dominic cummings boris johnson regina elisabetta

C’ERAVAMO TANTO ODIATI - I VELENI DI DOMINIC CUMMINGS, EX “RASPUTIN” DI BORIS JOHNSON: “NON VOLEVA RICHIUDERE IL PAESE LO SCORSO AUTUNNO PERCHÉ PER LUI DI CORONAVIRUS MORIVANO SOLO GLI OVER 80. ANZI, DISSE CHE IL COVID ALLUNGAVA LA VITA…” - CUMMINGS CONTINUA A ROSICARE PER ESSERE STATO FATTO FUORI DAL CERCHIO MAGICO DEL PREMIER DALLA FIRST LADY CARRIE SYMONDS: “BORIS HA MESSO IN PERICOLO ANCHE LA REGINA ELISABETTA. NEL MARZO 2020 MI DISSE CHE…” – VIDEO

 

 

 

dominic cummings boris johnson

Antonello Guerrera per www.repubblica.it

 

Boris Johnson non voleva richiudere il Paese lo scorso autunno perché per lui di coronavirus "morivano solo quelli con 80 anni di età, o più anziani". Anzi, disse che "il Covid allungava la vita", se gli anziani fossero sopravvissuti.

 

Sono le pesantissime dichiarazioni di Dominic Cummings, l'ex consigliere supremo e "rasputin" di Boris Johnson, in un'intervista esclusiva alla Bbc, la prima rilasciata in tv da quando è stato brutalmente licenziato dal primo ministro britannico alla fine dello scorso anno, dopo due settimane di fuoco a Downing Street degne di House of Cards, conclusesi con il suo addio appoggiato dall'allora fidanzata e attuale moglie di Johnson, Carrie Symonds.

 

dominic cummings intervistato da laura kuenssberg per la bbc

Da settimane, Cummings attacca e critica fortemente Johnson per la gestione della pandemia, disastrosa secondo l'ex consigliere. Una vendetta, quella del 49enne architetto della Brexit e mago della comunicazione, che però sembra corroborata da prove.

 

Come già fatto nelle ultime settimane sui suoi account Twitter e Substack, Cummings ha condiviso anche con la Bbc i messaggini privati di Johnson scambiati su Whatsapp. La tv pubblica britannica, che manderà in onda stasera alle 20 italiane l'intervista integrale, promette altre rivelazioni.

dominic cummings intervista alla bbc 2

 

Da quanto filtrato sinora, tramite la Bbc Cummings accuserà Johnson di aver sottovalutato enormemente lo tsunami Covid in arrivo. Secondo il resoconto del suo ex massimo consigliere, il primo ministro il 15 ottobre avrebbe scritto su Whatsapp "non possiamo fermare l'economia solo perché muoiono persone con più di 80 anni. In media le vittime hanno 82 anni, è oltre l'aspettativa di vita. Dunque, prendere il Covid [e guarire] allunga la vita. Queste esagerazioni della sanità pubblica (Nhs) non mi convincono più. Amici", riferito al suo staff nella chat di gruppo, "credo che qui dobbiamo cambiare strategia".

carrie symonds boris johnson

 

Non solo. Secondo Cummings, Johnson si sarebbe pentito addirittura anche del primo lockdown, che nel marzo 2020 approvò con almeno due settimane di ritardo, con conseguenze catastrofiche per la salute pubblica. "Non avrei dovuto chiudere tutto", è il resoconto del suo ex consigliere durante alcuni meeting a Downing Street, "è un disastro, non avremmo mai dovuto farlo, avevo ragione a febbraio: avremmo dovuto ignorare la cosa, far sì che il Covid circolasse in tutto il Paese e non distruggere l'economia così. Il Telegraph e mezzo partito conservatore ora mi distruggeranno".

boris johnson regina elisabetta

 

Ma c'è un'altra grave accusa di Cummings. Johnson sarebbe stato così sprezzante del Covid che avrebbe messo in pericolo anche la Regina, o almeno stava per farlo, prima di essere bloccato dal suo consigliere. L'ex rasputin ricorda come il primo ministro nel marzo 2020 gli dicesse "ok, vado a trovare Sua Maestà".

 

Allora Cummings si sarebbe arrabbiato: "Boris, non puoi andare dalla Regina, è una cosa folle e pericolosa, abbiamo avuto casi di Covid qui a Downing Street, magari sei infetto anche tu (come poi realmente accadde, ndr), potresti ucciderla!".

 

DOMINIC CUMMINGS BORIS JOHNSON

E Johnson: "Fanculo, è mercoledì, come ogni mercoledì mi devo vedere con la Regina e ci andrò". Allora Cummings: "Boris, stai facendo una pazzia, fermati!". Infine Johnson: "Merda, ok. Non ci vado".

 

Non è la prima volta che Johnson viene accusato di aver sottovalutato la crisi del Covid. All'inizio della pandemia, il suo massimo consigliere scientifico Sir Patrick Vallance (ieri autore di un'altra gaffe clamorosa) si lasciò scappare come il governo non escludesse l'immunità di gregge senza vaccini, scatenando una valanga di polemiche.

 

dominic cummings fa gli scatoloni

Qualche settimana fa, il Daily Mail riportò alcune presunte frasi di un Johnson in apparenza molto riluttante ad approvare il secondo lockdown dello scorso autunno. In quel caso, il primo ministro avrebbe detto: "Meglio pile di morti ammassati nelle strade che chiudere di nuovo tutto!". Downing Street ha sempre smentito queste ricostruzioni e oggi aggiunge come "il primo ministro abbia approvato ben tre lockdown per salvare vite e la sanità pubblica".

dominic cummings boris johnsonboris johnson carrie symonds DOMINIC CUMMINGSdominic cummings 1dominic cummings e la mogliedominic cummingsDominic Cummings benedict cumberbatch interpreta dominic cummings 2dominic cummingsboris johnsonhumphry wakefield 2

i messaggi di boris johnson a james dyson

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…