parlamento europeo lucia annunziata roberto vannacci letizia moratti cecilia strada mimmo lucano carola rackete ilaria salis

NEL PRIMO GIORNO ALL’EUROPARLAMENTO LA SINISTRA TROVA LE SUE AMAZZONI: L’IRSUTA CAROLA RACKETE VESTITA DA STUDENTESSA FUORICORSO IN INTERRAIL E ILARIA SALIS CON UNA SVIRGOLATA DI HENNÉ COLOR RUGGINE – IL "GONZO DI RIACE" MIMMO LUCANO CON POLO NEI PANTALONI DA TASSISTA ELLENICO, VANNACCI DICE DI ESSERE PRONTO A PUGNARE (MENO PUGNETTE, PIU’ PUGNA) - LA RICRESCITA INFELICE DI CECILIA STRADA, LETIZIA MORATTI PLATINUM EDITION, LUCIA ANNUNZIATA IN VERSIONE “GATTARA”... 

DAGOREPORT

ilaria salis e mimmo lucano al parlamento europeo

Ma come vi presentate? Chiamate la buoncostume o l’ufficio di igiene! Nel primo giorno all’Europarlamento la sinistra “lerciona” trova una imbattibile coppia di rappresentanti: Carola Rackete, la speronatrice di motovedette che non teme peluria, e l’ex detenuta antifà Ilaria Salis.

 

Mentre la “Capitana”, che esibisce con orgoglio la sua sciatteria irsuta “ceretta free”, inizia il suo mandato vestita da studentessa fuoricorso in Interrail (con zainone consunto), l’ex “cacciatrice di nazisti” si presenta a Strasburgo con una svirgolata di henné color ruggine, il pancino scoperto e una mise da concerto al Circo Massimo.

carola rackete fotografa ilaria salis e mimmo lucano

 

Il “gonzo di Riace” Mimmo Lucano, accaldato e dimesso con la sua polo nei pantaloni che fa molto tassista ellenico, cita Vinicio Capossela. Il generalissimo Roberto Vannacci in completo caffellatte, come usavano certi ufficiali in Sudamerica, dice di essere pronto a pugnare (piu’ pugna, meno pugnette?).

 

In quel bar di guerre stellari che è l’Eurocamera rubano l’occhio la ricrescita infelice di Cecilia Strada; Letizia Moratti con tinta catarifrangente versione “platinum edition”; la dem Annalisa Corrado col suo sorriso sghembo come un cross di Karsdorp; Camilla Laureti con sandalo fetish e alluce al vento; Lucia Annunziata in versione “gattara” con giacchetta fucsia da matriarca “hillbilly”.

 

pasquale tridico e carolina morace al parlamento europeo

VANNACCI FA TARZAN

Francesco Moscatelli per “la Stampa” - Estratti

 

Primo giorno di scuola all'Europarlamento.

(…)

ROBERTO VANNACCI AL PARLAMENTO EUROPEO

Salis si presenta scortata da mamma e papà, è seduta accanto a Carola Rackete e a Mimmo Lucano, e passa gran parte del tempo a prendere appunti su un quadernetto. «Sono molto emozionata - racconta durante una delle pause fra una voto e l'altro -. Io sono prima di tutto antifascista per cui voglio occuparmi di temi sociali e immigrazione.

Sto studiando molto». Quanto ai genitori, spiega che «mi hanno aiutato tantissimo in campagna elettorale e ci tenevo davvero tanto che fossero qui oggi. Per me è davvero un po' come il primo giorno di scuola».

 

Quanto all'ipotesi che la magistratura ungherese possa un giorno bussare alle porte dell'Europarlamento per chiedere la sospensione della sua immunità sembra piuttosto fiduciosa: «Non mi preoccupa, ero in carcere per motivi politici».

 

 

lucia annunziata al parlamento europeo

Vannacci, completo color caffelatte, sembra molto attento a fare bella figura. Durante l'Inno alla Gioia che apre la seduta si alza in piedi, applaude il discorso della popolare Roberta Metsola (fra i Patrioti è uno dei pochi a farlo) e si muove fra i corridoi con l'aria di quello che ha già capito come gira il fumo. Saluta tutti: corre a stringere la mano a Letizia Moratti e pure al dem Alessandro Zan, con il quale forse condivide giusto l'iniziale del cognome in fondo all'alfabeto e i turni di votazione.

 

«Oggi iniziamo con le cose semplici, come l'elezione della presidente (…) Poi quando verranno le cose complicate ovviamente siamo pronti a pugnare». A chi lo ferma davanti alle foglie di monstera rampicante che crescono accanto agli ascensori, poi, racconta qualcosa anche del suo stato d'animo, lanciandosi in un ardito parallelismo con Tarzan che si muove di liana in liana: «Ilaria Salis non ho avuto ancora l'occasione di incontrarla mentre Carola Rackete mi è passata accanto. Bello vedere tutte queste persone nuove che avrò il piacere di stigmatizzare».

alessandro zan e nicola zingaretti al parlamento europeo

 

(…)

Fra gli eletti di Forza Italia, invece, quella sicuramente più soddisfatta della giornata è Letizia Moratti. Si scatta un selfie con la presidente rieletta Metsola, che sente politicamente molto vicina, e si scambia cortesie fotografiche con l'ex ministra francese Nadine Morano, che conosce dai tempi dei bilaterali fra Berlusconi e Sarkozy.

Decisamente più travagliato il debutto degli eletti Pd, alle prese con problemi di «corrente».

 

dario nardella

La più nervosa sembra Irene Tinagli, che dopo aver guidato per cinque anni la cruciale commissione Affari economici, rischia di vedersi sorpassata alla commissione Ambiente da Alessandra Moretti.

 

Colpa dei criteri di spartizione: ai bonacciniani gli incarichi istituzionali, a chi è più vicino a Schlein quelli politici. Il selfie collettivo, dove tutti sorridono mentre Tinagli guarda in camera con le braccia conserte, dice tutto. Nei capannelli si parla di questo, ma ci si confronta anche sui quartieri in cui cercare casa a Bruxelles e sulle dinamiche interne all'Europarlamento. «I lobbisti mi hanno preso d'assalto», racconta l'ex sindaco di Firenze Dario Nardella, che dopo mezza giornata ha le tasche gonfie di biglietti da visita. «Ci sono troppi tempi morti», si lamenta Giorgio Gori.

 

(…) Leoluca Orlando, tornato a Strasburgo dopo 30 anni con i Verdi, sfila davanti a taccuini e telecamere ergendosi a paladino del Mediterraneo. «A 77 anni qui dentro sono il più antico ma non il più vecchio: le cose vecchie si buttano, quelle antiche sono preziose».

 

VANNACCI, RACKETE E GLI ALTRI IL PRIMO BALLO DEI DEBUTTANTI

Nino Luca per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

Strasburgo «Sono tutte persone nuove che ho il piacere di stigmatizzare». Cosa volesse dire il generale Vannacci, in una pausa durante il primo giorno dei lavori del Parlamento europeo, lo sa solo lui.

carola rackete ilaria salis mimmo lucano

 

Di fronte al giardino verticale nell’edificio Louise Weiss osserva: «Sembrano liane, ci si può arrampicare come Tarzan». Per fortuna Vannacci non si lancia nell’impresa, forse per non sgualcire giacca e cravatta.

 

Chi invece ostenta un outfit che non passa inosservato è il deputato olandese fondatore di Volt Reinier van Lansschot: «È un’occasione speciale, questo vestito nasce da un brand di circular fashion , in pratica è realizzato con vecchie tende e tovaglie da tavola». Il deputato tedesco, ultranazionalista di AfD Siegbert Droese appare nei corridoi col cappello di Trump: «Make America great again». Si poteva temere qualcosa di più da uno che si ritiene sia un fan di Adolf Hitler.

 

 

annalisa corrado

(…) In Aula Mimmo Lucano siede accanto a Ilaria Salis. Alla fine dei lavori sfilano via insieme, in mezzo a loro ancora Carola Rackete. Li immortala un altro scatto. L’ex sindaco di Riace ride: «Titolo: i tre infiltrati...». Poi si fa serio e cita Vinicio Capossela: «Sono qui per un’Europa della pace senza frontiere e fili spinati, per il riscatto e la libertà dei popoli oppressi di tutto il mondo».

 

I tempi morti Chi non conosce scale di grigio è Giorgio Gori, in completo nero, punta a sedersi nella commissione Industria, da buon vecchio sindaco di Bergamo e uomo del fare, osserva: «Mi hanno colpito i tempi morti, troppi». Chissà, pensa forse a cosa potrebbe costruire in questi tempi morti europei un muratore bergamasco. Lucia Annunziata, che un anno fa lasciava la Rai, ride di gusto: «Ci conosciamo? Ti avrò insultato, tanto lo faccio con tutti».

 

«Marco Tarquinio, già direttore di Avvenire », si presenta da solo. Purtroppo a bordo di uno scooter elettrico per problemi fisici. «C’è l’emozione della prima volta, nonostante 44 anni di professione». Giuseppe Antoci, Ufficiale al merito della Repubblica Italiana e ora deputato del M5s, non perde tempo: «Ho presentato stamane (ieri, ndr ) la prima interrogazione di questo Parlamento sul problema della siccità».

 

marco tarquinio

(…)

camilla laureti e alessandra moretti al parlamento europeo giorgio gori al parlamento europeo

roberto vannacci al parlamento europeo roberto vannacci al parlamento europeo antonella sberna al parlamento europeo susanna ceccardi al parlamento europeo marco tarquinio al parlamento europeo roberto vannacci al parlamento europeo roberto vannacci con le frisk al parlamento europeo camilla laureti al parlamento europeo lucia annunziata

carola rackete al parlamento europeo roberto vannacci al parlamento europeo sandro ruotolo con pasquale tridico al parlamento europeo brando benifei al parlamento europeo. cecilia strada cecilia strada e annalisa corrado al parlamento europeo letizia moratti al parlamento europeo ilaria salis e mimmo lucano al parlamento europeo stefano bonaccini e brando benifei al parlamento europeo cecilia strada e marco tarquinio al parlamento europeo roberto vannacci al parlamento europeo annalisa corrado e cecilia strada al parlamento europeoilaria salis e mimmo lucano salutano annalisa corrado al parlamento europeo carola rackete mimmo lucano ilaria salis parlamento europeoletizia moretti al parlamento europeo mimmo lucano carola rackete ilaria salis parlamento europeo roberto vannacci carola rackete delegazione socialisti e democratici al parlamento europeo ilaria salis carola rackete mimmo lucano parlamento europeo ilaria salis e mimmo lucano al parlamento europeo

 

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...