UN POSTO PER UN EX MINISTRO SI TROVA SEMPRE – DANIELE FRANCO, EX RESPONSABILE DELL’ECONOMIA DEL GOVERNO DRAGHI, È IN POLE POSITION PER DIVENTARE PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE POLICLINICO GEMELLI DI ROMA – ESCLUSO DALLA PARTITA IL “CHIRURGO DEL PAPA”, SERGIO ALFIERI, PROTAGONISTA DI UN’INCHIESTA SULLE FALSE PRESENZE IN SALA OPERATORIA (RISULTAVA UFFICIALMENTE IN OSPEDALE, MA IN REALTÀ SAREBBE STATO IN GIRO PER CONGRESSI O IN VACANZA…)

-

Condividi questo articolo


Estratto da www.lastampa.it

 

daniele franco daniele franco

Daniele Franco, già Ragioniere generale dello Stato dal maggio 2013 al maggio 2019, vicedirettore della Banca d'Italia da maggio a dicembre 2019, direttore generale della Banca d'Italia da gennaio 2020 a febbraio 2021 e ministro dell'Economia e delle Finanze da febbraio 2021 a ottobre 2022, va verso la poltrona più importante della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma. Escluso, invece, il chirurgo del papa Sergio Alfieri.

 

policlinico gemelli 6 policlinico gemelli 6

Nulla trapela dal Gemelli ma il nome di Franco è il profilo scelto per sostituire l'uscente Carlo Fratta Pasini. Nel nuovo Cda dovrebbero sedere anche due medici "di peso" del Gemelli. Il Cda[...] è costituto da 11 componenti.

 

Fino ad oggi ne fanno parte: Carlo Fratta Pasini (presidente); Sergio Alfieri; Alessandro Azzi; Renato Balduzzi; Antonio Gasbarrini; monsignor Claudio Giuliodori; Giuseppe Guerrera; Cesare Mirabelli; Alfredo Pontecorvi; Mario Taccolini. Nel Cda c'era anche il rettore dell'Università Cattolica, Franco Anelli, prematuramente scomparso il 23 maggio scorso. Ma proprio Alfieri è stato escluso.

 

SERGIO ALFIERI SERGIO ALFIERI

Alfieri, infatti, è coinvolto in un’inchiesta che lo riguarda proprio in virtù del suo ruolo come professore che si prendeva cura di papa Francesco. Alfieri risultava in sala operatoria ma viaggiava verso altri lavori o era al mare.

 

Le carte raccontate da La Stampa avevano delineato un collaudato sistema che con l’alternanza delle firme del registro operatorio andava incontro alle richieste delle leggi sanitarie che prescrivono una certa corrispondenza tra i numeri di interventi da fare in regime privato e quelli da effettuare per il servizio sanitario nazionale, con buona pace delle liste d’attesa.

 

carlo fratta pasini 6 carlo fratta pasini 6

Tra i casi nelle carte ce ne sono alcuni anche eclatanti: il 10 ottobre del 2022, quando nonostante le firme apposte nel registro operatorio per due interventi […] era invece impegnato (in presenza e contemporaneamente) all’Hotel Hilton Cavalieri di Roma per il congresso della Società italiana di chirurgia a presentare ben due relazioni. […]

policlinico gemelli 5 policlinico gemelli 5 policlinico gemelli 3 policlinico gemelli 3 SERGIO ALFIERI SERGIO ALFIERI policlinico gemelli 4 policlinico gemelli 4 policlinico agostino gemelli roma 1 policlinico agostino gemelli roma 1 POLICLINICO GEMELLI POLICLINICO GEMELLI policlinico gemelli 1 policlinico gemelli 1 mario draghi daniele franco 2 mario draghi daniele franco 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...

PER MAURIZIO MOLINARI L'ADDIO A “REPUBBLICA” NON È STATO UN FULMINE A CIEL SERENO: GRAZIE AL SUO STRETTO RAPPORTO CON JOHN ELKANN, SAPEVA CHE LA SUA DIREZIONE SAREBBE TERMINATA A FINE 2024 - LO SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN CONCOMITANZA CON “ITALIAN TECH WEEK” BY EXOR HA ACCELERATO IL CAMBIO DI GUARDIA – LA MANO DI SCANAVINO DIETRO LA NOMINA DI MARIO ORFEO, CARO ALLA VECCHIA GUARDIA DI “REP” MA SOPRATTUTTO ABILISSIMO A GALLEGGIARE IN QUALSIASI TIPO DI TEMPESTE EDITORIALI. NON SOLO: "PONGO" GLI CONSENTE IL DIALOGO CON LA DESTRA: GIANNINI E BONINI SAREBBERO STATI INVECE DI ROTTURA - ORFEO HA CONOSCIUTO ELKANN E SCANAVINO ANDANDO A TUTTE LE PARTITE DELLA JUVE – DI FARE L’EDITORE A ELKANN INTERESSA NIENTE. PUNTA A FAR DIVENTARE EXOR UNA REALTÀ IMPREDITORIALE INTERNAZIONALE,  LONTANA DALL'ERA DEGLI AGNELLI A QUATTRO RUOTE (COME DAGO-DIXIT, PROSSIMAMENTE È ATTESO UN BOMBASTICO ANNUNCIO DI "YAKI" DI RISONANZA MONDIALE PER UN INVESTIMENTO DI EXOR DEFINITO DA ALCUNI "FUTURISTA")