"CONTE SI È SUICIDATO, NON HA AVUTO NEPPURE IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA. ALL'INSAPUTA DI TUTTI HA SCELTO LA LINEA CASALINO-TRAVAGLIO" - RENZI HA GIÀ PRONTE LE VALIGIE PER ANDARE ALL'OPPOSIZIONE: "IO MI METTO LÌ, BUONO BUONO. FORSE TROVERANNO PURE, AL MASSIMO GLIENE MANCHERANNO UNO O DUE A PALAZZO MADAMA, MA POI COME FARANNO AD ANDARE AVANTI NEL DAY BY DAY, NELLE COMMISSIONI?"

-

Condividi questo articolo


Giovanna Vitale per "la Repubblica"

 

CONTE CASALINO CONTE CASALINO

«E ora popcorn per tutti!». Non se la sente di ripetere la battuta che quasi tre anni orsono fece ridere mezza Italia e indignare l'altra metà: il momento è tragico, assai diverso dalla primavera 2018 quando M5S e Lega impiegarono settimane a corteggiarsi e a scrivere un contratto prematrimoniale divenuto presto carta straccia. E però il sentimento di sfida per quel che da oggi potrebbe accadere ai giallorossi orfani di Italia Viva è lo stesso di allora. Unito alla certezza che questa storia non finirà bene, e non certo per colpa sua, come invece pensano gli ex amici del Pd.

 

«Conte si è suicidato», dice Matteo Renzi ai suoi dopo avergli comunicato che il dado è tratto, Iv staccherà la spina al governo, ma non al Paese, per il quale continuerà a lavorare votando in Parlamento tutti i provvedimenti necessari a contrastare il Covid e la crisi economica. Glielo ha spiegato anche al ministro Speranza, al quale ha telefonato per garantirgli il pieno sostegno di Iv in vista della relazione in Aula sullo stato di emergenza.

travaglio conte travaglio conte

 

E lo ha promesso pure a Roberto Gualtieri, preannunciando l'ok allo scostamento di Bilancio necessario a finanziare l'ultimo decreto Ristori. «Siamo gente seria, noi, al contrario di altri», sibila. Non gli è andato giù l'avviso di sfratto recapitato da palazzo Chigi con una velina: «Conte non ha avuto neppure il coraggio di metterci la faccia. All'insaputa di tutti ha scelto la linea Casalino-Travaglio. Fa una forzatura che precipita tutti verso il voto. Ma se pensava di spaventarci ha sbagliato di grosso».

 

renzi vs travaglio a otto e mezzo renzi vs travaglio a otto e mezzo

Ora intende godersi lo spettacolo, il senatore di Firenze. Vedere come se la caveranno con i famosi responsabili, che «forse troveranno pure, al massimo gliene mancheranno uno o due a palazzo Madama, ma poi come faranno ad andare avanti nel day by day, nelle commissioni?». È pronto a scommettere, il capo di Iv: non dureranno a lungo. Nel frattempo «io mi metto lì, buono buono all'opposizione e...» non finisce la frase: forse pensa ai popcorn. Convinto che, presto o tardi, sempre a Canossa dovranno venire.

 

Conte Casalino Conte Casalino

Chiedendogli magari di tornare in maggioranza, ma se il premier resterà Conte il suo no rimarrà granitico. Oppure se dovesse nascere un governo istituzionale, cosa che Renzi ritiene più probabile. E allora sì che i voti di Italia Viva serviranno. E lui non li farà mancare. È questo lo scenario che l'ex presidente del Consiglio quota più alto. Implica il suo rientro in partita per impraticabilità di campi alternativi. Persuaso che la minaccia del voto anticipato sia un'arma spuntata. In Parlamento non lo vuole nessuno, a cominciare dal M5S. E aprire le urne in piena pandemia sarebbe comunque un problema.

 

renzi vs travaglio a otto e mezzo renzi vs travaglio a otto e mezzo

Tanto più che Italia viva proverà a tutti di essere una forza responsabile, che si occupa dell'Italia anche senza indossare la grisaglia ministeriale. Lo dirà oggi dirà a chiare lettere nella conferenza stampa convocata per spiegare il ritiro delle ministre: la rottura non è figlia di un capriccio, ma fondata su questioni serie. «Questo è un governo immobile, paralizzato da veti ideologici su tutto: dalle grandi opere bloccate al Mes. L'Italia ha più morti di Covid al mondo, serve un piano per la sanità, ma nessuno mi ha ancora spiegato perché non prendiamo i 36 miliardi del salva-Stati».

 

renzi conte renzi conte

Perciò Iv voterà tutto quello che serve al Paese. «Gli incoscienti sono altri, quelli che pensano di affidarsi a un gruppetto di responsabili per restare incollati alle poltrone». Giuseppe Conte è il primo della lista. Ma deve fare bene i conti. Il leader di Italia Viva sa bene che il Quirinale rema contro maggioranze precarie e improvvisate. Che vorrà garanzie di solidità e durata, «Se hanno i numeri bene, auguri», sorride a sera.

 

«Sto d'incanto all'opposizione di un governo raccogliticcio. Conte oggi avrebbe dovuto fare un accordo e invece spinge per rompere», insiste con i suoi. Prima di tornare in tv, negli studi di Carta Bianca, per tenere alta la tensione: «Le ministre si dimettono? Decideremo domani». Che è un altro giorno: quello dell'addio al governo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO