L’EMILIA-ROMAGNA CHE SI LEGA – SALVINI HA VINTO A BRESCELLO, PATRIA DI DON CAMILLO E PEPPONE, E PURE NEL COMUNE CALABRESE DI RIACE (SIMBOLO DELL’ACCOGLIENZA) – MA FA FLOP NEL QUARTIERE PILASTRO DI BOLOGNA (QUELLO DELLA CITOFONATA) O A BIBBIANO: IL REPORTAGE DI MATTIOLI DAL COMUNE DELLO SCANDALO AFFIDI

-

Condividi questo articolo


1 – SORPRESA LEGA, VINCE A RIACE E BRESCELLO

Paolo Bracalini per “il Giornale”

 

matteo salvini al museo peppone e don camillo 2 matteo salvini al museo peppone e don camillo 2

La regione che da rossa diventa verde, gli operai che abbandonano il comunismo per abbracciare il sovranismo, Don Camillo e Peppone che «oggi voterebbero Lega». L' Emilia Romagna era la preda più ambita da Salvini, l' ha battuta «casa per casa, strada per strada» celebre motto di Enrico Berlinguer, appunto , ne ha fatto un concentrato di luoghi simbolo: Bibbiano, la Brescello di Guareschi, la Bologna contesa alle sardine, il quartiere periferico del Pilastro reso celebre dalla citofonata ai presunti spacciatori tunisini.

 

matteo salvini a brescello con la statua di don camillo matteo salvini a brescello con la statua di don camillo

«Quello è stato il suo secondo Papeete» ha commentato il sindaco bolognese Virginio Merola. C' è infatti un altro luogo simbolo, il lido dell' estate salviniana a Milano Marittima, che non ha portato fortuna al leader della Lega (lì maturò l' idea di far cadere il governo gialloverde, senza mettere in conto che sarebbe arrivato quello giallorosso).

 

salvini al citofono meme 2 salvini al citofono meme 2

Nel quartiere Pilastro il centrosinistra ha stravinto, mentre la Lega è passata al 19,1% rispetto al 23,5% delle Europee 2019. In zona Papeete, lo stabilimento-residenza estiva di Salvini, il responso è positivo. Lì, precisamente a Cervia frazione Milano Marittima, la Lega diventa il primo partito con il 35,4% superando il Pd, anche se la coalizione della Borgonzoni nel suo complesso perde rispetto al centrosinistra.

matteo salvini balla al papeete matteo salvini balla al papeete

 

MATTEO SALVINI - LUCIA BORGONZONI - ALAN FABBRI MATTEO SALVINI - LUCIA BORGONZONI - ALAN FABBRI

Negativo il risultato a Bibbiano, forse il luogo più evocato nella campagna elettorale leghista, chiusa lì in contemporanea a pochi metri con la piazza delle sardine. Nel paesino del reggiano la Lega arriva al 29% ma molto indietro rispetto al «partito di Bibbiano», il Pd (40,7%), mentre il confronto tra le due coalizioni finisce 56 a 37 per il centrosinistra.

BIBBIANO BIBBIANO

 

salvini al citofono meme by osho salvini al citofono meme by osho

Altro posto, altro simbolo: Brescello, la città di Don Camillo e Peppone, uno dei tanti comuni emiliani battuti dal leader leghista («Scommetto che Peppone oggi voterebbe Lega!» disse Salvini facendosi fotografare vicino alla statua del sindaco comunista inventato da Guareschi, «non avete idea di quanti vecchi comunisti mi abbiano detto in questi giorni: quelli del Pd preferiscono i banchieri agli operai, stavolta voto per voi!»). Ecco a Brescello il successo è arrivato: Lega primo partito oltre il 46%, Bonaccini surclassato di venti punti. Certo parliamo di un paese di quattro anime, ma pur sempre un simbolo.

lucia borgonzoni con la maglietta del papeete dalla gruber 1 lucia borgonzoni con la maglietta del papeete dalla gruber 1 INTENSITA' DI VOTO PER BONACCINI - MAPPA YOUTREND ELEZIONI EMILIA ROMAGNA INTENSITA' DI VOTO PER BONACCINI - MAPPA YOUTREND ELEZIONI EMILIA ROMAGNA

 

striscione su bibbiano striscione su bibbiano

Come pure era importante il risultato dell' unico capoluogo di provincia governato da un sindaco leghista, ovvero Ferrara (il primo cittadino è Alan Fabbri, leghista di lungo corso). A Ferrara la Lega si conferma il primo partito con il 34,4%, ma la vittoria sul centrosinistra è di un soffio (142 voti di differenza) ma soprattutto il partito di Salvini arretra di due punti rispetto alle Europee dell' anno scorso. Ha fatto invece presa il discorso dello «Spielberg» tenuto a Comacchio, la cittadina lagunare in cui Salvini, sotto accusa per la nave Gregoretti, annunciò di essere pronto ad andare in galera e lì «da dentro, scriverò le Mie prigioni come Silvio Pellico». Ebbene a Comacchio la Lega ha sfondato con il 56%, stracciato il centrosinistra.

mimmo lucano mimmo lucano

 

SARDINE A BIBBIANO SARDINE A BIBBIANO

Ma i simboli salviniani sono anche altrove, in Calabria. Lì c' è la Riace di Mimmo Lucano, il sindaco dell' accoglienza idolo dei salotti tv. Bè, com' è andata? Ha stravinto Salvini, la Lega è il primo partito di Riace con il 20%, la coalizione di centrodestra straccia la sinistra. Una realtà già messa in luce dalle Europee quando la Lega aveva sfondato nel comune del sindaco Lucano, che invece non era riuscito neppure a farsi rieleggere in Comune.

salvini al citofono salvini al citofono

 

2 – A BIBBIANO CARROCCIO SCONFITTO "BASTA SCIACALLI DI PREFERENZE"

Alberto Mattioli per “la Stampa”

 

matteo salvini con paola pellinghelli, madre di tommy onofri 1 matteo salvini con paola pellinghelli, madre di tommy onofri 1

A Bibbiano, a quanto pare, non hanno gradito. E le magliette «Parlateci Di Bibbiano» di Borgonzoni (con la P e la D in rosso vergogna), e i blitz della Meloni, e il comizio di Salvini dietro lo striscione "Giù le mani dai bambini...". «Sa che c' è? Ci siamo rotti i c...», sbuffa un tizio in piazza includendo nei rompitori anche i media che hanno dato a questo paese della Val d' Enza, 10 mila umani e molti più bovini, una celebrità da capitale degli orrori.

 

I bibbianesi hanno replicato nelle urne: grande affluenza, 68,3 per cento, plebiscito per Stefano Bonaccini, 56,7, e più del 40 per il Pd, cioè il presunto responsabile dello scandalo odioso dei bambini sottratti alle famiglie.

alan fabbri salvini alan fabbri salvini

 

MAPPA DEL PRIMO PARTITO - ELEZIONI REGIONALI EMILIA ROMAGNA MAPPA DEL PRIMO PARTITO - ELEZIONI REGIONALI EMILIA ROMAGNA

Quasi una rivincita, di certo una rinascita, spiega in termini più elaborati dell' anonimo bibbianese la gentilissima vicesindaca, Patrizia Tognoni: «Sono stati sette mesi durissimi, una campagna d' odio senza precedenti, come se fossimo tutti colpevoli. Abbiamo sofferto molto, ci sono stati dei cittadini in vacanza cui gli albergatori raccomandavano di non dire che venivano da Bibbiano. L' amministrazione ha scelto un profilo basso, di non replicare se non in tribunale, e continuiamo a farlo. Però molti cittadini ci hanno abbracciato, anche nelle urne. Oggi è una giornata serena».

il comizio di matteo salvini a bibbiano il comizio di matteo salvini a bibbiano

 

matteo salvini al museo peppone e don camillo matteo salvini al museo peppone e don camillo

Puntigliosamente, mette i puntini sulle "i" Orio Vergalli, 88 anni, sindaco dal '95 al 2004, un rosso antico con la sorella staffetta partigiana e tanto volontariato nell' Anpi: «Salvini ha fatto dello sciacallaggio. Ha portato sul palco la mamma di un bambino sequestrato e ucciso a Parma che con Bibbiano c' entra nulla, ha riempito la piazza di gente che veniva da fuori e che ha detto che a noi importano più le vacche dei bambini, ha caricato tutto su un sindaco che è accusato solo per atti amministrativi. Aspettiamo i processi, quando credo che molte accuse si sgonfieranno. Ma intanto la comunità si è compattata. Non siamo dei mostri».

andrea carletti sindaco di bibbiano 5 andrea carletti sindaco di bibbiano 5 salvini al citofono salvini al citofono

 

matteo salvini fa llinguacce al papeete matteo salvini fa llinguacce al papeete

Sulla bacheca del cinema-teatro Metropolis qualcuno ha appeso un cartello: «Bibbiano chiede rispetto». La Lega, comunque, non è andata male: 37 e rotti per Borgonzoni, quasi 30 per il partito. Che però a Bibbiano non c' è: niente sede, niente responsabile, nemmeno un consigliere comunale. L' unica lista di opposizione è una civica che mette insieme tutti quelli che non sono piddini. Ma il suo candidato sindaco era un ambientalista no Tav, Valterio Ferrari: «Ci hanno trattati come dei reietti. In tivù la scalinata del Municipio si vede più di quella di Trinità dei Monti».

 

matteo salvini deejay al papeete 1 matteo salvini deejay al papeete 1 le madri di bibbiano al comizio della lega le madri di bibbiano al comizio della lega

Ferrari detesta il Pd ma Salvini di più e infatti quella famosa sera era alla contromanifestazione delle Sardine: «Qui a Bibbiano Salvini ha commesso un reato: accattonaggio molesto di voti. Naturale che poi tutti siano andati a votare Bonaccini». Però, cortesemente, mette in contatto con uno dei pochi che ammettono di votare Lega. Il simpatizzante si chiama Massimo Veneselli, è appena rientrato da nove anni in Thailandia e forse per questo è un leghista insolitamente pacato: «Certo, dispiace che Bibbiano sia famosa per uno scandalo invece per il molto di buono che c' è. E tuttavia Salvini non ha sbagliato ad alzare il coperchio su una pentola ribollente, coperchio che mi auguro non venga rimesso. Spero che almeno tutto questo dolore non sia sprecato, serva a riscrivere le regole degli affidi: mi piacerebbe che ci fosse una legge Bibbiano».

matteo salvini a bibbiano con lucia borgonzoni 3 matteo salvini a bibbiano con lucia borgonzoni 3

 

matteo salvini al papeete matteo salvini al papeete

Nemmeno Gianluca Vinci, deputato di Reggio e proconsole salviniano in Emilia, ha dubbi: «Avevamo promesso che su questi orrori non sarebbe calato il silenzio e così è stato. Se Bibbiano fosse stata, poniamo, in Liguria, avremmo manifestato lo stesso. Quanto ai voti, di sorprendente c' è semmai che la Lega ne abbia presi tanti. Queste sono zone rosse da sempre. Il paese vicino a Bibbiano è Cavriago, quello con la statua di Lenin in piazza...».

papeete su le mani per salvini deejay papeete su le mani per salvini deejay matteo salvini paola pellinghellli a bibbiano matteo salvini paola pellinghellli a bibbiano matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 1 matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 1 SALVINI CASANOVA PAPEETE SALVINI CASANOVA PAPEETE matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 3 matteo salvini deejay al papeete di milano marittima 3 matteo salvini con la mamma di tommy onofri, paola pellinghellli, a bibbiano matteo salvini con la mamma di tommy onofri, paola pellinghellli, a bibbiano matteo salvini a bibbiano con lucia borgonzoni 1 matteo salvini a bibbiano con lucia borgonzoni 1 matteo salvini a bibbiano con lucia borgonzoni 2 matteo salvini a bibbiano con lucia borgonzoni 2 matteo salvini paola pellinghelli lucia borgonzoni matteo salvini paola pellinghelli lucia borgonzoni andrea carletti sindaco di bibbiano 6 andrea carletti sindaco di bibbiano 6 chi l'ha visto sul caso bibbiano chi l'ha visto sul caso bibbiano matteo salvini a bibbiano matteo salvini a bibbiano matteo salvini a bibbiano 6 matteo salvini a bibbiano 6 matteo salvini al museo peppone e don camillo 3 matteo salvini al museo peppone e don camillo 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...