IL PRIMO CARDINALE POSITIVO (E HA INCONTRATO IL PAPA) - IL VATICANO FA SAPERE CHE LUIS ANTONIO TAGLE, PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER L'EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI, HA IL CORONAVIRUS. SI È SOTTOPOSTO A TAMPONE AL SUO ARRIVO A MANILA, ED È ASINTOMATICO - IL 29 AGOSTO ERA STATO RICEVUTO IN UDIENZA DAL PONTEFICE, MA IL 7 SETTEMBRE RISULTAVA NEGATIVO A UN ALTRO TAMPONE - IL PROBLEMA È CHE IL PAPA NEI SUOI INCONTRI COI FEDELI…

-

Condividi questo articolo


Domenico Agasso Jr per ''La Stampa''

 

Oltretevere si registra il primo caso di positività al Covid-19 per un «ministro» vaticano. Il cardinale filippino Luis Antonio Tagle, prefetto della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli e presidente di Caritas Internationalis, stretto collaboratore di papa Francesco, risulta contagiato e asintomatico: lo certifica l'esito del «tampone faringeo effettuato ieri al suo arrivo a Manila» come procedura standard.

 

papa francesco tagle papa francesco tagle

Lo spiega Matteo Bruni, direttore della Sala stampa della Santa Sede. La questione ha assunto contorni anche molto delicati, spaventando gli alti prelati nei Sacri Palazzi, perché Tagle, 63 anni, arcivescovo di Manila fino all'anno scorso, il 29 agosto era stato ricevuto in udienza dal Pontefice. Il Vaticano non informa direttamente su un eventuale test per il Papa, ma il portavoce comunica che «il 7 settembre Tagle si era già sottoposto a tampone a Roma, con esito negativo».

 

 È probabile, dunque, che il contagio sia avvenuto proprio in questi ultimi giorni nella Capitale. Ora «resterà in isolamento fiduciario nelle Filippine». Nel frattempo «si sta procedendo con le verifiche necessarie tra quanti sono entrati in contatto con Sua Eminenza nei giorni scorsi».

 

 Le autorità sanitarie ecclesiastiche stanno ricostruendo e passando al setaccio i colloqui tenuti a Roma, sia a Propaganda Fide (sede della Congregazione) sia nel Pontificio Collegio filippino, dove alloggia. Pur essendo ancora uno dei più giovani del Collegio cardinalizio, Tagle è fra i prelati più in vista e in ascesa, scelto da Bergoglio per guidare il potente Dicastero missionario il cui presidente veniva soprannominato «il Papa rosso». Intanto Bergoglio, anche in mezzo alla pandemia, circondato da una sorta di discreto «cordone di sicurezza», e rispettando i protocolli, continua a lavorare, e a tenere incontri privati e, quando possibile, pubblici.

papa francesco tagle papa francesco tagle

 

Mercoledì scorso, per la prima volta è apparso con la mascherina, al suo arrivo all'udienza generale. Un dispositivo bianco, con ogni probabilità la classica mascherina chirurgica. Non avendo mai visto Bergoglio con la protezione anti-Covid, c'era chi dubitava che la usasse. E invece è arrivato in auto al Cortile San Damaso con la protezione correttamente indossata su naso e bocca, poi l'ha tolta per il tempo dell'udienza.

 

Si è anche igienizzato le mani con il gel, e ha cercato non senza difficoltà di mantenere le distanze durante i lunghi e affettuosi saluti dei fedeli. E notando qualche assembramento, ha raccomandato con vigore: «Non ammucchiatevi, per ognuno c'è la sua sedia per evitare i contagi».

 

Tagle Tagle

Il Pontefice, pur sorridendo, è indietreggiato più volte, spiegando che non poteva stringere le mani alle persone addossate alle transenne. Però ha accettato i doni e anche indossato gli zucchetti regalati. Finito il suo intervento, è salito in macchina per tornare a Casa Santa Marta. Dopo avere rimesso la mascherina.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."