POLVERE DI 5 STELLE – IL M5S NON PRESENTERA’ LA SUA LISTA A PARMA, CHE E' STATO IL PRIMO FORTINO CONQUISTATO NEL 2012 – E DAVIDE CASALEGGIO MENA DURO: “È LA FASE DI DECLINO DI UN PROGETTO. L’ALLEANZA CON IL CENTROSINISTRA PENSO STIA TRAMONTANDO. PER UN NUOVO SOGGETTO C'E' TANTISSIMO SPAZIO” - LA REPLICA DI CONTE - IL SINDACO EX M5S PIZZAROTTI: “ERA SCONTATO CHE A PARMA FINISSE COSI’. CONTE INSEGUE OPPORTUNITA’ POLITICHE MEDIATICHE” 

-

Condividi questo articolo


Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”

pizzarotti grillo pizzarotti grillo

 

«Mi chiede se non ho voluto io il Movimento nella coalizione progressista? Ma figuriamoci! Semplicemente a Parma il Movimento non esiste», a parlare è Federico Pizzarotti. Il sindaco di Parma, il primo sindaco della storia M5S eletto in un capoluogo di provincia, taglia corto: «Era scontato finisse così.Dopo di me, il M5S qui è finito. Si sono presentati nel 2017 e hanno preso il 3,5% non riuscendo a eleggere nemmeno un consigliere comunale. Ora avranno fatto i loro conti».

 

Per Pizzarotti «da quel momento il Movimento è venuto meno sui territori, è rimasto come voto d'opinione a livello nazionale. Ora con queste Amministrative in cui non hanno candidati, il Movimento scompare». Una parabola - secondo la versione dell'ex M5S - nata a Parma e finita proprio nel capoluogo emiliano. «La spinta del progetto iniziale, quei valori sono morti, ma oggi non c'è un obiettivo e non c'è un programma: il Movimento di Conte vive della foto del 2018 in Parlamento».

 

DI MAIO E PIZZAROTTI DI MAIO E PIZZAROTTI

E il fronte progressista?

«Non devo essere io a dire se il Movimento deve esserci o no, ma faccio notare che una coalizione non è una somma algebrica di voti: bisogna stare attenti, altrimenti non si va verso i risultati da raggiungere». Pizzarotti parla di «triste epilogo» dei Cinque Stelle e critica il nuovo corso: «Conte insegue opportunità politiche mediatiche, non si parla di programmi e obiettivi. Non c'è nemmeno mai stato un congresso programmatico».

 

La rifondazione contiana in questa tornata delle Comunali è in stand-by. L'ha spiegato qualche giorno fa il senatore Gabriele Lanzi: il M5S non si presenterà alle amministrative in tutti i Comuni d'Italia.

Solo in questo modo potremo progettare con un orizzonte più ampio che abbia l'obiettivo di mettere in piedi una struttura organizzativa territoriale più efficace, di rianimare i gruppi locali e di fornire la migliore proposta possibile per un vero cambiamento dei nostri Comuni e del Paese».

GRILLO CASALEGGIO CONTE BY OSHO GRILLO CASALEGGIO CONTE BY OSHO

 

E Parma non è l'unico comune-simbolo in cui il Movimento rinuncia a correre. A Sarego, nel Vicentino, il M5S ammaina la bandiera dopo dieci anni di governo cittadino. A Sarego è stato eletto il primo sindaco M5S, Roberto Castiglion, che spiega: «In questa tornata elettorale il nostro gruppo si presenta come una civica. Ci sono consiglieri e amministratori dell'amministrazione uscente e volti nuovi».

 

Sulla parabola degli stellati è intervenuto Davide Casaleggio. «Penso che sia un po' schizofrenico quello che si sta facendo oggi nel M5S. Si dice una cosa e si fa il contrario spesso. Questa schizofrenia in politica non credo paghi. Infatti i sondaggi stanno crollando di giorno in giorno», ha detto il presidente di Rousseau a margine di un evento a Milano.

beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 1 beppe grillo davide casaleggio giuseppe conte 1

 

«Il Movimento ha imboccato una via di declino che sta continuano a scendere» ha aggiunto. E anche l'alleanza con il centrosinistra «penso stia tramontando. Mi dispiace - ha concluso - che non si voglia più partecipare alle Comunali. È la fase di declino di un progetto». Per un nuovo soggetto politico ha detto Casaleggio riferendosi alla platform society «c'è tantissimo spazio». «Ci espanderemo noi... con quello attuale», replica Conte a Porta a Porta .

giuseppe conte giuseppe conte giuseppe conte scuola di formazione m5s 2 giuseppe conte scuola di formazione m5s 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."