AL QUIRINALE È STAGIONE DI MELONI: LA DUCETTA GIGIONEGGIA, PARLA E BACIA TUTTI AL RICEVIMENTO PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA – PRIMA SCHERZA CON I GIORNALISTI: “BANDA DI ORIGLIATORI SERALI”, POI CHIEDE: “CHE STAI A SCRIVE?”. E TRA UNA BATTUTA A VANZINA E UN BACIO A LANDINI, TRA UN BUFFETTO A BOCELLI E UN SALUTO A BRUNETTA, CHIEDE A MATTARELLA DI INDICARE LA “SUA” TERRAZZA A MONTECITORIO: “PRESIDENTE, POSSO ACCENDERMI UNA SIGARETTA? TANTO SIAMO ALL’APERTO. GIAMBRUNO? SONO COSÌ ABITUATA A NON VEDERLO MAI CHE A VOLTE ME NE DIMENTICO” – ELLY SCHLEIN SPAESATA, DRAGHI CHE COMMENTA LA SCONFITTA DELLA ROMA, DI MAIO, VERDINI E SALVINI E TUTTO I NUOVI ARALDI DEL MELONISMO SENZA LIMITISMO: TUTTE LE FOTO –  BONUS: IN FILA PER ENTRARE C’È ANCHE ARIANNA MELONI, QUALCHE METRO PIÙ INDIETRO DEL MARITO, IL MINISTRO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, E ALLORA I FOTOGRAFI LI INCORAGGIANO AD AVVICINARSI: “E FATEVELA FA ’NA FOTO...” - VIDEO

Condividi questo articolo


 

 

 

2 GIUGNO: MELONI SCHERZA CON CRONISTI, 'ORIGLIATORI SERIALI

giorgia meloni scherza con mattarella, la russa, tajani e fontana giorgia meloni scherza con mattarella, la russa, tajani e fontana

(Adnkronos) - Stamani in Moldova, nel pomeriggio a Roma. Eppure il premier Giorgia Meloni sembra non avvertire stanchezza e scherza con tutti al ricevimento per la festa della Repubblica in corso al Quirinale. 'Tampinata' dai cronisti che non si staccano da lei nemmeno per un attimo, dopo aver concesso loro un selfie di gruppo scherza: ''banda di origliatori seriali''.

 

Poi incrocia il capogruppo della Lega Massimiliano Romeo che le presenta la moglie Laura: ''ma sei proprio sicura?'', si presenta lei subito pronta alla battuta. Dunque si imbatte nel presidente del Cnel, Renato Brunetta: ''ti vedo carico, combattivo''. E i complimenti arrivano anche per il regista Enrico Vanzina: ''e da tanto che non ti vedo, ma ti vedo proprio bene''. I giornalisti sono sempre lì, al suo seguito.

francesco lollobrigida arianna meloni francesco lollobrigida arianna meloni

 

''Che stai a scrive?'', ride a uno del gruppo chiedendo di vedere il taccuino. Arriva la fedelissima Patrizia Scurti per portarla dal vicepremier Antonio Tajani, che l'attende per un colloquio riservato: ''ecco, m'ha salvato - dice Meloni ai cronisti congedandosi - che io sono una chiacchierona…''.

 

2 GIUGNO: MATTARELLA FA DA 'CICERONE' A MELONI AL QUIRINALE

(Adnkronos) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella accoglie il premier Giorgia Meloni al ricevimento al Quirinale per il 2 Giugno mostrandole la vista su una bellissima Roma al tramonto dalla terrazza del Quirinale. Il presidente del Consiglio, accompagnata dal consorte Andrea Giambruno, riconosce dal colle il suo ufficio alla Camera, e lo indica al Capo dello Stato che le ha mostrato dall'alto del Quirinale Montecitorio.

 

mario draghi. mario draghi.

Con loro, sulla terrazza, anche i due presidenti di Senato e camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, e la presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra. Un formato inedito per questo evento -il primo dopo la lunga pausa legata al Covid- visto che solitamente il Presidente della Repubblica rimaneva nella coffee house ad attendere il saluto degli ospiti al 'padrone di casa'. (Ile-Sam/Adnkronos)

 

2 GIUGNO: MATTARELLA SALUTA OSPITI RICEVIMENTO,C'E' ANCHE DRAGHI

(AGI) - Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura ha salutato gli ospiti del ricevimento ai giardini del Quirinale in occasione della festa della Repubblica. Con un piccolo cambio di programma rispetto al protocollo rispettato negli anni passati il presidente ha lasciato il patio della Coffe House dove solitamente aspettava la fila degli invitati ed ha percorso i vialetti del giardino rinascimentale salutando via via tutte le personalita'.

chiara braga elly schlein. chiara braga elly schlein.

 

All'inizio del ricevimento il capo dello Stato ha assistito all'esecuzione dell'Inno di Mameli accanto alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ai presidenti di Camera e Senato Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa.

 

Poi le strette di mano agli ospiti assiepati lungo i vialetti, ministri, leader di partito, ambasciatori, industriali, giornalisti ed esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo.

 

Tra gli invitati anche Mario Draghi con cui Mattarella ha scambiato alcune battute scherzose sul tempo. Alla fine Draghi, accerchiato dai giornalisti, ha dribblato domande e curiosita' scherzando e dicendo al presidente: "posso presentarti Sgarbi?". Il critico d'arte e politico ha ringraziato il capo dello Stato per le parole sulla necessita' di non far tacere libri e loro presentazioni. Ancora strette di mano, da parte di molti ambasciatori, e poi il presidente ha lasciato il ricevimento.

francesca verdini matteo salvini 2 francesca verdini matteo salvini 2

 

2 GIUGNO:ISTITUZIONI E VIP,IL PARTERRE DEI GIARDINI DEL QUIRINALE

 (AGI) - Vertici istituzionali, rappresentanti del corpo diplomatico, del governo, del mondo produttivo, leader di partito e sindacali. E' folto il parterre del primo ricevimento post Covid organizzato al Quirinale per le celebrazioni del 2 giugno. Ospiti di Sergio Mattarella e della figlia Laura, sono arrivati tra i giardini e la terrazza, i presidenti delle Camere, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, con le rispettive mogli.

 

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni - in giacca beige ricamata, su pantaloni in tinta e de'collete' con swaroski - accompagnata dal compagno Andrea Giambruno. Presente una corposa delegazione del governo, tra gli altri, i vice premier Antonio Tajani e Matteo Salvini, quest'ultimo con la fidanzata Francesca Verdini, in bustier nero e ampia gonna bianca a fantasia.

 

 

ricevimento al quirinale prima fila ricevimento al quirinale prima fila

Tra i componenti dell'esecutivo anche Guido Crosetto, Carlo Nordio, Matteo Piantedosi, Giancarlo Giorgetti, Francesco Lollobrigida con Arianna Meloni, Gennaro Sangiuliano, Andrea Abodi, e Elisabetta Casellati. Poi i vice presidenti di Montecitorio, Giorgio Mule', Fabio Rampelli, Anna Ascani. Presente anche gli ex presidenti del Consiglio, Mario Draghi, Mario Monti e Lamberto Dini. Per l'opposizione, prima volta da segretaria dem per Elly Schlein, in tailleur pantalone nero, con camicia azzurra fantasia cachemire, accompagnata dalla capogruppo Chiara Braga. Oltre a Walter Veltroni e Francesco Rutelli.

angelo bonelli e signora angelo bonelli e signora

 

Molto elegante Mara Carfagna in abito rosso intonato con le suole delle de'collete'. Tra gli altri, non hanno voluto rinunciare al ricevimento l'ex ministro degli Estri Luigi Di Maio e la direttrice del Dis, Elisabetta Belloni. Belloni. Tra i vip del mondo dello spettacolo, Andrea Bocelli, Carlo Vanzina, Alberto Angela, Paola Cortellesi e Lino Banfi

 

MELONI E I SUOI FRATELLI: GRAN GALÀ A CASA MATTARELLA

Estratto dell’articolo di Paola Zanca per “il Fatto quotidiano”

 

matteo piantedosi matteo piantedosi

Dalla terrazza che abbraccia tutta Roma, Giorgia Meloni cerca di capire dov’è il suo posto. Quello che domina Montecitorio, l’ufficio da cui ha gestito le consultazioni per formare il suo governo. Eppure non le serve guardare lontano: il suo posto, qui […] ce l’ha eccome. Basta voltarsi e vedere la fila di persone che si accodano per stringerle la mano, farle una di quelle battute che speri possano lasciare il segno, azzardare un “si ricorda?” a cui lei, di umore radioso, non può che rispondere con un menzognero “come no”.

 

antonio angelucci micaela biancofiore antonio angelucci micaela biancofiore

Sono pochi minuti, quelli in cui si concede alla folla […]. Il resto della serata lo passa nelle retrovie, scortata dal compagno Andrea Giambruno, che è un po’ meno di buon umore, soprattutto se gli si avvicinano i cronisti. E perfino il portavoce Mario Sechi ammette che è difficile trovarla: “Non ho mica il metal detector”. Ma stasera […] Prevalgono i sorrisi, le richieste velate. E anche il presidente Sergio Mattarella, se gli si prova a chiedere di questo governo che lo tormenta a colpi di decreti, allarga solo la bocca. Non si sbilancia, non può farlo.

 

[…] Domina la Rai, che è fresca di nuove nomine. Roberto Sergio, neonato amministratore delegato, si schermisce: “Si parla troppo di noi, forse perché vogliamo cambiare le cose?”. Vai a sapere come. Bruno Vespa dispensa consigli a Gian Marco Chiocci, ora a capo del Tg1. Il centrista Lorenzo Cesa rassicura un giornalista a cui hanno appena cambiato il direttore: “È qui? – dice a proposito del nuovo – Ci parlo io”. Maurizio Gasparri prova a convincere Sigfrido Ranucci che Salvatore Baiardo, l’uomo dei Graviano che gode della sua stagione d’oro in tv, “vi sta usando tutti”.

giovanni donzelli. giovanni donzelli.

 

C’è la guardia dei conti: l’ex premier Mario Draghi, il governatore uscente di Bankitalia Ignazio Visco, il senatore a vita Mario Monti. Pochi Cinque Stelle: l’ex presidente della Camera Roberto Fico, il capogruppo Francesco Silvestri, l’ex ministro Stefano Patuanelli. Elly Schlein, la neo segretaria del Pd suscita una discreta curiosità. La coppia De Girolamo-Boccia fa gli onori di casa per lei, Dario Franceschini cura le relazioni che contano.

 

E poi ci sono i ministri: Raffaele Fitto e Guido Crosetto, i più a loro agio. Gli altri decisamente più defilati, così come i parlamentari di Fratelli d’Italia, che scelgono un angoletto dove ritrovarsi tra simili. C’è Arianna Meloni, anche lei ha fatto la fila per l’ingresso al Quirinale. È qualche metro più indietro del marito, il ministro Francesco Lollobrigida, e allora i fotografi li incoraggiano ad avvicinarsi: “Fatevela fa ’na foto...”. Il collega Pichetto Fratin, solo così capisce chi ha di fianco: “Non ci siamo riconosciuti”, dice, mentre si inchina alla sorella della premier. […] Un ultimo capannello, prima di andare via. È attorno a Luigi Di Maio, al suo primo giorno da inviato speciale nel Golfo Persico. Salutatissimo, dice che è bello fare una festa dopo gli anni della pandemia. Forse, nel caso suo, il problema non era soltanto il Covid. Ma è solo un sospetto. Stasera, è l’etichetta, niente domande.

nicola piovani nicola piovani

 

LA «PRIMA» DI MELONI IL BRINDISI CON IL PRESIDENTE E LA FILA DEGLI INVITATI PER FARSI IL SELFIE CON LEI

Estratto dell’articolo di Monica Guerzoni per il “Corriere della Sera”

 

[...] C’è il prima e c’è il dopo, la destra al debutto e la sinistra che fu, c’è Mario Draghi che commenta la sconfitta della Roma e Giorgia Meloni che si gode la sua prima volta da premier nei giardini del Quirinale. Completo color crema con giacca di tulle ricamata e tacchi alti tempestati di Swarovski, la leader ride e scherza e spara battute in romanesco, è felice e lascia che si veda.

 

luigi contu luigi contu

[…] è lei che si prende la scena. E la fila. Per tutti ha un bacio, una carezza, un complimento e nessuna formalità. Parla in inglese, azzarda la lingua dei segni con un sordomuto («so dire solo questo»), abbraccia Bocelli («che splendore di uomo»), gioca con Bonelli («non ti fregare i sassi!»), assesta una pacca sulla spalla a Violante. Mario Monti le racconta di aver appena parlato con il ministro del Pnrr e Meloni, reduce dallo scontro con la Corte dei conti: «Con Fitto stiamo combattendo».

 

Intorno è un assedio. Ambasciatori, generali, parlamentari semplici, vescovi e il parroco che implora un selfie. Lei gli strappa il telefono di mano e si mette in posa: «Posso? In campagna elettorale ho imparato a farli in fretta».

 

alessia lautone , marina bombardieri, filippo ceccarelli , elena polidori, alessia lautone , marina bombardieri, filippo ceccarelli , elena polidori,

[…] Ma Elly Schlein è arrivata? C’è anche la segretaria del Pd, sì, ha scambiato due parole con lo spin doctor di Palazzo Chigi Mario Sechi e ora vorrebbe salutare Meloni, ma le due «esordienti» non si incrociano. La segretaria dem deve accontentarsi di Guido Crosetto che si china a baciarla sulle guancia e vuol presentarle la moglie. «È la terza volta oggi — scherza la leader del Pd — Il rischio è che cominciamo a piacerci troppo!». A una signora che le prende le mani e accenna alla batosta elettorale, Schlein risponde con dolcezza: «Sapevamo che la strada era in salita».

 

[…] Della nuova Rai nessuno manca e Chiocci parlotta con Vespa. I ministri sfilano uno via l’altro, Tajani, Roccella, Santanché, Giorgetti... Nordio le fa il baciamano e la premier scherza sulla moglie: «Lei mi vuol bene perché cinque giorni a settimana glielo porto via».

 

franco bernabe franco bernabe

E Salvini? C’è anche lui, mano nella mano con la fidanzata Francesca Verdini. Due passi più in là si fa notare un capannello di (ex) ministri, Guerini, Franceschini, Boccia e Di Maio. Marco Meloni, già braccio destro di Enrico Letta, fa la sintesi politica: «Meloni è felice? E lo credo, con l’elezione diretta il Quirinale sarà casa sua». Risate amare dei dem mentre la premier agguanta Landini: «Dammi un bacio che ci sono i fotografi». E poi: «L’ho fregato, porello ».

 

Sulla terrazza [...] è il momento del brindisi. […] Meloni cede il primo bicchiere al capo dello Stato: «Alla Repubblica!». Poi i due presidenti si ritagliano un lungo momento di chiacchiere «istituzionali» [...], con Lorenzo Fontana e consorte, la presidente della Consulta Silvana Sciarra, Ignazio La Russa e la premier che chiede a Mattarella di indicarle la «sua» terrazza a Montecitorio, dove c’è l’ufficio di FdI: «Presidente posso accendermi una sigaretta? Tanto siamo all’aperto».

 

la russa meloni giambruno tajani ricevimento quirinale 2 giugno la russa meloni giambruno tajani ricevimento quirinale 2 giugno

Passano dieci minuti, poi venti e il first gentleman Andrea Giambruno è sempre lì che compulsa l’orologio con lei che ci scherza su: «Sono così abituata a non vederlo mai che a volte me ne dimentico». Con Mattarella e Meloni si parla persino di calcio e di calcio parla anche Draghi dal lato opposto del parco: «La Roma? Un disastro». Presidente, lo sa che è in gran forma? «Tutti me lo dicono, ma non è che prima fossi stanco». Il prima. E il dopo.

sofia goggia sofia goggia francesca verdini matteo salvini francesca verdini matteo salvini licia ronzulli giorgio mule licia ronzulli giorgio mule piercarlo padoan dario franceschini stefano patuanelli piercarlo padoan dario franceschini stefano patuanelli francesca verdini matteo salvini 1 francesca verdini matteo salvini 1 brunella orecchio antonio tajani brunella orecchio antonio tajani pierpaolo bombardieri e signora pierpaolo bombardieri e signora giovanni donzelli andrea delmastro delle vedove giovanni donzelli andrea delmastro delle vedove sigfrido ranucci sigfrido ranucci donatella pasquali zingone e lamberto dini donatella pasquali zingone e lamberto dini rosanna e lino banfi (alle spalle, lucetta scaraffia e galli della loggia) rosanna e lino banfi (alle spalle, lucetta scaraffia e galli della loggia) elly schlein. elly schlein. gilberto pichetto fratin francesco lollobrigida arianna meloni gilberto pichetto fratin francesco lollobrigida arianna meloni vittorio sgarbi 1 vittorio sgarbi 1 maurizio landini maurizio landini gaia saponaro guido crosetto gaia saponaro guido crosetto eugenia roccella eugenia roccella claudio durigon claudio durigon marco bellocchio marco bellocchio carlo nordio carlo nordio stefania craxi stefania craxi maddalena e gianni letta. maddalena e gianni letta. gaia saponaro guido crosetto gaia saponaro guido crosetto ignazio visco ignazio visco maria elisabetta alberti casellati maria elisabetta alberti casellati marco damilano marco damilano giovanni malago giovanni malago luigi di maio luigi di maio mario draghi mario draghi fila per il ricevimento al quirinale fila per il ricevimento al quirinale raffaele fitto raffaele fitto elly chelin elly chelin maddalena e gianni letta maddalena e gianni letta alessandro sallusti alessandro sallusti federica corsini gennaro sangiuliano federica corsini gennaro sangiuliano veronica pivetti veronica pivetti arianna meloni francesco lollobrigida arianna meloni francesco lollobrigida elly schlein 1 elly schlein 1 luigi di maio luigi di maio federica corsini gennaro sangiuliano federica corsini gennaro sangiuliano valeria falcioni alessandro giuli valeria falcioni alessandro giuli aldo cazzullo aldo cazzullo giorgia meloni e andrea giambruno al quirinale giorgia meloni e andrea giambruno al quirinale mario draghi 2 mario draghi 2 jas gawronski jas gawronski barbara palombelli francesco rutelli barbara palombelli francesco rutelli paolo barelli gilberto pichetto fratin francesco lollobrigida arianna meloni paolo barelli gilberto pichetto fratin francesco lollobrigida arianna meloni walter veltroni walter veltroni giovanni malago sofia goggia giovanni malago sofia goggia mario monti mario monti pietro grasso pietro grasso vittorio sgarbi vittorio sgarbi sigfrido ranucci veronica pivetti sigfrido ranucci veronica pivetti raffaele fitto e signora raffaele fitto e signora angelo bonelli e signora angelo bonelli e signora andrea bocelli e signora andrea bocelli e signora sigfrido ranucci sigfrido ranucci andrea abodi e signora andrea abodi e signora benedetto della vedova benedetto della vedova chiara braga elly schlein. chiara braga elly schlein. antonio angelucci micaela biancofiore. antonio angelucci micaela biancofiore.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."