QUANDO S’ANNUSA LA VITTORIA, TUTTI I DISSIDENTI RITORNANO ALL’OVILE - DOPO MESI A CIANCIARE DI ALLEANZE CON RENZI E CALENDA, GIOVANNI TOTI RITORNA NEL CENTRODESTRA - HA SBRAITATO CONTRO LEGA E FORZA ITALIA PER LA CADUTA DI DRAGHI MA HA DOVUTO ABBASSARE LE PENNE: IN LIGURIA GOVERNA CON LORO - MA IL RIENTRO DI TOTI È INTERESSE DI TUTTI: IN LIGURIA CI SONO 4 COLLEGI UNINOMINALI PER LA CAMERA E 2 PER IL SENATO, E LÌ IN PASSATO IL CENTRODESTRA HA PERSO LE ELEZIONI PER UNA MANCIATA DI VOTI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di E. Pu. per “il Messaggero”

 

GIOVANNI TOTI GIOVANNI TOTI

FI resta fredda, Berlusconi non è certamente entusiasta del ritorno del figliol prodigo nel perimetro del centrodestra ma oggi Toti chiuderà la porta al centrosinistra. Chiusa la fase del dialogo con Renzi, allontanate le sirene di Calenda, […] non c'è la possibilità di un centro che faccia da ago della bilancia […]

 

[…] Due giorni fa al tavolo che ha deciso la distribuzione dei collegi Toti non è stato neanche invitato mentre c'era il sindaco di Venezia Brugnaro. A pesare sono state anche le sue affermazioni dopo la decisione del centrodestra di governo di non votare la fiducia a Draghi.

 

Il governatore aveva accarezzato l'idea di un fronte che portasse avanti l'agenda dell'ex numero uno della Bce e aveva lanciato accuse dure nei confronti di Lega e FI. […] Per Toti che ieri ha visto la Lega c'è la priorità di non terremotare il governo della Regione, un eventuale suo passaggio nello schieramento avverso avrebbe portato al passo indietro di almeno tre assessori.

 

coraggio italia di giovanni toti e luigi brugnaro coraggio italia di giovanni toti e luigi brugnaro

[…] Anche se Salvini e Meloni pongono le loro condizioni: Toti torni, ma il suo percorso deve essere chiaro, basta oscillazioni di qua e di là. Ma il rientro di Toti è interesse di tutti. In Liguria ci sono 4 collegi uninominali per la Camera e 2 per il Senato, e lì in passato il centrodestra ha perso le elezioni per una manciata di voti. Quindi la mano tesa: Toti è il ragionamento può fare la differenza. […]

 

E si cercherà di venire incontro pure al malessere dell'Udc. Al tavolo infatti è stato deciso che sarà Forza Italia a farsi carico del partito di Cesa ma solo se non presenterà il simbolo dello scudocrociato e correrà nella formazione di Berlusconi. […]

giovanni toti luigi brugnaro giovanni toti luigi brugnaro

 

[…] martedì ci sarà un nuovo vertice di centrodestra (al quale potrebbe partecipare anche Toti) è quello legato ai programmi. Si è formato un gruppo di lavoro (per la Lega i senatori Romeo e Armando Siri, per Forza Italia Cattaneo e Mandelli, per Fdi Fazzolari e Fitto e per Noi con l'Italia Samorì e Foti) che dovrà preparare entro la prossima settimana un documento comune. Fdi rilancerà sul presidenzialismo, la Lega sull'autonomia. E il partito della Meloni è netto: «Solo idee serie e finanziariamente sostenibili».

berlusconi toti berlusconi toti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."