matteo salvini giorgia meloni sondaggio 2 agosto 2021

A SALVINI CONTINUANO A GIRARE I MELONI – IL "RADAR" DI SWG: “FRATELLI D’ITALIA” SI CONFERMA PRIMO PARTITO CON IL 20,6%, DAVANTI ALLA LEGA (20,3). ENTRAMBI GUADAGNANO LO 0,3% IN UNA SETTIMANA. IL PD RIESCE AD ARRIVARE AL 19, MENTRE IL MOVIMENTO 5 STELLE BY CONTE SCENDE AL 15,5% - GRADIMENTO ALTISSIMO PER MATTARELLA, CHE ENTRA NEL SEMESTRE BIANCO: GLI ITALIANI VORREBBERO UN CAPO DELLO STATO CON PIÙ POTERI

SELFIE DI MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI

1 - SONDAGGI POLITICI, FRATELLI D'ITALIA DAVANTI A LEGA E PD

Da www.adnkronos.com

 

Fratelli d'Italia primo partito davanti a Lega e Pd. Il sondaggio Swg per il Tg La7 fotografa la crescita dei primi 3 partiti secondo le intenzioni di voto.

 

intenzioni di voto 2 agosto 2021 radar swg

Fratelli d'Italia e la Lega guadagnano lo 0,3%: il partito di Giorgia Meloni sale al 20,6%, mentre quello di Matteo Salvini arriva al 20,3%. Il Partito Democratico cresce dello 0,2% e arriva al 19%. Calo dello 0,3% per il Movimento 5 Stelle (15,5%) e Forza Italia (6,8%). Sale Azione (3,9%) così come Sinistra Italia (2,7%). In discesa Articolo 1 (2,3%) e Italia Viva (2,2%).

ENRICO LETTA GIUSEPPE CONTE BY OSHO

 

 

2 - RADAR SWG – 26 LUGLIO-1 AGOSTO 2021

Da “Swg” 

 

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Alla soglia dell’inizio del semestre bianco che precede l’elezione del successore di Mattarella è stata fatta un’analisi del resoconto degli italiani sul mandato dell’inquilino del Quirinale uscente.

fiducia nel presidente dellla repubblica 2 agosto 2021 radar swg

 

Sergio Mattarella di fatto sta chiudendo in maniera molto positiva la sua esperienza come capo dello Stato. Attualmente riscuote il gradimento di quasi due terzi dei cittadini, dopo che era partito da un debole 41% all’inizio del mandato. In quel periodo erano evidenti le perplessità sul suo conto di una parte degli elettori di centrodestra e del Movimento 5 Stelle, che si sono ricreduti dopo l’affidamento dell’incarico a Conte per formare il governo giallo-verde.

gradimento capi di governo europei radar swg 1 agosto 2021

 

La sua popolarità è poi ulteriormente cresciuta ed è ora largamente maggioritaria negli elettorati di tutti i partiti principali, ad eccezione di Fratelli d’Italia.

 

Per comprendere meglio l’entità del gradimento di Mattarella occorre metterlo al confronto con gli altri tre presidenti che si sono succeduti negli ultimi 30 anni. Il livello di fiducia di Mattarella a fine mandato è secondo solo a quello di Ciampi, mentre è nettamente superiore a Scalfaro e Napolitano, pur avendo iniziato con il dato più basso.

 

poteri presidente della repubblica radar swg 26 luglio 1 agosto 2021

All’attuale capo dello Stato vengono riconosciuti soprattutto il fatto di aver saputo dare rilevanza al ruolo del Presidente della Repubblica e la capacità di mediare in una fase politica piuttosto complessa.

 

Più in generale, si nota una tendenza, seppure minoritaria, a voler rafforzare i poteri dell’inquilino del Quirinale, mentre pochi preferirebbero ridurli.

 

I LEADER POLITICI MONDIALI

gli italiani e l acqua del rubinetto radar swg 1 agosto 2021

In questa fase il rapporto dei cittadini europei con i leader dei rispettivi Paesi appare piuttosto difficile, ma il nostro Presidente del Consiglio sembra essere un’eccezione. Spagnoli, austriaci, francesi e polacchi bocciano il proprio Premier, i tedeschi attribuiscono la sufficienza ad Angela Merkel, mentre Draghi ottiene un solido 6,5.

 

gradimento leader delle istituzioni ue radar swg 1 agosto 2021

L’insieme delle valutazioni dei cittadini dei più grandi paesi dell’UE premia la Cancelliera, che riscuote il giudizio migliore, mentre il polacco Morawiecki occupa il fondo della classifica. Il capo del Governo italiano è quindi più apprezzato in patria che all’estero, cosa che vale solo ancora per il Premier spagnolo Sanchez, nessun altro.

 

fiducia nel presidente dellla repubblica 2 agosto 2021 radar swg 1

Al contrario, spostandoci sui leader delle istituzioni europee, sia Sassoli che Gentiloni godono di maggiore stima negli altri Paesi che nel proprio, mentre la presidente della Commissione Von der Leyen ottiene un giudizio migliore tra gli italiani rispetto alla media degli altri Paesi.

 

gradimento capi di governo europei radar swg 1 agosto 2021

Emergono poi opinioni piuttosto severe sugli altri leader mondiali: solo Biden raggiunge il 6, mentre i giudizi su Putin, Xi Jinping e Bolsonaro sono largamente negativi, anche se gli italiani si mostrano leggermente più indulgenti.

 

LA QUALITÀ DELL’ACQUA

le pagelle dei presidenti della repubblica radar swg 26 luglio 1 agosto 2021

Il tema dell’acqua e del servizio idrico è rilevante in quanto tocca, tra le altre cose, due argomenti fondamentali come la salute e l’ambiente. I cittadini tendono a dare una valutazione della qualità dell’acqua di rubinetto che è poco sopra la sufficienza, ma quest’anno raggiunge il picco, con un voto medio del 6,5. Vi sono però notevoli differenze territoriali, ovvero un giudizio che va dal 7 del Nord-est al 6,2 del Meridione.

gli italiani e l acqua del rubinetto radar swg 1 agosto 2021 1

 

Nonostante questi segnali positivi non decolla la quota di italiani che beve l’acqua direttamente dal rubinetto: aumenta di 4 punti percentuali rispetto al 2020 ma negli ultimi 4 anni oscilla sempre tra il 40 e il 50%, senza registrare una crescita significativa.

Il servizio idrico, in generale, ottiene un dato positivo, stabile rispetto all’anno precedente.

 

Anche in questo caso le valutazioni peggiori arrivano dal Sud ed è qui, assieme alle regioni centrali, che si rileva anche una quota leggermente sopra la media di persone che lamentano un peggioramento, a fronte però di una larga maggioranza che ritiene stabile la qualità del servizio idrico nella propria zona.

gli italiani e l acqua del rubinetto radar swg 1 agosto 2021 3monitor consumo e risparmio famiglie radar swg agosto 2021gradimento leader internazionali radar swg 1 agosto 2021gli italiani e l acqua del rubinetto radar swg 1 agosto 2021 2

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO