gerhard schroeder (1)

QUEL TRIVELLONE DI SCHROEDER – L’EX CANCELLIERE TEDESCO È STATO CONDANNATO DA UN GIUDICE COREANO: DOVRÀ PAGARE 22MILA EURO ALL’EX MARITO DELLA SUA QUINTA MOGLIE, SOYEON KIM – L’UOMO, UN AFFERMATO CHIRURGO ESTETICO, LO ACCUSA DI AVER CAUSATO IL FALLIMENTO DEL SUO MATRIMONIO. UNA SPECIE DI MULTA PER CORNA, PREVISTA DALL’ORDINAMENTO DI SEUL. MENO MALE CHE GERHARD NON VIVE IN COREA, ALTRIMENTI SAREBBE FINITO IN BANCAROTTA, CONSIDERANDO LA SUA AGITATA VITA SESSUALE…

Giovanni Longoni per “Libero quotidiano”

 

SOYEON KIM GERHARD SCHROEDER

Gerhard Schröder è famoso per quattro cose: essere stato l' ultimo socialdemocratico a rivestire la carica di cancelliere tedesco (e rischia di detenere a lungo il primato), aver varato una riforma del mercato del lavoro molto apprezzata dalla Confindustria teutonica (cosa che spiega in parte il punto precedente), essere in seguito diventato la ben remunerata voce di Putin in Europa e aver avuto cinque mogli.

 

Soyeon Schroeder Kim

La vita coniugale movimentata del 77enne politico di Blomberg, in Renania, ha conosciuto ieri probabilmente il suo apogeo, quando un tribunale di Seul ha stabilito che il predecessore della Merkel dovrà versare un risarcimento pari a circa 30 milioni di won, poco più di 22mila euro, all' ex marito della sua quinta moglie, Soyeon Schröder-Kim.

gerhard schroeder e vladimir putin

 

A riportarlo è stato il quotidiano Korean Times, citando l' agenzia di stampa Yonhap. La decisione è arrivata giovedì: il querelante, che non viene citato per nome ma si sa essere un affermato chirurgo estetico, ha accusato l' ex cancelliere federale di essere responsabile del fallimento del suo matrimonio per aver iniziato una relazione con Soyeon quando lei era ancora sposata con lui. L' uomo aveva intentato la causa nel 2018, chiedendo 100 milioni di won di risarcimento. Tuttavia la ex moglie aveva contestato questa ricostruzione sostenendo invece che il suo precedente matrimonio era già finito e che Gerhard non aveva avuto alcun ruolo in questa rottura.

 

Doris Schroeder Koepf

MULTA PER CORNA A un lettore occidentale la sentenza in questione non può che apparire bizzarra anche solo perché in fin dei conti a rompere il contratto di matrimonio è stata Soyeon. E che ci sia una multa per chi ti mette le corna è ancora più strano (anche se non sappiamo dire quanto sarebbe impopolare).

 

schroeder nudo sulla copertina di stern

Può aiutare a comprendere la ratio della decisione del giudice tenere presente che la Corea del Sud è ancora un Paese più conservatore della media europea e le relazioni extraconiugali erano un reato fino solamente al 2015 quando le infedeltà potevano essere punite con la reclusione. E sono ancora oggi causa di numerose azioni civili.

 

Per sua fortuna, Gerhard non vive in Corea, altrimenti rischiava il prosciugamento dei conti bancari per l' esuberanza della sua vita sentimentale (è stato soprannominato il Signore degli anelli data la disinvoltura con cui convola a nozze e poi ci ripensa). Ecco la lista delle donne che ha portato all' altare e da cui poi ha divorziato: Eva Schubache, Anne Taschenmacher, Hiltrud Hampel, Doris Köpf. Nel 2018 è arrivata Soyeon Kim, economista di formazione e interprete di mestiere. Lei ha 53 anni, lui 77.

SILVIO BERLUSCONI GERHARD SCHROEDER

 

Tra le donne di Gehrard i rapporti sono tesi. L' attuale moglie ha attaccato di recente su Instagram la precedente, Doris (57 anni, giornalista e politica Spd). Motivo del contendere, una statua che la bionda ex voleva fosse spostata da un' area comune dell' immobile in cui Doris ha lo studio e la coppia Schröder un appartamento. Soyeon ha preso male la richiesta di spostamento perché il manufatto rappresenta una "comfort woman", una delle donne coreane costrette a prostituirsi ai soldati giapponesi durante l' occupazione da parte del Paese del Sol Levante. Un simbolo delle sofferenze delle donne coreane. Ma, statua a parte, la stampa tedesca sostiene che le due donne si facciano la guerra dal 2018.

 

gerhard schroder alfred bauer nel 1956

RUSSIA E FISCO

Dopo le donne l' altra passione di Gerhard sono i russi (con Doris aveva anche adottato due bambini di San Pietroburgo). È ben noto il fatto che Gazprom, l' azienda energetica controllata dal Cremlino, lo ha messo a capo del consorzio North Stream AG, che ha realizzato il gasdotto nel Baltico fra Russia e Germania e che ora si tenta di raddoppiare.

kim so yeon e gerhard schroeder

 

E Schröder si guadagna il pane con grande impegno: ad esempio ha difeso la posizione russa sui rapporti con gli Stati ex sovietici, sul Kosovo e sulla Crimea. Anche se Gerhard difficilmente si può definire "sovranista", e lo si capisce fra l' altro dagli ottimi rapporti con Nicolas Berggruen, miliardario col pallino della scienza politica e amico di Mario Monti.

schroeder gazprom

 

Schröder è anche finito nella lista dei paperoni col conto off shore. Non si sa se il Fisco tedesco si sia mosso contro di lui, ma è certo che i 22mila euro per Soyeon sono quelli meglio spesi della sua vita.

gerhard schroedergerhard schroeder e vladimir putingerhard schroederPUTIN E SCHROEDERgerhard e doris schroederSchroeder ex cancellieremassimo d'alema cocn gerhard schroeder, tony blair e bill clinton

Ultimi Dagoreport

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)