IL REGNO UNITO ESCE? TRUMP ENTRA (A GAMBA TESA) - IL PUZZONE VEDE L'ADORATO FARAGE, LODA JOHNSON AL TELEFONO (MA BORIS LO AVEVA INSULTATO) ED EVITA CORBYN CHE AVREBBE VOLUTO INCONTRARLO. POI PARLA MALE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI HUNT CON IL MINISTRO DELL'AMBIENTE GOVE. UNA GIORNATA COME UN'ALTRA - LA PROTESTA NON DECOLLA: PIOVEVA E LA GENTE DOVEVA LAVORARE - DA PIERS MORGAN INDOSSA IL CAPPELLO DI CHURCHILL

-

Condividi questo articolo


 

 

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera

donald trump col cappello di churchill donald trump col cappello di churchill

 

Donald Trump non ha rinunciato a entrare a gamba tesa nella politica britannica. Durante la conferenza stampa congiunta con Theresa May, ha rivelato di essersi rifiutato di incontrare Jeremy Corbyn: il leader laburista aveva chiesto un abboccamento col presidente americano, ma lui lo ha snobbato. E lo ha definito «una forza negativa».

Non poco, considerato che Corbyn potrebbe pur sempre vincere le prossime elezioni e diventare primo ministro britannico. Ma fra i due non corre certo buon sangue: il leader laburista ha boicottato il banchetto ufficiale a Buckingham Palace, lunedì sera, e ieri ha arringato i manifestanti scesi in piazza contro Trump.

 

misure di sicurezza per trump a londra 2 misure di sicurezza per trump a londra 2

Quali siano i beniamini di Trump è presto detto. Ieri il presidente è tornato a lodare Boris Johnson, il favorito per la successione a Theresa May: ma Boris, forse temendo un abbraccio soffocante, ha evitato l' incontro diretto e ha preferito una lunga conversazione telefonica. Chi invece è stato ricevuto a tu per tu è stato il vecchio amico Nigel Farage, fresco trionfatore delle elezioni europee. Trump ha trovato pure il tempo di incontrare Michael Gove, il ministro dell' Ambiente che è il principale rivale di Johnson, e di fare battute sulle qualità del ministro degli Esteri Jeremy Hunt, altro contendente per Downing Street. Insomma, «The Donald» pareva atteggiarsi a «kingmaker» della Gran Bretagna.

 

THERESA MAY DONALD TRUMP THERESA MAY DONALD TRUMP

Un altro invece a subire i suoi fulmini è stato Sadiq Khan, definito anche lui «una forza negativa» e criticato per le presunte debolezze sulla sicurezza. Fra i due la polemica va avanti da giorni: domenica, in un editoriale, il sindaco aveva dato del fascista a Trump, paragonandolo ai dittatori degli anni Venti in Europa; lunedì mattina il presidente aveva replicato via Twitter, chiamando il sindaco «un perdente totale»; e ieri Khan ha rincarato la dose, definendo Trump «il volto dell' estrema destra mondiale».

 

I due personaggi si detestano e si scambiano insulti da anni: d' altra parte, uno è il sindaco musulmano di una grande città multiculturale, l' altro il presidente che ha messo al bando diversi Paesi islamici e non ama di certo gli immigrati.

Un cocktail esplosivo che sicuramente continuerà a produrre scintille.

 

LA REGINA ELISABETTA E DONALD TRUMP LA REGINA ELISABETTA E DONALD TRUMP

Ma un' altra osservazione di Trump ieri ha acceso gli animi dei britannici: il presidente ha promesso un «fenomenale» accordo commerciale con Londra dopo la Brexit, ma ha aggiunto che dovrà includere anche il servizio sanitario nazionale, che per i britannici è un totem intoccabile, parte dell' identità nazionale. E l' idea che possa essere privatizzato a vantaggio delle industrie farmaceutiche americane ha mandato un brivido lungo la schiena. Anche Theresa May ha dovuto frenare sulla prospettiva: ma va detto che la conclusione di un trattato complessivo richiederà probabilmente parecchi anni.

 

trump ed elisabetta, la cena di gala 7 trump ed elisabetta, la cena di gala 7

Non è decollata invece la manifestazione anti-Trump: complici il giorno lavorativo e la pioggia che imperversava su Londra, si sono presentate all' appuntamento poche migliaia di persone, molte di meno di quanto gli organizzatori si attendevano. «Proteste? Fake news !», ha comunque liquidato la faccenda Trump.

la visita di trump in gran bretagna 7 la visita di trump in gran bretagna 7 la stetta di mano tra trump e la regina la stetta di mano tra trump e la regina kate middleton alla cena di gala per trump kate middleton alla cena di gala per trump la visita di trump in gran bretagna 1 la visita di trump in gran bretagna 1 donald trump a londra 1 donald trump a londra 1 donald trump con il principe carlo donald trump con il principe carlo i trump alla cena di gala della regina i trump alla cena di gala della regina ivan trump e carlo ivan trump e carlo ivanka trump ivanka trump trump ed elisabetta, la cena di gala 1 trump ed elisabetta, la cena di gala 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO