RENZI VUOLE LO SCALPO DI CONTE – IL VERO OBIETTIVO DEL SENATORE SEMPLICE DI RIAD (PARDON, RIGNANO) È UN GOVERNO DEL PRESIDENTE GUIDATO DA MARIO DRAGHI. NON A CASO AL QUIRINALE HA CITATO DIRETTAMENTE L'EX PRESIDENTE DELLA BCE, PER MINACCIARE "GIUSEPPI" MATTEUCCIO NON VUOLE RISCHIARE LE ELEZIONI ANTICIPATE, HA GIÀ OTTENUTO L’UMILIAZIONE DELL'AVVOCATO DI CASALINO, MA NON HA ANCORA RINUNCIATO A DISARCIONARLO DEL TUTTO. NELL’INCONTRO CON FICO DOVRÀ SMETTERE DI BLUFFARE E DIRE SÌ O NO A UN TRIS-CONTE…

Condividi questo articolo


MATTEO RENZI MATTEO RENZI

Fabio Martini per “La Stampa”

 

Nella sua casa sulle colline fiorentine Matteo Renzi, dopo due mesi vissuti di corsa, tira il fiato e dice: «Abbiamo qualche ora per decidere...».

 

Espressione davvero inusuale per un decisionista come lui. Incerto se limitarsi a pareggiare, o provare a vincere o addirittura stravincere col rischio di perdere tutto? Renzi prende tempo ma mentre parla, sorride.

 

È di buon umore: al netto della non trascurabile tempesta araba, il 29 gennaio è destinata a restare la giornata forse più propizia per lui, dal giorno in cui ha lasciato palazzo Chigi, il 12 dicembre 2016: da una parte i Cinque stelle lo hanno «riammesso» in maggioranza, dall'altra il centrodestra ha lasciato due spiragli, uno per un eventualissimo governo di emergenza e uno per un «governo Ursula», in entrambi casi guidati da una personalità diversa da Conte.

MARIO DRAGHI E GIUSEPPE CONTE MARIO DRAGHI E GIUSEPPE CONTE

 

In altre parole, nel giro di un'ora, dalle consultazioni del Quirinale, per Renzi si sono riaperti i tre scenari da lui indicati al Capo dello Stato: la piena «rilegittimazione» di Italia Viva, la prospettiva di un governo politico e di uno di solidarietà nazionale.

 

DRAGHI RENZI DRAGHI RENZI

Ma ora anche lui, un giocatore di poker con la propensione al bluff - per usare due definizioni che Renzi rifiuta - sarà costretto a calare le carte.

 

Nell'incontro con il presidente della Camera Roberto Fico, una volta preso atto che i partiti della maggioranza uscente non esprimono più un veto nei confronti di Italia Viva, Renzi dovrà rispondere alla fatidica domanda tante volte evasa: vuoi tu, Matteo Renzi, riprendere il matrimonio politico con Giuseppe Conte?

ROBERTO FICO ESPLORATORE ROBERTO FICO ESPLORATORE

 

Il Capo dello Stato si aspetta una risposta chiara: sì o no. Anche perché Mattarella a tutte le delegazioni ha espresso un concetto chiaro: non ci sarà un secondo giro di consultazioni. Una volta che si constatasse il dissolvimento della maggioranza, la prospettiva più probabile sarebbe quella di un «governo del presidente», nominato dal Capo dello Stato e destinato a portare ordinatamene alle elezioni a giugno di quest' anno. Oppure, a durare, se i partiti dessero il proprio appoggio.

 

mario draghi al meeting di rimini 6 mario draghi al meeting di rimini 6

E questo è il vero obiettivo di Matteo Renzi: un governo del presidente guidato dall'ex presidente della Bce Mario Draghi. Matteo Renzi è il primo che non vuole elezioni anticipate e, prima di incontrare Fico dovrà decidere come misurarsi la palla. Le uniche cose che ha confidato, nella più assoluta informalità, sono due. La prima: il Conte ter resta la via d'uscita più probabile, ma la situazione è ancora aperta a diverse soluzioni. E questo significa che Renzi non ha ancora rinunciato a disarcionare Conte, anche se si rende conto delle difficoltà.

 

ALFONSO BONAFEDE GIUSEPPE CONTE ALFONSO BONAFEDE GIUSEPPE CONTE

E il suo obiettivo, ora è più che mai, ha un solo nome: Mario Draghi. La seconda riflessione di queste ore riassume la vera mission di tutta la sua operazione politica: serve un governo più forte di quello uscente. Un governo Draghi. Certo, se l'orizzonte restasse quello del Conte ter, in quel caso alcune rivendicazioni sono ancora coperte. E riguardano le politiche del governo: economia, pandemia, educazione, ma anche giustizia. Renzi si prepara a chiedere un'inversione di rotta nella politica giustizialista segnata dal Guardasigilli Alfonso Bonafede.

 

movimento draghi presidente movimento draghi presidente

Un cambio di marcia che implicherà anche la richiesta della «testa» del ministro? Per ora Renzi resta abbottonatissimo e l'unico segno di vita lo ha dato con un post molto misurato su Facebook: «La decisione del Presidente Sergio Mattarella è una scelta saggia che Italia Viva onorerà lavorando sui contenuti: vaccini, scuola, lavoro e ovviamente Recovery Plan sono le priorità su cui il Paese si gioca il futuro». 

MATTEO RENZI MATTEO RENZI draghi contestato con i coriandoli 4 draghi contestato con i coriandoli 4 WHATEVET IT TAKES - MARIO DRAGHI WHATEVET IT TAKES - MARIO DRAGHI draghi contestato con i coriandoli 3 draghi contestato con i coriandoli 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...