RENZI SARA' ANCHE UN VOLPINO CON I GIOCHI DI PALAZZO, MA HA PERSO IL CONTATTO CON LA REALTÀ – MATTEUCCIO VA ALLA GUERRA CONTRO IL REDDITO DI CITTADINANZA E PROPONE UN REFERENDUM PER ABOLIRLO. CONTE GLI DÀ DEL “ROBIN HOOD AL CONTRARIO” E RENZI REPLICA: “LUI È LO SCERIFFO DI NOTTINGHAM” - “LA STAMPA”: “SUL FATTO CHE IL REDDITO VADA MODIFICATO NON DISCUTE PIÙ NESSUNO. MA PUNTARE A CANCELLARLO, MENTRE AFFRONTIAMO LA CRISI BELLICA E POST-PANDEMICA, È ALTRA COSA…”

-

Condividi questo articolo


1 - SE SI ROTTAMA IL REDDITO

Niccolò Carratelli per “La Stampa”

 

GIUSEPPE CONTE MATTEO RENZI BY DE MARCO GIUSEPPE CONTE MATTEO RENZI BY DE MARCO

Il referendum non sono esattamente il suo forte, ma Matteo Renzi adora le provocazioni e ci riprova. Stavolta l'obiettivo dichiarato è abbattere il totem del Movimento 5 stelle. Il leader di Italia Viva annuncia che, dal 15 giugno, inizierà a raccogliere le firme per arrivare all'abolizione del reddito di cittadinanza.

 

Un dito nell'occhio per gli odiati grillini, suoi alleati di governo, ben sapendo che una misura di contrasto alla povertà è necessaria, come ha certificato anche l'ultimo rapporto della Commissione europea dedicato all'Italia.

 

reddito di cittadinanza reddito di cittadinanza

Sul fatto che lo schema del reddito di cittadinanza vada modificato ormai non discute più nessuno. Ma puntare a cancellarlo, mentre affrontiamo la crisi bellica e post-pandemica, è altra cosa. Giuseppe Conte va subito all'attacco: «Renzi è un Robin Hood al contrario, è forte con i deboli», L'ex premier replica: «Con tutto quello che ha combinato, lui è lo sceriffo di Nottingham». La rissa (cercata) è servita. Duello, all’alba, nella foresta di Sherwood.

 

2 - RENZI: NO AL REDDITO DI CITTADINANZA, VIA ALLA RACCOLTA FIRME

matteo renzi scuola di formazione politica della lega matteo renzi scuola di formazione politica della lega

Cesare Zapperi per il “Corriere della Sera”

 

«Renzi è un Robin Hood al contrario». «Conte è lo sceriffo di Nottingham».

Per l'ennesimo litigio sul reddito di cittadinanza compaiono sulla scena politica nazionale i personaggi cari ad Alexandre Dumas.

 

Li scomoda per primo il presidente del Movimento 5 Stelle quando apprende che il leader di Italia viva dal 15 giugno promuoverà una raccolta firme per chiedere l'abrogazione dell'integrazione al reddito varata dal governo Conte I.

enrico letta giuseppe conte matteo salvini matteo renzi meme by carlo enrico letta giuseppe conte matteo salvini matteo renzi meme by carlo

 

Renzi così spiega la sua iniziativa, già annunciata in passato ma poi più volte rinviata: «Noi siamo al paradosso che un ministro della Lega, il ministro del Turismo Garavaglia, ha proposto un decreto flussi perché non si trovano posti di lavoro. Il reddito di cittadinanza ci costa 21 miliardi che non hanno risolto il problema della povertà. Noi vogliamo consentire ai ragazzi di uscire dalla precarietà e dalla rassegnazione.

 

Sì alla lotta contro il reddito di cittadinanza, dal 15 giugno al 15 settembre c'è la possibilità di raccogliere le firme».

luigi di maio giuseppe conte meme by carli luigi di maio giuseppe conte meme by carli

 

Conte replica, accomunando nello stesso attacco Renzi e Giorgia Meloni, con una citazione letteraria: «Sono dei Robin Hood al contrario. Al peggio non c'è mai limite. Non solo non si interessano delle persone in difficoltà, ora le umiliano anche».

 

Per il leader di Italia viva c'è un affondo specifico: «Il suo programma è già pronto - attacca l'ex premier - un giorno sarà ai banchetti per togliere aiuti alle fasce di popolazione in difficoltà economica e un altro in Arabia Saudita per continuare le sue conferenze lautamente retribuite che magnificano il rinascimento democratico, giusto per arrotondare lo stipendio da senatore».

 

Il senatore di Rignano sta al gioco dialettico e ribatte chiamando in scena un altro personaggio di Dumas: «Voglio dire a Conte che con tutto quello che ha combinato su bonus facciate, soldi rubati sul reddito di cittadinanza, denari sprecati col superbonus, voci complesse su mascherine, io non so se sono Robin Hood, ma lui è lo sceriffo di Nottingham».

 

IL REDDITO DI CITTADINANZA IL REDDITO DI CITTADINANZA

Ma il confronto sul reddito di cittadinanza chiama in causa altri attori politici. Il capogruppo alla Camera di Leu, Federico Fornaro, si dice disponibile a discutere di modifiche ma si oppone all'abrogazione: «Un conto è pensare a una riforma del reddito di cittadinanza, altro è proporre la sua abolizione in presenza di oltre 5 milioni di persone che vivono sotto la soglia di povertà».

 

La deputata di Fratelli d'Italia Augusta Montaruli è critica: «La vera umiliazione è dare assistenzialismo anziché lavoro. Chi ha difficoltà economiche non vuole divano e paghetta ma opportunità occupazionali. Le parole di Conte sul reddito di cittadinanza sono fuori luogo». Il leader di Azione, Carlo Calenda, si ferma a metà strada: «Il problema non è il reddito di cittadinanza ma la gestione delle politiche attive: non la può fare il pubblico perché non funziona, deve essere affidata ai privati».

carta del reddito di cittadinanza carta del reddito di cittadinanza

 

Ma poi se la prende con un esponente del Pd: «Francesco Boccia oggi dice che noi vogliamo levare il reddito di cittadinanza quando, nel 2018, lo definiva un imbroglio fatto male, che andava cancellato».

meme travaglio conte meme travaglio conte giuseppe conte matteo salvini meme giuseppe conte matteo salvini meme

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…