C’È LA MANONA DEL QUIRINALE DIETRO ALLO STRALCIO DELLA NORMA SULL’INNALZAMENTO AL TETTO DEL CONTANTE A 5MILA EURO DAL DECRETO AIUTI QUATER – MATTARELLA NON HA RINTRACCIATO I REQUISITI DI URGENZA CHE NE GIUSTIFICASSERO L’INSERIMENTO IN UN DECRETO LEGGE. E COSÌ LA MISURA È SPARITA (MA TORNERÀ NELLA MANOVRA)

-

Condividi questo articolo


sergio mattarella giorgia meloni sergio mattarella giorgia meloni

Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo e Concetto Vecchio per www.repubblica.it

 

Decreto Aiuti quater, approvato dal Consiglio dei ministri il 10 novembre. Il testo non è stato ancora pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, ma nell'ultima bozza manca una norma che lo stesso governo aveva dato per approvata: l'innalzamento della soglia per l'utilizzo del contante, da mille a 5 mila euro, a partire dal primo gennaio del 2023.

 

gli italiani amano i contanti 2 gli italiani amano i contanti 2

[…] Ma perché la norma è saltata dal decreto? L'obiezione alla scelta del governo è arrivata dal Quirinale che ha non ha rintracciato nella norma i requisiti di urgenza tali da giustificarne l'inserimento in un provvedimento come il decreto legge, che per definizione è uno strumento che si utilizza per questioni urgenti.

 

La misura sul contante era indicata nel comma 2 dell'articolo 6 della bozza che è entrata alla riunione del Consiglio dei ministri, ma non figura più nell'ultima versione del decreto, datata 16 novembre. Fonti di governo dicono che non è un dietrofront e che "il tetto al contante resterà quello indicato durante il Cdm", sarà cioè portato a 5 mila euro, e che la misura sarà inserita nella manovra, attesa lunedì sul tavolo del Consiglio dei ministri.  […]

gli italiani amano i contanti 1 gli italiani amano i contanti 1 sergio mattarella giorgia meloni 2 sergio mattarella giorgia meloni 2 sergio mattarella giorgia meloni sergio mattarella giorgia meloni sergio mattarella giorgia meloni sergio mattarella giorgia meloni sergio mattarella giorgia meloni sergio mattarella giorgia meloni sergio mattarella giorgia meloni sergio mattarella giorgia meloni IL GIURAMENTO DI GIORGIA MELONI IL GIURAMENTO DI GIORGIA MELONI

 

Condividi questo articolo

politica