SE PENSATE CHE TRUMP SIA POLITICAMENTE MORTO VI SBAGLIATE! – LA PELOSI VUOLE L’IMPEACHMENT PER EVITARE A TUTTI I COSTI CHE SI RICANDIDI. ANCHE PERCHÉ SE LO FACESSE, TRA QUATTRO ANNI POTREBBE VINCERE DI NUOVO. IL PARTITO REPUBBLICANO E SOPRATTUTTO LA SUA BASE ELETTORALE STA DALLA SUA PARTE, NONOSTANTE L’ASSALTO AL CONGRESSO E TUTTO IL RESTO…

-

Condividi questo articolo


 

donald trump autografa il muro con il messico ad alamo 2 donald trump autografa il muro con il messico ad alamo 2

DAGONEWS

Che senso ha una procedura di impeachment per un presidente che tra una settimana non sarà più in carica? Nessuno, a meno che l’obiettivo non sia cancellarlo, rimuoverlo, fare in modo che non si possa ricandidare. Ma anche in quel caso, la sua gente starà con lui, e c’è il rischio di martirizzarlo Il partito repubblicano e soprattutto la sua base elettorale, sono ancora schierati (quasi) totalmente con Trump, come scrivono in due articoli Margaret Talev e Mike Allen di Axios.

SONDAGGIO SU TRUMP DI AXIOS-IPSOS SONDAGGIO SU TRUMP DI AXIOS-IPSOS

 

Stamani il sito americano ha pubblicato un sondaggio realizzato da Ipsos che dimostra come la maggioranza dei repubblicani pensano che Trump abbia ragione a rivendicare la vittoria, non lo incolpa per l’assalto al Campidoglio e anzi vuole che sia lui il candidato repubblicano nel 2024, nonostante i 10 deputati del GOP che oggi hanno votato la richiesta di impeachment.

nancy pelosi secondo impeachment per trump nancy pelosi secondo impeachment per trump

 

L’unica speranza per i democratici – e questo Nancy Pelosi forse l’ha capito – è bandirlo dai pubblici uffici o giudicarlo colpevole al Senato (cosa molto difficile).

 

IL PARTITO REPUBBLICANO È ANCORA IL PARTITO DI TRUMP

Mike Allen e Margaret Talev per www.axios.com

 

DONALD TRUMP SILENZIATO DONALD TRUMP SILENZIATO

Ha mentito sulle elezioni. Ha incitato un attacco che ha causato cinque morti al Campidoglio degli Stati Uniti. È stato messo sotto accusa. Due volte. Ma i sondaggi dicono che i repubblicani gli coprono le spalle.

i dieci repubblicani che hanno votato la richiesta di impeachment i dieci repubblicani che hanno votato la richiesta di impeachment

 

Perché è importante: chiunque pensi che Trump sia un uomo politicamente morto che cammina sembra decisamente sbagliato.

 

Basta guardare i numeri:

 

la camera vota la seconda richiesta di impeachment per trump la camera vota la seconda richiesta di impeachment per trump

Due terzi dei repubblicani alla Camera hanno votato per non certificare i risultati delle elezioni - nelle ore successive all'insurrezione. Il 93% dei repubblicani ieri ha votato contro l'impeachment.

 

In un sondaggio Axios-Ipsos fatto martedì e ieri:

 

Il 64% dei repubblicani ha detto di sostenere il recente comportamento di Trump.

gas lacrimogeni contro i manifestanti a washington gas lacrimogeni contro i manifestanti a washington

Il 57% dei repubblicani ha affermato che Trump dovrebbe essere il candidato del partito repubblicano nel 2024.

Solo il 17% pensa che dovrebbe essere rimosso dall'incarico.

 

I repubblicani della Camera e del Senato dicono di credere fermamente che Trump rimarrà una potenza per le elezioni del 2022 e del 2024, anche se dovesse essere condannato nel prossimo processo al Senato e bandito da ogni incarico.

 

Uno dei motivi per cui potrebbe sfuggire alla condanna è che alcuni repubblicani di alto livello credono che ciò lo renderebbe un martire e lo rafforzerebbe. Preferiscono lasciarlo svanire.

SOLO 10 REPUBBLICANI HANNO VOTATO LA RICHIESTA DI IMPEACHMENT PER TRUMP SOLO 10 REPUBBLICANI HANNO VOTATO LA RICHIESTA DI IMPEACHMENT PER TRUMP

 

Tucker Carlson di Fox News ha detto ieri sera: "Mettendo sotto accusa il presidente durante la sua ultima settimana in carica, il Congresso non riuscirà a screditare Trump tra gli elettori repubblicani. Anzi, migliorerà Donald Trump tra gli elettori repubblicani. Ovviamente!"

 

un manifestante con uno striscione per l impeachment a trump un manifestante con uno striscione per l impeachment a trump

Tra le righe: la maggioranza dei repubblicani nel sondaggio - il 56% - si considera repubblicano tradizionali; Il 36% si definisce “repubblicano di Trump”. Questa è una base formidabile per Trump, che controlla anche gli oltre 150 milioni di dollari che ha raccolto per il suo super PAC dalle elezioni.

richiesta di impeachment per trump richiesta di impeachment per trump

 

supporter di trump assaltano il congresso usa 1 supporter di trump assaltano il congresso usa 1 jim clyburn entra al congresso pieno di militari jim clyburn entra al congresso pieno di militari nancy pelosi firma l articolo di impeachment nancy pelosi firma l articolo di impeachment eugene goodman distrae la folla eugene goodman distrae la folla milizie armate in georgia milizie armate in georgia i supporter di trump invadono il congresso 8 i supporter di trump invadono il congresso 8 ashli babbitt uccisa durante l invasione del congresso da parte dei supporter di trump ashli babbitt uccisa durante l invasione del congresso da parte dei supporter di trump i supporter di trump invadono il congresso 3 i supporter di trump invadono il congresso 3 i supporter di trump invadono il congresso 2 i supporter di trump invadono il congresso 2 i supporter di trump invadono il congresso 5 i supporter di trump invadono il congresso 5 un poliziotto si fa un selfie con i supporter di trump un poliziotto si fa un selfie con i supporter di trump manifestazioni pro trump a los angeles 1 manifestazioni pro trump a los angeles 1 proteste oregon proteste oregon manifestazioni pro trump in texas manifestazioni pro trump in texas manifestazioni pro trump a austin, texas manifestazioni pro trump a austin, texas una ghigliottina a phoenix, arizona una ghigliottina a phoenix, arizona manifestanti pro trump alla city hall di los angeles manifestanti pro trump alla city hall di los angeles proteste in mississipi proteste in mississipi supporter di trump assaltano il congresso usa supporter di trump assaltano il congresso usa un poliziotto aiuta una supporter di trum p un poliziotto aiuta una supporter di trum p la guardia nazionale la guardia nazionale polizia davanti alla casa bianca polizia davanti alla casa bianca i social staccano la spina a trump - illustrazione by axios i social staccano la spina a trump - illustrazione by axios post della tenente roxanne mathai alla manifestazione pro trump 2 post della tenente roxanne mathai alla manifestazione pro trump 2 donald trump intervistato da jonathan swan di axios donald trump intervistato da jonathan swan di axios donald trump vs jonathan swan di axios donald trump vs jonathan swan di axios SONDAGGIO IPSOS AXIOS SULL OPPOSIZIONE ALLE PROTESTE DI WASHINGTON SONDAGGIO IPSOS AXIOS SULL OPPOSIZIONE ALLE PROTESTE DI WASHINGTON soldati dormono dentro il campidoglio usa soldati dormono dentro il campidoglio usa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO