"IL VERO RADICAL CHIC È SALVINI. PER COSA LO PAGHIAMO? PER ANDARE IN TV E MANGIARE ARANCINI?” - MICHELA MURGIA A “CIRCO MASSIMO”: “È UN PRIVILEGIATO, E SI È DIMOSTRATO NON ALL'ALTEZZA. IO NON HO NULLA CONTRO CHI PRENDE 19MILA EURO PER STARE A BRUXELLES, IL PROBLEMA È QUANDO CHI LI PRENDE NON CI VA O, SE CI VA, NON PRESENTA MOZIONI PER MESI. È UN FANNULLONE, GLIELO HANNO DETTO I SUOI COLLEGHI AL PARLAMENTO EUROPEO”

-

Condividi questo articolo


Da “Circo Massimo - Radio Capital”

 

MICHELA MURGIA MICHELA MURGIA

Il vero radical chic? È Matteo Salvini. Il ministro dell'interno se l'è presa con Michela Murgia definendola "intellettuale radical chic", e la scrittrice sarda gli ha risposto con un post su facebook in cui mette a confronto il proprio curriculum con quello del leader leghista. Alla fine sembra che il radical chic sia proprio Salvini? "L'impressione è che le parti siano invertite", riconosce Murgia, ospite di Massimo Giannini e Jean Paul Bellotto a Circo Massimo, su Radio Capital, "in questo modo si capisce quanto sia finta la sua retorica di uomo del popolo: non lo è stato mai, è stato piuttosto un uomo della poltrona".

salvini salvini

 

Il confronto, spiega la scrittrice, "è un modo per dire a quelli che credono di essere rappresentati da Salvini che la sua narrazione è falsa. È un privilegiato, e anche nel suo privilegio si è dimostrato non all'altezza. Io non ho nulla contro chi prende 19mila euro per stare a Bruxelles, il problema è quando chi li prende non ci va o, se ci va, non presenta mozioni per mesi. Non lo dico io che nella sua attività politica è un fannullone, glielo hanno detto i suoi colleghi al Parlamento europeo".

 

MICHELA MURGIA MICHELA MURGIA

E, parlando di presenze, il ministro dell'interno non brilla neanche da quando è al Viminale: "Dal mio punto di vista, sarebbe meglio che Salvini non fosse su quella poltrona", ribatte Murgia, "Ed è interessante notare che la sua iperpresenza televisiva sia sotto gli occhi di tutti. La questione è: per cosa lo paghiamo? Per scaldare le feste negli studi televisivi e mangiare arancini nelle sagre, oppure perché garnatisca la vera sicurezza di questo Paese? E la sicurezza non è rappresentata dai quattro disperati che arrivano sui barconi, che non sono il pericolo ma sono in pericolo, e ci liberi invece dai veri problemi della sicurezza, dalla mafia alla camorra, tutte cose di cui parla molto meno".

salvini salvini

 

Il leader della Lega, però, continua a crescere nei consensi: "Chiaro che se tu soffi sulle paure costruisci anche un consenso pauroso e impaurito", riflette l'autrice di 'Accabadora', "ma io sono una persona sinceramente democratica, non mi faccio abbindolare dal consenso. Non è il consenso che segna la democrazia, anche Mussolini e Hitler sono arrivati al potere con il consenso. La democrazia si misura da come si tratta il dissenso. E come tratta il dissenso Matteo Salvini?

MICHELA MURGIA MICHELA MURGIA

 

Si sveglia la mattina e tramite il suo social media manager Morisi e la sua Bestia, la macchina dei social, se la prende con chiunque abbia la possibilità di catalizzare un minimo di dissenso nei suoi confronti, che sia una scrittrice, uno scrittore come Roberto Saviano, uno chef come Rubio, un dj, chiunque abbia una parola contraria da dire al ministro si ritrova addosso centinaia di odiatori con gli account fake che intimidiscono chi legge e lo scoraggiano dall'intervenire, e probabilmente hanno anche l'intento di intimidire chi scrive.

 

Ma io non mi farò intimidire. Abbiamo un ministro degli interni", aggiunte, "che un giorno sì e l'altro anche si scaglia contro scrittori, contro il mondo della cultura. C'è un mondo della cultura, diciamo di gente pagata per pensare e raccontare quello che ha pensato, che sta dando fastidio al potere".

 

SALVINI BACIATO DAL SOLE SALVINI BACIATO DAL SOLE

Michela Murgia è stata, proprio con Roberto Saviano, al centro delle polemiche per le sue posizioni dopo l'incendio a Notre Dame: a chi lo definiva "un colpo al cuore dell'Europa", rispondeva "il colpo al cuore forse lo stiamo guardando dal lato sbagliato", riferendosi ai migranti morti nel Mediterraneo: "Non si tratta della messa a gara fra Notre Dame e migranti, ma del confronto fra le due reazioni, in particolare le retoriche e il linguaggio", chiarisce la scrittrice, "Veder bruciare Notre Dame è uno shock per tutti, lo è stato anche per me e sicuramente anche per Saviano: la questione è sentir dire che quello simbolizza il crollo dell'Europa. Abbiamo letto titoli folli, anche di accostamento all'11 settembre. Giocare sull'enfasi e sull'emozione e dire che quello è il simbolo della frattura dei valori europei ti costringe a dire 'no'. Il cuore dell'Europa non si gioca lì, ma nella mancanza di accoglienza del grande cambiamento che viene dal Mediterraneo.

salvini incontra i braccianti a foggia 4 salvini incontra i braccianti a foggia 4

 

La domanda è: dov'è il cuore d'Europa? Se è in un edificio che brucia, hanno fatto bene a titolare che è andato a fuoco il cuore d'Europa; se è negli incontri, negli scambi, nelle intersezioni culturali che hanno costruito anche Notre Dame, che è un simbolo degli incroci di saperi e conoscenze", conclude Murgia, "allora quello che stiamo facendo nel Mediterraneo non accogliendo i migranti nega il cuore d'Europa".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO