giuseppe conte ue europa recovery fund

RECOVERY CONTE! - BANKITALIA E UFFICIO PARLAMENTARE DI BILANCIO STRONCANO IL “PIANO DI RIPRESA E RESILIENZA” BY GIUSEPPI: “PROGETTI VAGHI, MANCANO LE RIFORME” - IACOBONI: “RENZI NON HA APERTO LA CRISI, HA APERTO UNA PORTA: LA CRISI C’ERA GIÀ, NOI QUEI SOLDI CON CONTE NON LI AVREMMO PRESI…”

 

 

 

GIUSEPPE CONTE IN UN MOMENTO DI PAUSA DURANTE LE TRATTATIVE SUL RECOVERY FUND

Luca Cifoni per "il Messaggero"

 

Il piano nazionale di ripresa e resilienza che il governo Conte aveva inviato alle Camere va dettagliato e rafforzato, in particolare per quanto riguarda le riforme che dovranno accompagnare gli investimenti.

 

GIUSEPPE CONTE ROCCO CASALINO E IL TAVOLINO MEME

E gli effetti di stimolo all' economia rischiano di essere minori di quelli attesi, soprattutto nella seconda parte dell' arco temporale. Al netto di qualche sfumatura, è univoco il giudizio espresso in Parlamento dalla Banca d' Italia, dall' Ufficio parlamentare di bilancio e dalla Corte dei Conti nelle loro audizioni presso le competenti commissioni parlamentari.

 

MARIO DRAGHI E GIUSEPPE CONTE

Alcune di queste indicazioni sono destinate ad allinearsi nei fatti con l' opera di revisione del piano che il governo Draghi avvierà appena insediato. Il presidente incaricato dovrà anche affrontare il tema della governance dell' operazione, tema caldo che ha contribuito a innescare la crisi politica tuttora non risolta.

 

LA SFIDA

Via Nazionale, nell' esame della bozza condotto da Fabrizio Balassone, Capo del servizio Struttura economica, evidenzia come la sfida sia impegnativa soprattutto «in termini di capacità di progettazione e di esecuzione». Le risorse devono essere impiegate in modo efficace per produrre i desiderati effetti sulla crescita.

GIUSEPPE CONTE MEME

 

«Per questo - viene fatto notare - serve una netta discontinuità con il passato, una struttura di governo degli interventi adeguata alla complessità dell' impresa». In caso contrario tutta l' operazione rischia di trasformarsi da occasione in rischio, perché «le maggiori risorse rese disponibili dal programma europeo a condizioni vantaggiose andranno comunque restituite» e dunque nello scenario sfavorevole «i problemi del Paese non saranno alleviati ma accresciuti dal maggiore indebitamento».

 

Balassone ricorda come sia la stessa commissione europea a richiedere riforme di «impatto significativo ed effetti durevoli». Nella bozza presentata alle Camere vengono delineati gli interventi sulla giustizia, sul mercato del lavoro, sulla concorrenza e sulla pubblica amministrazione.

GIUSEPPE CONTE PAOLO GENTILONI ROBERTO GUALTIERI

 

Tuttavia - è il rilievo della Banca d' Italia - solo per il primo ambito, quello giudiziario, il governo ha fornito delle indicazioni dettagliate: le altre riforme al momento non possono essere valutate perché troppo generiche. Per molti aspetti si pone sulla stessa linea l' Ufficio parlamentare di Bilancio, intervenuto con Chiara Goretti, componente del Consiglio. Il giudizio dell' Ubp parte da alcune cose che mancano: i dettagli contabili sulla ripartizione delle risorse e soprattutto il profilo temporale del loro utilizzo.

 

dragonite riceve il campanello da conte

Viene poi criticata l' eccessiva frammentazione delle iniziative e il fatto che siano disomogenei i criteri per l' allocazione ai singoli progetti: ad esempio la cantierabilità delle opere pur impostante non può essere l' unico parametro perché rischierebbe di penalizzare le aree del Paese che già soffrono un forte divario dalle altre.

 

giuseppe conte roberto gualtieri

Per gli investimenti indicati mancano al momento informazioni di dettaglio come il loro cronoprogramma. Anche secondo l' organismo presieduto da Giuseppe Pisauro il livello di dettaglio con cui le riforme vengono presentate non è sufficiente. Una ulteriore osservazione riguarda la scarsa attenzione agli strumenti necessari per scongiurare le infiltrazioni criminali, in un contesto in cui molte opere dovranno essere realizzate in deroga alle procedure ordinarie.

 

L' IMPATTO

GIUSEPPE CONTE – MEME

Quanto alla valutazione degli effetti macroeconomici, l' Upb stima l' impatto espansivo nel tempo pari a 2,5 punti di Pil: un valore inferiore a quello previsto dal governo soprattutto nel secondo triennio.

 

Sulla stessa linea Bankitalia, che valuta sostanzialmente condivisibile lo scenario descritto dall' esecutivo ma solo fino al 2024. Incide negativamente, secondo via Nazionale, il fatto che approssimativamente solo il 70 per cento delle risorse complessive si riferisca a misure aggiuntive, di cui solo i due terzi riguardanti investimenti.

 

GIUSEPPE CONTE E ROCCO CASALINO - MEME

Osservazioni critiche sono giunte anche dalla Corte dei Conti che ha sottolineato il rischio di destinare risorse a spese non di investimento, ricordando anche la difficoltà per il nostro Paese di rientrare da un rapporto debito/Pil cresciuto al 160 per cento.

GIUSEPPE CONTE MATTEO RENZI - BY GIANBOYmeme sulla crisi di governo conte non schiodala strategia di conte per il natale meme sulla crisi di governo conte versione di caprioSANCHEZ CONTE RUTTE ALLA DISCUSSIONE SUL RECOVERY FUND

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO