PORTI APERTI - MATTIA FELTRI: ''DOPO LA PRESA DEL PIREO E I PROGETTI SU TRIESTE, LA CINA SI PRENDE IL MONTENEGRO. E PERÒ NOI CONTINUIAMO A OCCUPARCI DELLE BARCHE DI DISPERATI IN ARRIVO DALL'AFRICA. MA SE È LO STILE DI VITA OCCIDENTALE CHE CI STA A CUORE, SARÀ CURIOSO VEDERLO ALLA PROVA DELLE SBRIGATIVE TRADIZIONI, POLITICHE E SINDACALI DELLA CINA''

-

Condividi questo articolo


montenegro montenegro

Mattia Feltri per “la Stampa”

 

Una notizia piccola piccola, data forse soltanto dal Foglio. La Cina finanzierà con un miliardo e mezzo di euro il collegamento autostradale fra Belgrado (Serbia) e Bar, il principale porto del Montenegro. Ci saranno da fare tanti bei buchi nelle montagne, tipo Tav, e siccome né la Serbia né il Montenegro sono nella Ue bisogna trovare i soldi altrove. È una notizia piccola piccola ma interessante: nel 1914, all' alba della Grande Guerra, la Russia si schierò con la Serbia e contro l' Impero austroungarico per sentimenti panslavisti, e per guadagnarsi via Montenegro l' accesso al Mediterraneo.

il ministro degli esteri wang yi, il vicepremier di maio il ministro degli esteri wang yi, il vicepremier di maio

 

Ora quell' accesso, senza implicazioni belliche o etniche, potrebbe passare alla Cina: secondo i patti, se il governo di Podgorica non saprà restituire la sua quota di prestito (un miliardo e tre), la Cina avrà libero accesso al piccolo paese balcanico. Dopo la presa del Pireo e i progetti su Trieste, sarebbe tripletta. E però noi continuiamo, per spirito sovranista e con implacabile spietatezza, a occuparci delle barche di disperati in arrivo dall' Africa, anche nel terrore che i fedeli islamici demoliscano la cultura europea democratica e cristiana (e intanto nelle nostre città molti musulmani regolano i loro rapporti secondo la Sharia, la legge del Corano, nel disinteresse generale).

salvini migranti salvini migranti

 

montenegro montenegro

Gli immigrati africani e mediorientali no, i cinesi sì. La differenza sostanziale è che i primi sono poveri e i secondi sono ricchi, e non lo si trascura, ma se è lo stile di vita occidentale che ci sta a cuore, sarà curioso vederlo alla prova delle sbrigative tradizioni, politiche e sindacali, della Repubblica popolare cinese.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…