"BIBI" SHARK – L’INCONTRO DI NETANYAHU CON BIN SALMAN E POMPEO HA FATTO INCAZZARE GLI ALLEATI DI GOVERNO, BENNY GANTZ E GABI ASHKENAZI, CHE NON SONO STATI INFORMATI DEL BLITZ DEL PREMIER IN ARABIA SAUDITA – LA MOSSA IN REALTÀ LO RAFFORZA: SE ANCHE RIAD ENTRA NEGLI ACCORDI DI ABRAMO E RICONOSCE FORMALMENTE ISRAELE IL PARTITO “BLU E BIANCO” NON POTRÀ NON AMMETTERE CHE È UNA VITTORIA DIPLOMATICA...

-

Condividi questo articolo


mike pompeo benjamin netanyahu mike pompeo benjamin netanyahu

1 – CHE CI FACEVANO NETANYAHU, BIN SALMAN E MIKE POMPEO INSIEME A NEOM, LA “CITTÀ DEL FUTURO” DI "MBS"?

https://m.dagospia.com/netanyahu-incontra-mbs-e-pompeo-con-l-arrivo-di-biden-alla-casa-bianca-israele-e-sauditi-sono-253652

 

2 – NETANYAHU VEDE BIN SALMAN MA RISCHIA LA CRISI DI GOVERNO

Da “il Messaggero”

 

benjamin netanyahu mohammed bin salman benjamin netanyahu mohammed bin salman

Cinque ore di mistero per un incontro segreto in Arabia Saudita tra il premier israeliano Benyamin Netanyahu e il principe bin Salman, il primo di cui si abbia conoscenza.

La notizia è filtrata ieri mattina sui media israeliani ed è stata prima confermata da fonti di Riad e poi smentita ufficialmente e, con qualche imbarazzo, dal ministro degli Esteri del Regno.

benjamin netanyahu, donald trump e i ministri degli esteri di barhein e emirati arabi uniti benjamin netanyahu, donald trump e i ministri degli esteri di barhein e emirati arabi uniti

 

Ad ogni modo la trilaterale - c' era anche il segretario di Stato Usa Mike Pompeo, in tour nella regione - si è tenuta domenica a Neom, smart city saudita non distante dall' Egitto, sul Mar Rosso.

faisal bin farhan al saud faisal bin farhan al saud

 

L' aereo privato di Netanyahu - un Gulfstream IV - è partito, secondo il sito FlightRadar24.com, dall' aeroporto di Tel Aviv alle 19 di due giorni fa, è arrivato a Neom, è rimasto in sosta per poco più di due ore e poi è ripartito per Tel Aviv. A bordo con Netanyahu Yossi Cohen, capo del Mossad e uomo ombra delle trattative con i Paesi arabi.

 

annuncio dell'accordo israele eau trump, kushner, mnuchin o'brien annuncio dell'accordo israele eau trump, kushner, mnuchin o'brien

Le fonti saudite - che al Wall Street Journal hanno confermato l' incontro - hanno rivelato che si è parlato di Iran e normalizzazione dei rapporti tra i due Paesi, senza tuttavia che siano state raggiunte intese.

 

benny gantz e benjamin netanyahu benny gantz e benjamin netanyahu

Poco dopo il ministro degli Esteri saudita, principe Faisal bin Farhan ha negato la riunione. La posizione ufficiale saudita è che la normalizzazione con Israele ci sarà solo quando nascerà uno Stato palestinese nei confini del 67. Ma il principe ereditario sembra voglia muoversi più velocemente.

 

L' incontro a tre di Neom ha avuto anche una fragorosa ricaduta sulla maggioranza di governo in Israele. Sia il ministro della Difesa (e premier in pectore) Benny Gantz sia il ministro degli Esteri Gabi Ashkenazi (entrambi di Blu Bianco) non sarebbero stati informati del blitz del premier: fatto che ha aumentato l' instabilità della coalizione di governo.

BENJAMIN NETANYAHU DONALD TRUMP BENJAMIN NETANYAHU DONALD TRUMP

 

Non a caso uno dei consiglieri di Netanyahu, Topaz Luk, ha colto l' occasione per polemizzare con Gantz, reo di aver aperto un' inchiesta sui sottomarini acquistati dalla Germania e nella quale sono inquisiti uomini vicini al premier.

BENNY GANTZ BENJAMIN NETANYAHU BENNY GANTZ BENJAMIN NETANYAHU benny gantz benjamin netanyahu benny gantz benjamin netanyahu netanyahu gantz netanyahu gantz sheldon e miriam adelson con benjamin netanyahu sheldon e miriam adelson con benjamin netanyahu benjamin netanyahu benjamin netanyahu mohammed bin zayed mohammed bin zayed netanyahu gantz netanyahu gantz

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…