IL PRIMO ATTO DA NEOCONSIGLIERE DI ZELENSKY DI ANDRIJ SHEVCHENKO? ANDARSENE A GIOCARE A GOLF A ROMA PER L'EVENTO DI AVVICINAMENTO ALLA RYDER CUP – L’EX CT DELL’UCRAINA PIGOLA: “È GIUSTO AIUTARE LA PATRIA. LA GENTE SOFFRE TANTISSIMO”. MA INTANTO LUI SI SOLLAZZA TRA LE BUCHE DEL MARCO SIMONE DI GUIDONIA E SI SCHIERA CONTRO LA DECISIONE UEFA DI RIAMMETTERE ALLE COMPETIZIONI LE SQUADRE UNDER 17 RUSSE. PER GLI ALLOCCHI CHE NON LO HANNO CAPITO, SHEVA NON PENSA MINIMAMENTE A UNA CARRIERA DIPLOMATICA: “IL MIO FUTURO E’ NEL PALLONE”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Marco Ventura per il Messaggero

 

SHEVCHENKO SHEVCHENKO

La Patria chiama e Sheva risponde. Il campionissimo del Milan, Andrij Shevchenko, prima nel Chelsea e nella Dynamo Kiev, dal 2016 al 2021 allenatore della nazionale ucraina, non a caso insignito del titolo di "Eroe dell'Ucraina", da ieri è per decreto presidenziale pubblicato sul sito della presidenza ucraina "consigliere del presidente Zelensky".

 

Sheva era ieri a Roma, sul green del Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia per l'evento di avvicinamento alla Ryder Cup, ma la sua prestazione è subito passata in secondo piano quando gli è stato chiesto di commentare questa decisione di Zelensky di farlo consigliere, una scelta che probabilmente si inserisce anche in un clima di campagna elettorale presidenziale, visto che soprattutto gli Stati Uniti insistono perché si tengano le elezioni a dispetto della guerra. Su Zelensky, Sheva non risponde. Ma si schiera decisamente e per l'ennesima volta col suo Paese, in cui «la gente soffre tantissimo».

 

Di fatto, la nomina non stravolge il suo impegno. «Non penso dice che il mio ruolo sia poi tanto cambiato, è sempre stato quello di un consigliere free lance».

 

SHEVCHENKO E ZELENSKY SHEVCHENKO E ZELENSKY

(...)

 

Intanto, la Uaf conferma il boicottaggio dell'Uefa sulla riammissione degli under 17 russi. «Condanniamo fermamente questa scelta. Insistiamo nel mantenere le precedenti decisioni Uefa e Fifa sul divieto di partecipazione di tutte le squadre russe a qualsiasi competizione internazionale di quelle organizzazioni».

 

Come conseguenza, l'Ucraina non prenderà parte «ad alcuna competizione alla quale partecipino team russi. Siamo convinti che l'adozione di queste decisioni nel mezzo delle ostilità della Federazione Russa contro l'Ucraina sia infondata e tale da dare un segnale di tolleranza verso la politica aggressiva della Russia». Di qui il boicottaggio di Kiev. «Il mio futuro è nel pallone», conclude Sheva. La Ryder Cup è «un bellissimo evento» e la giornata anche. Ma la guerra preme, la sofferenza di un popolo nel quale Sheva si identifica. Come altri campioni in altre guerre. E come tutto lo sport ucraino, a suo modo in prima linea.

VOLODYMYR ZELENSKY - ANDRIJ SHEVCHENKO VOLODYMYR ZELENSKY - ANDRIJ SHEVCHENKO ANDRIJ SHEVCHENKO ANDRIJ SHEVCHENKO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA BATOSTA DELL’ITALIA NELLA CORSA A EXPO 2030 È UN BOCCONE AMARISSIMO PER GIORGIA MELONI: ERA CONVINTA CHE ROMA STRAPPASSE ALMENO IL BALLOTTAGGIO, E INVECE L'HANNO ABBANDONATA ANCHE I PAESI UE. A COMPLICARE LA CORSA DI ROMA È STATO ANCHE L’ESPLICITO SOSTEGNO DI ISRAELE – ORA È CACCIA AL CAPRONE ESPIATORIO, CHE A DESTRA VEDONO IN GUALTIERI, L’UNICO INSIEME A MASSOLO CHE SI È SPESO PER LA CITTÀ – PERCHÉ NON È STATO COINVOLTO MATTARELLA? – LO SCARSO SOSTEGNO DEI PAESI UE NON FA BEN SPERARE PER LA PARTITA EUROPEA DEL PATTO DI STABILITÀ – L’ULTIMATUM DEL PPE ALLA DUCETTA...

MELONI? UN “CAMALEONTE”! – MA QUANTO SI E' INCAZZATA LA DUCETTA CON I SUOI GERARCHI DI PALAZZO CHIGI! SULLE PRIME, IL GIUDIZIO DI POLITICO.EU, CHE L'HA ELETTA AL NUMERO UNO DEI “DOERS” (GLI ESECUTORI) IN EUROPA, E' STATO SBANDIERATO DAI SUOI BALILLA COME UN GRAN RICONOSCIMENTO - POI, MELONI HA  SBARRATO GLI OCCHIONI LEGGENDO L'ARTICOLO COMPLETO E HA CAPITO CHE SI TRATTAVA DI UN BEL CALCIO NEL SEDERE – MELONI È SÌ PRIMA, MA PERCHÉ È “CAMALEONTICA”: AD ESSERE APPREZZATO IN UE È IL FATTO CHE STA FACENDO ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI QUANTO PROMESSO DURANTE GLI ANNI DELL'OPPOSIZIONE E IN CAMPAGNA ELETTORALE - È LO STESSO ARGOMENTO UTILIZZATO DA SALVINI, CHE STA PROVANDO A FARLA PASSARE DA TRADITRICE DEI SOVRANISTI, LOGORANDOLA DA DESTRA - L'ARTICOLO INTEGRALE DI POLITICO.EU

FLASH! - MARIO DRAGHI SULL’ALTARE: MEJO DEL PAPA! - PER IL PRESENTARE IL SUO LIBRO, “QUANDO ERAVAMO PADRONI DEL MONDO”, CAZZULLO CHIAMA "SUPERMARIO" E RIEMPIE LA MERAVIGLIOSA CHIESA DI SANT’IGNAZIO DI LOYOLA, GRAN PATRON DEI GESUITI (PRESSO I QUALI DRAGHI HA VISSUTO LA SUA GIOVENTÙ SCOLASTICA) - ASSALTO DI FOTOGRAFI E TELECAMERE PER FLASHARE CAIRO, GUERINI, CALENDA, ZANDA, FOLLINI, CARMEN MORAVIA, ROBERTO COTRONEO, RONCONE, FOLLI, DE ANGELIS, SARDONI, ETC... - TUTTI IN TREPIDANTE ATTESA DI UNA BENEDIZIONE URBI ET ORBI DI DRAGHI CHE SPENGA LA FIAMMETTA NERA DEI BALILLA D’ITALIA

FLASH! – RAI, DI TUTTO…DI MENO! - L’ITALIA VINCE LA COPPA DAVIS E A VIALE MAZZINI CANTANO VITTORIA PER IL 23% DI SHARE OTTENUTO DA RAI2, CHE HA TRASMESSO LA FINALE. MA IL 19 NOVEMBRE, CON LE ATP FINALS DI TORINO, IL TENNIS SUL PRIMO CANALE AVEVA SFIORATO IL 30%. CHISSA’ QUANTI TELE-MORENTI AVREBBE PORTATO A CASA LA FINALE SE FOSSE ANDATA SU RAI1 – È COME SE MEDIASET LASCIASSE A RETE4, ANZICHÉ A CANALE5, LA PARTITA DI CHAMPIONS DI DOMANI, FRA MILAN E BORUSSIA DORTMUND - È LA SOLITA SCELTA KAMIKAZE DEL DG GIAMPAOLO ROSSI, STAVOLTA CONTRO L’ACERRIMO NEMICO, GIANMARCO CHIOCCI, E IL SUO TG1, A CUI FA PERDERE 11 PUNTI DI SHARE (CONSENTENDO AL TG5 DI VINCERE LO SCONTRO DIRETTO)