"LE DONNE NON CAPISCONO LA POLITICA E L'ATTUALITA' COME GLI UOMINI" - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE LARRY ELDER, PRESENTATORE RADIOFONICO CONSERVATORE IN CORSA PER IL POSTO DI GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA – ELDER È NOTO PER I SUOI COMMENTI SESSISTI, LE SUE TEORIE DI COMPLOTTO SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO E LA SUA PASSIONE PER LE ARMI - LO STATO È UNA ROCCAFORTE DEMOCRATICA MA, DOPO IL LOCKDOWN, LE FRODI MILIONARIE E LA MALAGESTIONE DEI SENZATETTO, TUTTO POTREBBE CAMBIARE...

-

Condividi questo articolo


larry elder 10 larry elder 10

Viviana Mazza per il “Corriere della sera”

 

Tra meno di un mese, il 14 settembre, gli elettori della California decideranno se destituire il governatore democratico Gavin Newsom. Se rispondono «sì» sulla scheda elettorale, possono scegliere con chi vogliono sostituirlo: e tra i ben 45 candidati nella lista il favorito è considerato Larry Elder, presentatore radiofonico conservatore, noto per i commenti sessisti e negazionisti sul clima. 

 

larry elder 5 larry elder 5

Elder ha detto che le donne non capiscono la politica e l'attualità quanto gli uomini, che i datori di lavoro dovrebbero poter chiedere alle impiegate se e quando intendono avere figli. Ha definito il riscaldamento globale un «mito», anche se di recente ha ammesso che i cambiamenti climatici esistono. Sulle accuse di brogli elettorali nel 2020 ha ondeggiato, passando dalla tesi trumpiana a un certo scetticismo che ha fatto infuriare l'estrema destra e ora nega pure d'essere sostenitore di «The Donald». 

 

larry elder 8 larry elder 8

La nuova accusa di una ex fidanzata, secondo cui, «su di giri» per aver fumato troppa erba, Elder avrebbe tirato fuori la pistola durante una lite nel 2015, potrebbe essere troppo anche per lui? Le parole di Alexandra Datig, che ha convissuto per un anno e mezzo con Elder, sono apparse sul sito Politico in contemporanea con il recapito delle schede per il voto postale, il mezzo più usato dai californiani nelle elezioni. 

 

larry elder 11 larry elder 11

Cresciuto in un quartiere di Los Angeles con tassi alti di criminalità, Elder che si definisce «il saggio di South Central», diventerebbe il primo governatore nero della California e afferma che è tutto un complotto per rovinarlo. «So esattamente quanto possa essere distruttivo questo tipo di comportamento - dice -. Non ho mai brandito una pistola davanti a nessuno». La donna replica: «Non me l'ha puntata contro, ma si è assicurato che la vedessi».

 

larry elder 7 larry elder 7

 Datig si definisce una sopravvissuta al traffico sessuale di Heidi Fleiss che negli anni Novanta aveva un giro escort a Hollywood; finora non aveva parlato avendo firmato un accordo di confidenzialità con l'ex fidanzato in cambio di un risarcimento di circa 25 mila dollari - scrive Politico - e non ha fatto mistero di sostenere uno dei rivali repubblicani di Elder, l'ex sindaco di San Diego Kevin Faulconer. 

 

larry elder 6 larry elder 6

Quest' ultimo e gli altri candidati repubblicani ora usano temi e toni da #MeToo per attaccare Elder sul suo trattamento delle donne. La California è uno dei 20 Stati americani che consentono le «recall election». Poiché ci sono decine di candidati in corsa - tra cui la celebrity Caitlyn Jenner oltre a moltissimi sconosciuti - il vincitore potrebbe prevalere per una percentuale bassissima, del 25% o meno. 

 

larry elder 9 larry elder 9

L'unica volta che un governatore è stato destituito e sostituito è stato nel 2003, quando il democratico Gray Davis fu rimpiazzato da Arnold Schwarzenegger. La rabbia contro Newsom è in buona parte legata all'accusa di aver danneggiato l'economia e le scuole con troppe chiusure e restrizioni (che ora in parte ritornano a causa della variante Delta). Ma ci sono anche le lamentele per le tasse, l'inflazione, il rischio di razionamento dell'acqua, gli homeless. 

larry elder 4 larry elder 4

 

E poi una frode milionaria nell'agenzia statale di collocamento e critiche per essere andato al ristorante senza mascherina con gli amici in autunno, quando diceva a tutti di stare a casa. La California è uno degli Stati dove il partito democratico è più forte ma lo stesso governatore eletto a valanga nel 2018 dice che è un'elezione in bilico e gira per lo Stato promettendo spese pubbliche.

larry elder 1 larry elder 1 larry elder 2 larry elder 2 larry elder 3 larry elder 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…