LA PRIORITÀ DEL PD? RISPEDIRE LETTA IN FRANCIA CON BIGLIETTO DI SOLA ANDATA - AL NAZARENO SI PENSA AL CONGRESSO PIÙ CHE ALLE ELEZIONI CHE SI CONSIDERANO GIÀ STRAPERSE - SI SCALDANO IL SINISTRATO ORLANDO CHE RIVUOLE L’ASSE COL M5S, IL RIFORMISTA BONACCINI E L’OUTSIDER ELLY SCHLEIN - RENZI, EX SEGRETARIO DEL PD (OGGI LEADER DI ITALIA VIVA) CON IL DENTE AVVELENATO: “CREDO CHE LUNEDÌ LETTA LASCERÀ LA SEGRETERIA DEL PD”

-

Condividi questo articolo


Pasquale Napolitano per “il Giornale”

enrico letta elly schlein enrico letta elly schlein

 

Il Pd ha già tirato i remi in barca. Si pensa al congresso più che alle elezioni. Si cercano intese tra le correnti più che selezionare i nomi da piazzare nei ministeri. Il Pd considera già chiuso (con sconfitta) il discorso voto. L'unico dubbio è la sfida tutta a sinistra con il M5s, per accaparrarsi il bottino di voti del fronte progressista. Prima Bersani, poi Prodi: tutti i padri nobili dei democratici auspicano che dal 26 settembre sia aperta la fase congressuale.

 

C'è la fretta di rispedire Letta in Francia. La pietra tombale ce la mette Matteo Renzi, ex segretario del Pd (oggi leader di Italia Viva) con il dente avvelenato: «Credo che lunedì Letta lascerà la segreteria del Pd». L'ex premier rivede una scena nella quale è stato protagonista per ben due volte: le dimissioni da premier e segretario del Pd sia dopo la sconfitta al referendum nel 2016 sia nel 2018 dopo la batosta elettorale alle politiche.

enrico letta stefano bonaccini enrico letta stefano bonaccini

Tra i democratici la corsa alla segreteria è già iniziata con largo anticipo.

 

Il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini rilascia interviste con il proprio programma per il Pd del futuro. Elly Schlein, altra papabile per il dopo Letta, gira l'Italia (non il collegio dove è candidata) cercando alleanze e intese per la corsa alla leadership.

Andrea Orlando parla già del post voto: «Col M5s abbiamo costruito un percorso insieme che è stato rotto per ragioni sotto gli occhi degli italiani e per un calcolo politico che ha messo il Paese in difficoltà e la possibilità di mantenere il campo largo è venuta meno.

ELLY SCHLEIN ELLY SCHLEIN

 

Dopodiché credo che il tema di un dialogo e di un confronto c'era prima e non si è esaurito con l'impossibilità di una coalizione. Se si ferma la destra e si afferma il campo centrosinistra c'è un dialogo in un certo quadro di una possibile riflessione su come recuperare ciò che si è rotto col M5s e con le altre forze che non si riconoscono nel campo del centrodestra. Se vince il centrodestra la discussione è in uno scenario molto diverso, francamente anche preoccupante».

 

enrico letta elly schlein 1 enrico letta elly schlein 1

L'aria da resta nei conti al Nazareno fa godere l'ex Renzi: «Il Pd ha giocato per perdere e ci è riuscito. Penso che abbia sbagliato tutto. Credo che lunedì Enrico Letta debba ricevere un mazzo di rose rosse con un bel fascio rosso da Meloni. E poi penso che abbia già il programma del prossimo corso di strategia politica a Parigi: perché la sua campagna elettorale è già un esempio di cose da non fare.

 

Come proporre di aumentare le tasse, e l'ha già fatto. Io l'ho mandato a casa perché quando era al governo ha aumentato l'Iva. Non ha fatto l'accordo con i Cinquestelle e dal giorno dopo ha preso l'agenda grillina».

ANDREA ORLANDO E FRANCESCA BRIA A CENA ALLA GARBATELLA ANDREA ORLANDO E FRANCESCA BRIA A CENA ALLA GARBATELLA

 

Letta è una mummia impassibile.

 

Incassa. Anzi finge di spruzzare ottimismo: «Domenica io punto ad avere ben altro risultato, sono convinto e vedo ciò che sta accadendo, sono convinto che domenica andrà molto bene». Non parla di vittoria. Ma di risultato onorevole. E sprona tutti: «La destra si è unita solo per la spartizione del potere, ma è divisa su tutto il resto. Per questo noi dobbiamo fare il massimo sforzo in queste ultime ore, parlando di scuola e sanità pubblica e dei temi principali, come i cambiamenti climatici e i diritti. Salvini ha già iniziato la spartizione delle poltrone del governo, ma ha iniziato a farlo troppo presto».

enrico letta andrea orlando enrico letta andrea orlando

 

L'ex premier spera nel miracolo al Sud grazie ai voti dei governatori Michele Emiliano e Vincenzo De Luca.

 

Ma allontana l'ipotesi di un esilio bis a Parigi: «Se andasse all'opposizione resterebbe a fare politica? Ora punto a vincere ma dopo continuerò naturalmente, non si discute nemmeno», risponde il segretario a Bruno Vespa.

BONACCINI BONACCINI

Il destino sembra tuttavia già scritto.

Come l'esito di domenica di notte, secondo tutte le previsioni.

STEFANO BONACCINI ENRICO LETTA STEFANO BONACCINI ENRICO LETTA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…