sayyed hasan nasrallah hezbollah

L’ALLIEVO LIBANESE HA SUPERATO IL MAESTRO IRANIANO – LE MILIZIE DI HEZBOLLAH VOGLIONO COLPIRE ISRAELE “INDIPENDENTEMENTE” DA QUELLO CHE DECIDE IL REGIME DI TEHERAN – L’AYATOLLAH KHAMENEI, CHE HA FINANZIATO E FOMENTATO IL “PARTITO DI DIO” LIBANESE, NICCHIA PERCHÉ SA DI POTER SCATENARE UNA GUERRA TOTALE (CHE PERDEREBBE). MA A BEIRUT GLI ISLAMISTI PREMONO PER COLPIRE…

hassan nasrallah deejay meme

MEDIA, HEZBOLLAH PRONTO A COLPIRE ISRAELE PRIMA DELL'IRAN

(ANSA) - Hezbollah è pronto a colpire Israele indipendentemente dall'Iran: lo scrive la Cnn, che cita due fonti vicine all'intelligence. Il gruppo militante libanese si sta muovendo più velocemente dell'Iran nella sua pianificazione e potrebbe colpire Israele nei prossimi giorni, ha detto una delle fonti.

 

Data la vicinanza del Libano a Israele, Hezbollah potrebbe agire con poco o nessun preavviso, ha aggiunto l'altra fonte. Teheran, nel frattempo, sembra stia ancora cercando di capire come intende rispondere, hanno detto diversi funzionari alla Cnn.

 

unita speciali radwan di hezbollah

In particolare, un funzionario militare americano ha affermato all'emittente Usa che l'Iran ha fatto alcuni, ma non tutti, i preparativi che gli Stati Uniti si aspetterebbero di vedere prima che lanci un attacco in grande stile contro Israele. Non è chiaro come o se l'Iran e Hezbollah si stiano coordinando su un possibile attacco, aggiunge la Cnn, e alcuni funzionari hanno la sensazione che i due potrebbero non essere del tutto allineati su come muoversi.

 

'L'ATTACCO DI HEZBOLLAH SARÀ POTENTE, SPECIE NELL'AREA DI HAIFA'

ALI KHAMENEI AI FUNERALI DI ISMAIL HANIYEH

(ANSA) - Secondo le valutazioni di Israele, la risposta di Hezbollah all'uccisione a Beirut del capo militare Fuad Shukr sarà potente, ma si concentrerà su obiettivi militari nel nord, probabilmente con più forza sull'area di Haifa, dove l'esercito ha una serie di basi e strutture strategiche.

 

Lo riferisce Ynet. Inoltre, è possibile che con l'attacco, che inevitabilmente potrebbe estendersi anche ai quartieri residenziali vicini, Hezbollah tenterà di effettuare un lancio simbolico di missili o razzi contro un obiettivo a sud di Haifa, prevedibilmente a Sharon. L'attacco potrebbe durare da ore a giorni, a seconda dei risultati in termini di perdita di vite umane israeliane.

FUNERALE DELLE VITTIME DELL ATTACCO DI HEZBOLLAH NEL VILLAGGIO DRUSO DI MAJDAL SHAMS

 

Se i raid di Hezbollah provocheranno molte morti israeliane i capi della sicurezza israeliana hanno previsto che ci sarà immediatamente un attacco aereo in Libano, sia contro la milizia sciita, sia contro risorse strategiche, anche con danni a importanti a siti civili utilizzati pure da Hezbollah. I funzionari della sicurezza stimano che l'Idf avvertirà i residenti in un ragionevole periodo di tempo, tra minuti e ore, per prepararsi a un attacco e rimanere vicino o all'interno degli spazi protetti.

 

IRAN, 'LA NOMINA DI SINWAR PORTA SPERANZA AL POPOLO PALESTINESE'

ISMAIL HANIYEH - YAYA SINWAR

(ANSA) - La nomina di Sinwar a capo dell'ala politica di Hamas "porta speranza" al popolo palestinese. Lo ha detto il ministro degli Esteri iraniano Ali Bagheri secondo quanto riporta - riferiscono i media israeliani - il canale di notizie libanese affiliato a Hezbollah Al Mayadeen. "L'elezione di Sinwar in questa fase delicata porta speranza, unità, forza e vittoria ad Hamas e al popolo palestinese", ha detto Bagheri.

 

MEDIA: ISRAELE, RISPOSTA SPROPORZIONATA SE DANNI A CIVILI

unita speciali radwan di hezbollah

(ANSA) - Secondo un report del notiziario Channel 12, Israele ha comunicato sia a Hezbollah che all'Iran che qualsiasi danno ai civili nel Paese nell'attacco minacciato per l'uccisione del capo militare Fuad Shukr a Beirut e del capo politico di Hamas a Teheran "rappresenterà una linea rossa, che porterà a una risposta sproporzionata".

 

MEDIA: 'UN ACCORDO ORA SULLA TREGUA FERMEREBBE L'ESCALATION'

(ANSA) - Secondo fonti israeliane, un accordo in questo momento sul cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi porterebbe a una soluzione strategica alle tensioni regionali impedendo l'escalation, come riferiscono i media israeliani. Lo scenario, verso il quale alti funzionari della sicurezza israeliana stanno spingendo ancora di più, potrebbe ribaltare la situazione in meglio e calmare l'intero Medio Oriente.

 

attacco di hezbollah nella citta israeliana di majdal shams 2

Anziché trascinare Israele in una guerra su più fronti, in particolare in Libano, che lascerebbe gli ostaggi ancora per mesi o anni nei tunnel di Hamas. Secondo indiscrezioni, Anche l'Iran e Hezbollah stanno inviando messaggi secondo cui un cessate il fuoco a Gaza fermerebbe l'attacco.

 

Sempre ammesso che i messaggi da Teheran e della milizia sciita libanese non facciano parte dell'inganno prima dell'attacco, uno scenario al quale anche Israele si sta preparando, sottolineano gli analisti israeliani. Resta il problema della posizione di Hamas: Yahya Sinwar forse crede che il tempo giochi dalla sua parte e preferisce aspettare lo scenario di "attacchi su più fonti contro Israele" che si aspetta da tempo.

 

LINEE GUIDA A OSPEDALI ISRAELIANI, 'PREPARARE SCORTE PER 3 MESI'

(ANSA) - Il ministero della Sanità israeliano ha dato indicazioni agli ospedali di fare scorte di acqua, gasolio e medicine per almeno tre mesi. Lo riporta Ynet spiegando che, sebbene non vi sia alcuna nuova direttiva dopo gli eventi della scorsa settimana, gli ospedali di tutto il Paese sono preparati alla risposta dell'Iran e di Hezbollah.

Yahya Sinwar

 

 Lo scenario di riferimento primario - spiega - è un incidente su larga scala con più vittime a fronte del quale, nelle ultime settimane, il Ministero della Salute ha contattato più volte tutti gli ospedali israeliani chiedendo loro di verificare le scorte di medicinali in loro possesso oltre a quelle di gasolio per i generatori, che consentiranno alle strutture di poter funzionare regolarmente, anche in caso di crollo dell'infrastruttura elettrica. Le linee date agli ospedali sono di assicurarsi che le scorte fossero sufficienti per un periodo di almeno tre mesi. Inoltre alcuni ospedali si devono assicurare di sufficienti unità di sangue e prepararsi, in una prima fase, ad una rapida dimissione dei pazienti per liberare spazio per il trattamento dei feriti di guerra.

ismail haniyeh con ali khamenei discorso di hassan nasrallah 4hassan nasrallah 3unita speciali radwan di hezbollah

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….