorso, tra cubiste maculate, bicchieroni di mojto con cannuccia e altoparlanti che diffondevano Fratelli d' Italia , l' epica sovranista e balneare di Salvini toccò il punto più alto, o forse era l' inizio della fine: comunque il Papeete.

 

MIRKOLINO DJ E SALVINI MIRKOLINO DJ E SALVINI

In Italia si fa presto a far nascere una mitologia, e ancora di più se il soggetto leggendario appare controverso, stravagante, accaldato e divisivo. Lo stabilimento "Papeete Beach" di Milano Marittima, pure provvisto di arena per feste, consolle dj con annesso privè e persino di pista go-cart, è una perfetta pietra d' angolo e insieme di scandalo per un paese spaccato in due. Chi l' adora e chi lo detesta, chi l' agogna e chi lo disprezza.

 

matteo salvini al papeete matteo salvini al papeete

Così prima delle elezioni regionali in Emilia Romagna un Vittorio Sgarbi particolarmente dannunziano, incontrando Berlusconi gli ha proposto di ritornare insieme, «da bagnini di lusso, a compiere l' impresa fatale, a riprenderci quello che ci spetta». Qualche giorno dopo, d' altra parte, in quello stesso luogo i capi fondatori delle Sardine vollero concludere il loro impegno anti-salviniano con un tuffo propiziatorio d' intonazione dadaista.

mattia santori e le sardine si buttano in mare davanti al papeete mattia santori e le sardine si buttano in mare davanti al papeete

Era il 26 gennaio e sulla brumosa spiaggia facevano 6 gradi, «lasciateci fare una cazzata» sorrise Mattia Santori, ignaro delle successive che avrebbero un po' ridimensionato le speranze del giovane movimento.

 

matteo salvini a cervia matteo salvini a cervia

Ora, sebbene necessarie, le cronache politiche sulle date dell' election day non sembrano in verità fra le più appassionanti. Ma per fortuna la poesia non solo le riscatta, ma con l' occhio al presente può addirittura anticipare plausibili sviluppi e atmosfere; con il che si riporta la strofa del calendario in versi che ogni anno Michele Serra dedica all' anno entrante, 2020, per quanto riguarda il mese di agosto: «Hanno fame ed hanno sete/ i clienti del Papeete/ mentre aspettano ma invano/ che ritorni il Capitano/ Non ritorna. E la battigia/ sembra vuota, sembra grigia/ Scende la malinconia/ sul barile di sangria/ Tatuaggi bellicosi/ fatti solo l' anno scorso/ già sbiadiscono sul dorso/ tra pruriti e dermatosi».

IL TWEET DEL PD LAZIO CON IL BAMBINO RIFUGIATO CHE VUOLE ANDARE AL PAPEETE IL TWEET DEL PD LAZIO CON IL BAMBINO RIFUGIATO CHE VUOLE ANDARE AL PAPEETE

 

papeete su le mani per salvini deejay papeete su le mani per salvini deejay

Uno scenario ben lontano dalla trionfale richiesta dei pieni poteri, per quanto proprio l' altro giorno il proprietario del Papeete, Massimo Casanova, amicissimo del Capitano e divenuto nel frattempo europarlamentare, abbia confermato sia il ritorno di Salvini che il proseguimento delle danze. Queste ultime, per le note ragioni, da compiersi tuttavia «ciascuno sul proprio lettino » - a riprova che nonostante le tragedie l' Italia rimane un paese parecchio strambo.

 

matteo salvini deejay al papeete di milano marittima matteo salvini deejay al papeete di milano marittima

Ed è ovvio che esistono problemi più seri. Ma a prescindere da un appuntamento elettorale di primaria importanza convocato in un tempo ancora più che speciale, l' immaginario del Papeete è destinato a sopravvivere al virus facendo da inesorabile ponte con quanto, sempre piuttosto bizzarro, lo precedeva.

 

matteo salvini deejay al papeete matteo salvini deejay al papeete

Per cui a un certo punto il pd Orlando ha equiparato quello stabilimento alla Leopolda; così come l' astuto Casanova vi ha ambientato a sorpresa una comparsa di Grillo e di altri cinque stelle; e mentre i creativi democrat si erano inventati un tortuoso manifesto con un bimbo nero e la scritta «Anche lui vuol ballare al Papeete», assai più gravemente il ministro Gualtieri proclamava che la nazione «paga i conti del Papeete ».

SALVINI CASANOVA PAPEETE SALVINI CASANOVA PAPEETE

 

Quanto a Salvini, che in un attimo di distrazione il mite Zingaretti ha denominato «l' ubriacone del Papeete », beh, nulla lascia pensare che si sia mai pentito di quel prolungato soggiorno performativo, e che anzi il suo pubblico continui ad apprezzarlo anche per questo. Da un formidabile e ravvicinatissimo progetto fotografico di futura pubblicazione su Il corpo del Capitano (by Luca Santese e Marco P. Valli di Cesura) si vede benissimo che fra le medagliette al collo del leader sovranista ce n' è una che su un lato reca impressa l' immagine del Sacro Cuore di Gesù e sull' altro il logo smaltato del Papeete e sotto la scritta: "Non siamo soli". Considerato il previsto caldo meteo-elettorale, non si capisce tanto bene se suona come una minaccia o una consolazione.

matteo salvini con arrigo sacchi al papeete matteo salvini con arrigo sacchi al papeete matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 6 matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 6 SALVINI PAPEETE SALVINI PAPEETE matteo salvini al papeete di milano marittima 6 matteo salvini al papeete di milano marittima 6 SALVINI PAPEETE LETTURE SOTTO L'OMBRELLONE SALVINI PAPEETE LETTURE SOTTO L'OMBRELLONE matteo salvini al papeete di milano marittima 7 matteo salvini al papeete di milano marittima 7 matteo salvini al papeete di milano marittima 8 matteo salvini al papeete di milano marittima 8 matteo salvini al papeete di milano marittima 9 matteo salvini al papeete di milano marittima 9 matteo salvini giovanni toti al papeete di milano marittima 2 matteo salvini giovanni toti al papeete di milano marittima 2 matteo salvini giovanni toti al papeete di milano marittima 3 matteo salvini giovanni toti al papeete di milano marittima 3 SALVINI PAPEETE SALVINI PAPEETE SALVINI PAPEETE SALVINI PAPEETE SALVINI PAPEETE SALVINI PAPEETE salvini papeete salvini papeete salvini papeete salvini papeete matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 5 matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 5 matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 4 matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 4 matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 3 matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 3 matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 1 matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 1 matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 2 matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 2 matteo salvini mojito al papeete matteo salvini mojito al papeete matteo salvini fa llinguacce al papeete matteo salvini fa llinguacce al papeete

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…