QUEL MUTUO À LA CARTE PER L’ARMANDO - SOLO SE TI CHIAMI SIRI TI VIENE CONCESSO UN PRESTITO PER UN VALORE PARI AL 100% DELL’IMMOBILE, SENZA GARANZIE E CON RATE CHE VALGONO UNA VOLTA E MEZZO IL REDDITO ANNUO DISPONIBILE - NON SOLO LA SOMMA E’ ENORME: DA SOLO SIRI VALE UN MILLESIMO DI TUTTO IL PORTAFOGLIO PRESTITI DELLA BANCA DI SAN MARINO. UNA GOLA PROFONDA DELL’ISITUTO AL ''FATTO'': “INFRANGE OGNI REGOLA DELLA SANA E PRUDENTE GESTIONE DEL CREDITO”

-

Condividi questo articolo


 

Estratti dall’articolo Fatto di Fabio Pavesi per ''il Fatto Quotidiano''

 

armando siri armando siri

Ci sono tante troppe anomalie in quel mutuo da 585mila euro erogato al sottosegretario Armando Siri dalla Banca Agricola Commerciale di San Marino. Ovviamente a partire, come ha documentato Report nella puntata di lunedi scorso, dall’assenza di garanzie reali per la banca…

 

.. Quel mutuo, spiega a Il Fatto una fonte interna alla banca sanmarinese che vuole mantenere l’anonimato, non poteva nè doveva essere erogato. Viola qualsiasi procedura corretta di analisi del rischio e anche il normale buon senso…

 

ARMANDO SIRI MATTEO SALVINI ARMANDO SIRI MATTEO SALVINI

Gli uomini che normalmente dispongono dell’analisi della solvibilità del credito nelle banche sanno benissimo che oltre alle ipoteche di rito, conta nell’assegnazione di un prestito immobiliare, anche la capacità di onorare le rate…

 

La capacità di rimborso. E questo dipende non solo dalla solidità patrimoniale del soggetto (che già nel caso di Siri manca) ma anche dal suo reddito…

.. Ebbene come sappiamo l’ultima dichiarazione dei redditi del 2017 assegna a Siri un imponibile di 25mila euro e poco più. Tolte le tasse quel reddito non basta neanche a coprire le mensilità di rate per un intero anno. Un mutuo di quell’entità pur nelle migliori condizioni di tasso e durata supera i 2mila euro di rata mensile. Totale 24mila euro di rimborso annuo. Siri pagate le tasse avrebbe un reddito netto di meno di 20mila euro. Come si vede neanche sufficiente a coprire un anno di pagamenti…

 

L EMENDAMENTO PRO ARATA PROPOSTO DA ARMANDO SIRI AI LEGHISTI L EMENDAMENTO PRO ARATA PROPOSTO DA ARMANDO SIRI AI LEGHISTI

 Si obietterà che Siri eletto senatore nella primavera del 2018 ha svoltato sul piano economico. L’indennità da parlamentare gli garantisce piena copertura della rata rispetto al reddito. Ma anche qui, spiega un banchiere, c’è un punto dolens. Quello stipendio non è garantito per sempre. Si andasse a nuove elezioni e Siri non venisse rieletto ecco che quella capacità di avere flussi di cassa idonei a restituire il prestito verrebbe meno all’istante. C’è di più. Come sa bene qualsiasi italiano che ha un mutuo, le banche finanziano al massimo l’80% del valore dell’immobile…

 

... L’avvocato di Siri ha testualmente detto che "la banca ha erogato un regolare finanziamento, per altro per un importo pari al prezzo dell’acquisto del bene”. Un mutuo al 100% quindi, cosa che a un normale italiano verrebbe negata all’istante. Evidentemente a San Marino e in particolare alla Banca Agricola Commerciale le procedure nell’assegnazione dei prestiti non sembrano essere improntate al rigore e alla sana e prudente gestione del credito. Basti del resto l’importo...

 

…A Siri, senza ipoteche e contando solo sull’indennità parlamentare, sono stati dati sull’unghia oltre mezzo milione di euro. Ebbene tutta la banca, guidata dal nuovo direttore generale  Marco Perotti insediatosi a luglio del 2018, aveva nel 2017 (ultimo bilancio disponibile) un totale prestiti di 542 milioni…

 

ARMANDO SIRI GIUSEPPE CONTE ARMANDO SIRI GIUSEPPE CONTE

… Significa che Siri da solo costituisce un millesimo di tutto lo stock dei prestiti della Banca. Una cifra imponente con un rischio così alto su una sola persona fisica. Tanto per dare un’idea delle proporzioni è come se una banca come UniCredit disponesse un mutuo da 400 milioni di euro a una sola persona fisica..

 

… Iperbolico vero? Ma è così. …

 

In più la banca è piena di sofferenze. I crediti malati sono ben 119 milioni oltre il 20% degli impieghi con coperture solo al 24%. Ma ad altri e non a Siri le garanzie sono state chieste eccome: su 542 milioni, ben 411 milioni sono prestiti con garanzie e ipoteche reali per la banca. Quel prestito confida ancora la nostra gola profonda non aveva nessun requisito per essere concesso...

 

MONTE TITANO - SAN MARINO MONTE TITANO - SAN MARINO

….Matteo Salvini dice che milioni di italiani hanno un mutuo e pagano le rate. Ma quello del suo sottosegretario non è certo un mutuo di un normale cittadino italiano. Troppe opacità.    

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...