cirinna montino cuccia osho

E’ UNA PROMESSA O UNA MINACCIA? “NON VI LIBERERETE FACILMENTE DI ME” – LA DEM MONICA CIRINNÀ RESTA FUORI DAL SENATO E FRIGNA: "SUL DENARO NELLA CUCCIA DEL CANE HO SUBÌTO FUOCO AMICO. SO CHE LA MIA SCONFITTA FA CONTENTE TANTE PERSONE, MA NON HO COMUNQUE IN TESTA DI LASCIARE LA POLITICA. COSA FARO' ORA? HO FINITO LA VENDEMMIA E TRA POCO A CAPALBIO FATTORIA SI RACCOGLIERANNO LE OLIVE”. MA IL CANE, IL DENARO L’HA MESSO IN BANCA O SE LO STA CHAMPAGNANDO?

Clemente Pistilli per repubblica.it

 

IL CANE DELLA CIRINNA - MEME

Costretta a restare fuori dal Senato dopo ben nove anni trascorsi a Palazzo Madama, simbolo delle lotte per i diritti della comunità Lgbtq+, Monica Cirinnà è sconfitta ma non doma. L'avvocata e imprenditrice agricola non le manda a dire al Pd, il suo partito, e assicura che continuerà a impegnarsi in politica, cercando di avviare un nuovo corso per i dem, all'insegna delle donne e dei giovani.

 

 

Onorevole, ha accettato la sfida all'uninominale e ha perso. La sua è anche la sconfitta del Pd. Cosa non ha funzionato?

"Sicuramente la questione delle alleanze. Con il taglio dei parlamentari e l'impegno mancato di cambiare la legge elettorale, occorreva tenersi in alleanza con i riformisti, con i 5 Stelle, o con tutti e due. Tutti sono responsabili della rottura, ma in questi casi chi ha più ragionevolezza deve ingoiare più bocconi amari anziché andare a schiantarsi in modo frontale. E poi non ha funzionato schiacciarsi sull'Agenda Draghi, a maggior ragione nel momento in cui è stata stretta un'alleanza con chi, come Fratoianni e Bonelli, quell'Agenda non l'ha mai approvata".

 

I SOLDI NELLA CUCCIA DEL CANE DELLA CIRINNA - MEME BY OSHO

 

Ritiene dunque anche lei che i 5 Stelle si possano considerare una forza progressista?

"A lungo ho pensato che non fosse così. Tanto che non votarono neppure la legge sui diritti che porta il mio nome. Ma in questa campagna elettorale un'alleanza avrebbe portato il Pd a non schiacciarsi sull'Agenda Draghi e i 5 Stelle a essere meno barricaderi. Hanno cavalcato temi sociali e noi siamo stati incapaci di dirgli che quelle cose avremmo potuto farle insieme. Conte è stato un camaleonte, capace di trasformarsi in un progressista dell'ultima ora".

 

esterino montino monica cirinna foto di bacco

"Questo è difficile da dire e nessuno ha la palla di vetro. Adesso però il punto è come si riparte e per me si deve ripartire dalle donne e dai giovani, la vera risorsa di questo partito. Questo gruppo dirigente fatto solo da uomini deve fare un passo indietro. Si sono tutti collocati, sono tutti parlamentari e ne sono felice, ma lascino il partito e proviamo a camminare su nuove gambe".

 

Ha accettato con diverse esitazioni una campagna elettorale senza paracadute...

MONICA CIRINNA E LA CAMERIERA MEME BY ANNETTA BUSETTI

"E quei dubbi mi sono rimasti per tutta campagna elettorale. Avevo la certezza che fosse un salto nel vuoto. L'ho fatto lo stesso, ma per onorare un patto esistenziale che ho con tante persone che si rispecchiano nella mia azione politica, quelle centinaia di ragazzine che mi scrivono da tutta Italia, che non hanno il coraggio di dire ai genitori che sono lesbiche e si aspettano da me di ottenere più diritti".

 

Tra le critiche che le vengono mosse c'è però quella di insistere troppo sui temi gender e di trascurarne altri che sono più sentiti dalla maggioranza degli elettori.

"Bisogna sfatare assolutamente questa visione. Sui temi dei diritti io sono responsabile nazionale del partito, ho presentato un programma e il Pd ha inserito nel proprio programma solo due punti, la legge contro l'omofobia e il matrimonio egualitario, il minimo sindacale. Non è colpa mia se io sono più incisiva e più visibile".

 

Crede che l'abbiano danneggiata anche le polemiche su quello che è noto alle cronache come il denaro trovato nella cuccia del cane?

"Sicuramente ha influito e sicuramente c'è fuoco amico in questa partita. Come qualsiasi cittadino mi sono fidata delle forze dell'ordine e dopo 48 ore il verbale è finito su un quotidiano romano.

MEME SUL CANE DELLA CIRINNA

 

Dopo un anno, a una settimana dalle liste, sempre sullo stesso quotidiano è poi uscita una non notizia, cioè quella che la Cirinnà chiede indietro i soldi, mentre io, chiamata dal giudice sull'ipotesi della restituzione denaro, ho detto che l'avrei dato in beneficenza. Tutto per rinfocolare la polemica. Questo è fuoco amico. So che sono divisiva e che do fastidio. So che la mia perdita fa contente tante persone, ma non vi libererete facilmente di me".

montino cirinna?

 

Progetti per il futuro?

"Ho sempre vissuto del mio lavoro. Ho finito la vendemmia qualche giorno fa e tra poco a Capalbio fattoria si raccoglieranno le olive. Non ho comunque in testa di lasciare la politica. Voglio mettermi alla guida della rinascita del Pd, fatta da donne e giovani. Il Governo durerà poco e va contrastato fortemente".

 

Perché a suo avviso durerà poco?

"Con la Lega all'8%? Col veleno delle regioni del Nord nei confronti di Salvini? L'ultima roccaforte è FdI, ma è destra estrema e dovremo vedere la reazione dell'Europa e tra alleati quanto reggeranno. FI e cattolici moderati resteranno schiacciati sull'oscurantismo? Non credo".

montino cirinna 9cirinnà montino villa capalbioEsterino Montino E MONICA CIRINNAmonica cirinnà

 

Esterino Montino E MONICA CIRINNAcirinnà montino villa capalbio

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...