LA "BESTIA" HA PERSO GLI ARTIGLI: LUCA MORISI LASCIA LA SQUADRA DI COMUNICATORI DI SALVINI - IL MOTIVO UFFICIALE? "RAGIONI FAMIGLIARI" - MA PARE CHE IL GURU FOSSE A DISAGIO A SOSTENERE LA LINEA NO VAX E NO GREEN PASS DI UNA PARTE DELLA LEGA - MA MORISI ERA FINITO NEL MIRINO DI ZAIA E DI GIORGETTI CHE HANNO AL "CAPITONE" CHIESTO DI "TORNARE A PARLARE CON LE IMPRESE E CON LA GENTE E SEGUIRE MENO IL SENTIMENT DEI SOCIAL" 

-

Condividi questo articolo


Alessandro D’Amato per https://www.open.online

 

MATTEO SALVINI E LUCA MORISI MATTEO SALVINI E LUCA MORISI

Il Casaleggio di Salvini lascia. Luca Morisi, professore a contratto all’università di Verona e creatore della “Bestia” del Capitano, ovvero la squadra di comunicatori che ha aiutato sui social network il segretario della Lega con Alessandro Paganella negli ultimi anni e direttore del web della Lega, ha deciso di lasciare l’incarico.

 

«Ringrazio tutti per l’interesse e l’amicizia: sto bene, non c’è alcun problema politico, in questo periodo ho solo la necessità di staccare per un po’ di tempo per questioni famigliari», ha fatto sapere lui in un messaggio in chat. Ma dietro le parole di circostanza ci sono due spiegazioni diverse che circolano nel Carroccio per la decisione dell’ex guru del web. Che non è improvvisa anche se è stato improvviso l’annuncio arrivato ieri, mentre nella Lega ancora si discuteva dell’addio di Francesca Donato.

luca morisi, matteo salvini e lo staff della lega festeggiano la vittoria alle europee luca morisi, matteo salvini e lo staff della lega festeggiano la vittoria alle europee

 

PERCHÉ IL CREATORE DELLA “BESTIA” LASCIA LA LEGA?

La prima spiegazione sussurrata in queste ore è che Morisi fosse a disagio nel sostenere la linea No vax (o meglio: Free Vax, qualunque cosa ciò voglia dire) del Capitano. Secondo fonti interne al Carroccio citate ieri dall’agenzia di stampa AdnKronos Morisi non condivideva le ambiguità sulla vaccinazione anti-Covid portate avanti da una parte dei leghisti, contrari anche al Green pass.

 

Da qui, secondo alcuni, la decisione di scendere dalla nave del Capitano. Mollando la macchina di propaganda online che negli anni era cresciuta dai 18mila ai 4 milioni e mezzo di fans. Riuscendo anche nell’impresa – non così scontata, visto che di regola essere famosi su Facebook è come essere ricchi a Monopoli – di capitalizzare il risultato in voti nelle elezioni europee del 2019 che hanno incoronato il Carroccio come primo partito d’Italia.

iva garibaldi luca morisi matteo salvini iva garibaldi luca morisi matteo salvini

 

Consigliere provinciale della Lega Nord dal 1993 al 1997, Morisi aveva abbandonato la politica per dedicarsi all’insegnamento (è laureato in filosofia e teneva un corso di informatica filosofica). Poi nel 2015 la folgorazione sulla via di Matteo e la costruzione della gioiosa macchina da guerra dei social network che a colpi di «invasioni» dei migranti e di «risorse boldriniane» era arrivata fino al ministero dell’Interno, con emolumenti di tutto rispetto per Morisi (65mila euro l’anno) e il suo socio Paganella (85mila).

 

Negli ultimi due anni la Bestia ha speso 400mila euro in sponsorizzazioni su Facebook. E ha trovato una sede piuttosto curiosa: via delle Botteghe Oscure a Roma, sede del sindacato Ugl ma soprattutto ex storico indirizzo della segreteria del Partito Comunista Italiano. Con un contratto pagato dal gruppo della Lega in Senato.

LUCA MORISI LUCA MORISI

 

VITTIMA DEI NO VAX O DEI GOVERNATORI?

Ma perché Morisi ha mollato Salvini? «Era nell’aria da un po’, da tempo si era allontanato anche come presenza fisica — racconta a Repubblica un leghista di lunga data e ben addentro all’inner circle di Salvini — . Essendo una persona estremamente intelligente e sensibile Morisi ha capito che un ciclo era finito. E ne ha tratto le conseguenze».

 

Quello che non è chiaro è se il guru di Salvini abbia anche lasciato l’incarico nella segreteria della Lega che ricopre dal 2020. E proprio facendo leva su questo oggi La Stampa fornisce un’altra chiave di lettura al gesto di Morisi. Il quotidiano spiega che tra gli uomini della vecchia guardia del Nord vicini a Giancarlo Giorgetti, quando si cercavano le cause delle difficoltà del Carroccio, il nome di Morisi veniva scandito con insistenza. In molti lo volevano fuori dalla Lega.

 

luca morisi luca morisi

E nell’ultima settimana, nelle varie interlocuzioni tra Giorgetti e i governatori leghisti – secondo quanto risulta alla Stampa – una frase più di ogni altra ha martellato nelle chat e nelle telefonate: «Matteo viene consigliato male». E chi consiglia Salvini se non Morisi? Anche il governatore del Veneto Luca Zaia, sempre ascoltato all’interno del partito, avrebbe chiesto di «tornare a parlare con le imprese e con la gente, ascoltare le loro paure, e seguire meno il sentiment dei social».

 

iva garibaldi luca morisi matteo salvini iva garibaldi luca morisi matteo salvini

Perché non si può – lamentavano in risposta alcuni colonnelli del Nord – vivere la politica come una corsa dietro a Giorgia Meloni, in una «guerra continua su Facebook». Secondo questo punto di vista la Bestia e il suo intercalare sui social danneggiano la costruzione di un grande partito di centrodestra. E mettono in pericolo l’attrattiva del Carroccio presso il voto dei moderati. Per questo Morisi se ne è andato. E adesso in molti attendono anche le dimissioni dalla segreteria. Che suonerebbe proprio come una resa.

SALVINI LUCA MORISI SALVINI LUCA MORISI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...