salvini berlusconi meloni

L’ARIA CHE TIRA NEL CENTRODESTRA - GIORGIA MELONI FA “SCOUTING” TRA LE FILA DI FORZA ITALIA E EX GRILLINI: PUNTA A RAFFORZARE LE SUE FILA IN CASO DI CRISI DI GOVERNO PER PORTARE UN DRAPPELLO DI “RESPONSABILI” A SALVINI - LA LEGA SI RIFÀ IL LOOK E SI APPOGGIA A UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE DI ROMA - IN FORZA ITALIA C'È IL TERRORE DI FINIRE POCO SOPRA IL 5%...

Marco Antonellis per Dagospia

 

BERLUSCONI SALVINI MELONI CON MATTARELLA

Forza Italia sta vivendo il periodo più difficile della sua ultraventennale storia. Le elezioni europee del prossimo 26 maggio saranno un vero e proprio spartiacque: o il partito di Silvio Berlusconi sarà in grado di mandare un segnale forte alla Lega e a Fratelli d'Italia, oppure per la prima volta nella sua storia il Cavaliere dovrà mettere in conto la parola che più di tutte non ama: fallimento.

 

In questo momento, anche se le condizioni di salute di Berlusconi sono in miglioramento (a proposito: anche l'amico di sempre, Gianni Letta, non è più in formissima come un tempo) non sono tali da consentire la sua piena operatività al vertice del partito. Così riesplodono le tensioni interne al partito che lo stesso Cavaliere aveva faticato non poco a tenere a bada durante la formazione delle liste elettorali.

BERLUSCONI SALVINI MELONI AL QUIRINALE

 

Anche gli ultimi sondaggi non sono affatto rassicuranti: Forza Italia è ormai stabilmente al di sotto della soglia di sicurezza del 10%. Tra i fedelissimi del leader azzurro comincia a montare la delusione e serpeggia sempre più il timore che con un Cavaliere "dimezzato" si possa  finire addirittura poco sopra il 5%. Se ciò accadesse per Forza Italia sarebbe la fine: si aprirebbe la definitiva resa dei conti all'interno del partito.

 

salvini meloni e berlusconi in conferenza stampa

Senza contare che a livello territoriale la Lega di Matteo Salvini già da tempo sta facendo campagna acquisti così come anche Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni. Persino l'"operazione scoiattolo" lanciata da Berlusconi tanti mesi fa e poi fallita ora sembra stia riprendendo quota ma a realizzarla stavolta è Giorgia Meloni. Infatti è da poco entrato nella squadra tricolore della Meloni a Montecitorio Salvatore Caiata, l'ex 5Stelle espulso prima delle elezioni del 4 marzo per una indagine per riciclaggio della Procura di Siena poi archiviata. Ma non è finita, perché si attendono altri ingressi. Tipo quello di Catello Vitiello (ora al gruppo misto) sospeso a suo tempo dal Movimento 5Stelle per massoneria.

salvatore caiata

 

Insomma, l'operazione scoiattolo lanciata a suo tempo da Silvio Berlusconi per arruolare i grillini pentiti sembra stia ora prendendo quota ma a farla è Fratelli d’Italia. Ovviamente la cosa non ha lasciato indifferente il Cavaliere che ormai è sempre più ai ferri corti con il suo ex ministro Giorgia Meloni. Insomma, con Fratelli d'Italia Berlusconi userà la mano pesante. Anche l'ingresso della Gardini in Fdi ha lasciato strascichi tra i due partiti.

 

Per Berlusconi l'obiettivo della Meloni è chiaro:  ampliare i numeri dei suoi gruppi parlamentari per portare in dote a Matteo Salvini, in caso di crisi di governo dopo il 26 maggio, quanti più parlamentari possibile per la formazione di un eventuale governo di centrodestra, puntando ad avere in cambio uno o più ministeri.

 

elisabetta gardini

Nel frattempo la Lega del Capitano Salvini si rifà il look: a quanto si apprende avrebbe affidato ad un'agenzia di comunicazione con sede a Roma l'immagine dei candidati in vista delle elezioni europee del 26 maggio. Insomma, addio alle campagne elettorali "artigianali" di un tempo. Addio alle foto "fai da te" dei candidati. Tutte le foto dei candidati che presto vedrete in giro per tutta Italia saranno state scattate da un'agenzia di comunicazione con base a Roma. Anche questa è la nuova Lega d'"Italia".

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?