joe biden benjamin netanyahu yaya sinwar hamas

QUESTA VOLTA I TERRORISTI FANNO SUL SERIO O È IL SOLITO TEATRINO? – SECONDO “REUTERS” HAMAS AVREBBE ACCETTATO LA PROPOSTA DI TREGUA APPROVATA DAL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU – QUELLA MADONNA PELLEGRINA DI BLINKEN, SEGRETARIO DI STATO USA, PARLA DI “REAZIONE INCORAGGIANTE”. MA GIÀ IN PASSATO IL MOVIMENTO CHE TIENE IN OSTAGGIO 120 ISRAELIANI (E DUE MILIONI DI GAZAWI) AVEVA DETTO DI VOLER ACCETTARE SALVO POI RIMANGIARSI TUTTO - ALLA KNESSET SI VOTA L'ESENZIONE DALLA LEVA DEGLI ULTRA-ORTODOSSI, CHE POTREBBE FAR CADERE IL GOVERNO NETANYAHU (SOSTENUTO DALL'ESTREMA DESTRA RELIGIOSA) 

antony blinken in turchia

1. REUTERS: “HAMAS ACCETTA LA RISOLUZIONE ONU PER IL CESSATE IL FUOCO, PRONTI A NEGOZIARE SUI DETTAGLI”

Estratto da www.repubblica.it

 

Un funzionario di Hamas ha riferito all’agenzia Reuters che Hamas ha accettato la risoluzione Onu per il cessate il fuoco ed è pronta a negoziare sui dettagli

 

2. BLINKEN, 'INCORAGGIANTE REAZIONE HAMAS SU RISOLUZIONE ONU'

(ANSA-AFP) - La reazione positiva di Hamas all'adozione da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di una risoluzione americana a sostegno di un piano di cessate il fuoco a Gaza è un "segnale incoraggiante": lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken. Hamas aveva "accolto con favore" l'adozione della risoluzione.

 

Yahya Sinwar

"Ieri sera ho incontrato Netanyahu, che ha riaffermato il suo impegno nei confronti della proposta di accordo per il cessate il fuoco", ha detto Blinken, riferendosi al piano presentato dagli Stati Uniti alle Nazioni Unite. Il capo della diplomazia statunitense ha inoltre definito un "segnale incoraggiante" la reazione di Hamas, che ha dichiarato di aver accolto con favore la risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu approvata martedì che chiedeva un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.

 

3. BIDEN, 'HAMAS DIMOSTRI DI VOLERE TREGUA, ACCETTI ACCORDO'

(ANSA) - Il presidente americano Joe Biden ha invitato Hamas a "dimostrare" di voler davvero una tregua nella Striscia di Gaza accettando l'accordo proposto nel piano Usa che ha avuto ieri sera l'approvazione delle Nazioni Unite.

 

BENJAMIN NETANYAHU - MEME BY EDOARDO BARALDI

"Il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha adottato la nostra risoluzione che invita" il movimento islamista al potere nell'enclave palestinese "ad accettare l'accordo per stabilire un cessate il fuoco con il rilascio degli ostaggi" israeliani, ha scritto Biden sul suo account X. "Hamas afferma di volere" una tregua e "questo accordo è un'opportunità per dimostrare che fanno sul serio", ha sottolineato. 

 

4. TREGUA, IL CONSIGLIO DI SICUREZZA ONU ADOTTA LA RISOLUZIONE USA

Estratto dell’articolo di R.Es. per “il Sole 24 Ore”

 

benny gantz yair lapid

Il Consiglio di sicurezza Onu ha approvato ieri una bozza di risoluzione Usa a sostegno del piano di cessate il fuoco fra Israele e Hamas di Joe Biden. La Russia si è astenuta, mentre gli altri 14 membri hanno votato a favore. Il verdetto arriva al termine di una giornata di pressing diplomatico per un ok finale alla tregua, appeso al giudizio degli islamisti di Hamas e alle instabilità della stessa leadership israeliana di Netanyahu.

 

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken si è imbarcato nel suo ottavo tour in Medio Oriente dall’inizio del conflitto, con l’obiettivo esplicito di pr0muovere l’accordo di tregua mediato da Biden. Blinken ha esortato i leader della regione a spingere Hamas verso il sì: «Il mio messaggio ai governi della regione, alla gente della regione, è: se voi volete un cessate il fuoco, spingete Hamas a dire sì» ha dichiarato Blinken ai cronisti prima di lasciare l’Egitto […].

 

RAFAH NADAL - MEME BY EMILIANO CARLI

Nella serata di ieri era in programma un faccia a faccia con il premier israeliano Netanyahu e un successivo colloquio con il ministro della Difesa Yoav Gallant, prima di imbarcarsi in visite successive ai leader di Giordania e Qatar. A quanto riporta l’emittente Nbc News, l’amministrazione Biden sta negoziando in parallelo con Hamas un accordo per il rilascio di cinque ostaggi statunitensi ancora nelle mani degli islamisti, sui circa 120 detenuti dallo scorso ottobre a oggi nella Striscia.

 

Netanyahu si è limitato a commentare di essere a favore di «qualsiasi iniziativa» per la liberazione dei prigionieri. Israele ha mostrato più di un’apertura alla proposta di Biden, come riconosciuto dallo stesso Biden, ma vacilla da giorni sull’orlo di più crisi politiche interne alla maggioranza che esprime il governo.

ebrei ultra ortodossi chassidici 3

 

La prima si è aperta con l’uscita dal gabinetto di guerra di Benny Gantz, il ministro centrista che ha già dato il suo addio il 9 giugno e invocato il ritorno alle urne in tempi stretti. La seconda si annunciava ieri sera con un voto alla Knesset, il parlamento israeliano, su una contesa che ha già fatto vacillare la maggioranza israeliana: l’esenzione degli ultra ortodossi haredi dalla leva militare, argomento che ha finito per essere ancora più indigesto negli otto mesi di ostilità fra le forze di difesa israeliane ed Hamas.

 

[…] Finora i giovani haredi sono sempre riusciti ad aggirare la coscrizione iscrivendosi alle scuole religiose per lo studio della Torah e collezionando rinvii di anno in anno, fino a raggiungere - e superare - l’età massima per l’ingresso in servizio. Il privilegio sta subendo contestazioni sempre maggiori e si è trasformato in un rebus per Netanyahu, schiacciato fra le spinte per il superamento del privilegio e il “ricatto” politico della destra religiosa sul tema. […]

ANTONY BLINKEN SUONA LA CHITARRA IN UN PUB DI KIEV ebrei ultra ortodossi chassidici 1Benny Gantz david cameron a londraBENJAMIN NETANYAHU ALL ONU DENUNCIA IL PROGRAMMA NUCLEARE IRANIANOYahya Sinwar in fuga nei tunnel di hamas yair lapid benny gantzBENJAMIN NETANYAHU TZACHI HANEGBI

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”