di maio guerini

QUANTO DURA CONTE? – ANCHE DALLE PARTI DEL M5S SI FA LARGO L’IDEA DI DARE IL DISCO VERDE A UN PREMIER PD CON DI MAIO VICE – ‘LUIGINO’ PRENDEREBBE DUE PICCIONI CON UNA FAVA: RESTEREBBE NEL GOVERNO MA CON UN RUOLO CENTRALE E SI RIPRENDEREBBE IL MOVIMENTO. TRA I CANDIDATI PD A PALAZZO CHIGI NON C’È PIÙ SOLO DARIO FRANCESCHINI MA ANCHE LORENZO GUERINI…

Marco Antonellis per Italia Oggi

 

Gli italiani vogliono Mario Draghi alla guida del paese?

di maio guerini

È infatti l' ex presidente della Bce, con il 59,3 per cento dei consensi, la personalità che registra il maggior consenso tra gli abitanti della penisola.

 

Questo almeno secondo quanto riportano le ultime rivelazioni dell' istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. Giuseppe Conte segue con il 57,1. Due punti abbondanti di distacco; un' enormità, in una fase della vita del paese come quella attuale.

Ma i problemi per il governo non arrivano solo dai sondaggi bensì anche dai partiti che compongono la maggioranza: «I 5 Stelle sono ormai arrivati al limite della sopportazione», spiegano fonti molto bene informate. La situazione è paragonabile a quella di una pentola a pressione che minaccia di esplodere da un momento all' altro.

 

Nel M5s crescono le tensioni di pari passo con la sospensione dei tre eurodeputati e con l' idea valutare il Ponte sullo Stretto, idea che fa rivoltare mezzo Movimento: «Dopo Tav, Tap, Ilva, Autostrade, rischiamo di diventare come Ncd», dice Massimo Bugani.

 

di maio guerini

Anche tra i Dem, che pure stanno facendo di tutto per fare da scudo a Conte, c' e' chi comincia a pensare che di questo passo il rischio di andare a sbattere si fa sempre più concreto. Così, nonostante le smentite di rito, c' è chi sarebbe disposto a cambiare «cavallo» (anche dalle parti dei grillini). Tanto che, si dice, sarebbero persino disposti ad accettare un nuovo capo di governo targato Pd pur di avere Luigi Di Maio nel ruolo di vicepremier e quindi, di fatto, di nuovo a capo del Movimento 5Stelle.

 

Insomma, Di Maio prenderebbe due piccioni con una fava: tornerebbe in pompa magna nel governo e si riprenderebbe il Movimento.

 

mattarella franceschini

Ma chi potrebbe essere il prescelto del Pd? I nomi che riscuotono maggior consenso sono due: Dario Franceschini e, a sorpresa, spunta il nome di Lorenzo Guerini, l' attuale ministro della Difesa. Cattolicissimo, ex numero uno del Copasir, «garante» dei rapporti Italia-Usa, si muove sempre di pari passo con il Quirinale: si dice che non faccia un passo senza il via libera del Colle.

 

In tanti pensano che stia studiando da Premier (o da prossimo segretario del Pd) e i 5Stelle si lasciano persino scappare che «la stima nei suoi confronti è altissima» soprattutto da parte del Ministro degli Esteri Di Maio.

conte mattarellagiuseppe conte al telefono l'ennesima conferenza stampa di conte by osho

Solo un caso?

giuseppe conte al telefono

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."