SI PUÒ GOVERNARE L’AMERICA AVENDO WALL STREET CONTRO? – IL CONSIGLIO DEL PREMIO NOBEL PAUL KRUGMAN AI CANDIDATI DEMOCRATICI: LA CORRUZIONE, LE FRODI E GLI ECCESSI DI WALL STREET TORNINO AL CENTRO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE - IL PROBLEMA È CHE BLOOMBERG “HA ACCUMULATO MILIARDI VENDENDO STRUMENTI SPECIFICI AI TRAFFICANTI TRUFFALDINI” E LA WARREN, “ACCANITA CROCIATA CONTRO GLI ECCESSI DEL SISTEMA FINANZIARIO È INCIAMPATA MALAMENTE”. E BERNIE? – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Paul Krugman per “New York Times”*, pubblicato da “la Repubblica”

*Traduzione di Anna Bissanti

 

paul krugman 3 paul krugman 3

Il dibattito tra gli aspiranti candidati democratici di mercoledì scorso ci ha fornito molte più informazioni dei precedenti. Abbiamo appreso che, come candidato alla presidenza, Michael Bloomberg è un grande uomo d' affari e che Elizabeth Warren resta una forza da non sottovalutare. Che cosa implica tutto ciò per la nomina del candidato democratico? Non ne ho idea.

 

mike bloomberg elizabeth warren mike bloomberg elizabeth warren

Forse, però, lo scontro Warren-Bloomberg contribuirà a distogliere un po' l' attenzione dalla questione della Medicare for All (Assistenza sanitaria universale, NdT) - che non ha possibilità di entrare in vigore a prescindere da chi vincerà - e a riportarla su un' altra nella quale, invece, conterà moltissimo quale democratico finirà col prevalere. Faremo qualcosa per frenare la finanziarizzazione dell' economia degli Stati Uniti?

michael bloomberg 1 michael bloomberg 1

 

Durante la più grandiosa generazione dell' economia americana, Wall Street fu una componente periferica del quadro generale. Quando pensava ai leader economici, la gente pensava alle persone che dirigevano le aziende che producevano beni e oggetti, non a quelle che si erano arricchite in intrighi. Le cose cambiarono negli anni Ottanta, grazie alla deregulation finanziaria. I grossi capitali si fecero comprando e acquistando aziende, non più dirigendole.

 

In molti casi, quegli accordi finanziari oberarono le aziende di livelli paralizzanti di debito, facendole finire spesso in bancarotta e determinando una distruzione dei posti di lavoro. Il settore finanziario divenne parte integrante dell' economia. Non risulta che l' enorme espansione di Wall Street abbia reso più efficiente il resto dell' economia.

le frasi sessiste di michael bloomberg le frasi sessiste di michael bloomberg

 

elizabeth warren su bloomberg elizabeth warren su bloomberg

Al contrario: la crescita delle entrate dei nuclei familiari rallentò mentre quella finanziaria si impennò. La crescita galoppante della finanza preparò il terreno per la crisi economica più grave dai tempi della Grande Depressione. E fece di Michael Bloomberg un miliardario.

 

TERMINALE BLOOMBERG TERMINALE BLOOMBERG

A suo merito va detto che non si è mai lasciato coinvolgere da intrighi finanziari. Si è arricchito vendendo strumenti specifici ai trafficanti truffaldini. Mi riferisco al Bloomberg Terminal, un sistema informatico che fornisce agli iscritti accesso in tempo reale a quantità enormi di informazioni finanziarie. Questo accesso è costoso, 24mila dollari l' anno. Il suo è un business redditizio. Lo è anche per l' economia? No.

paul krugman 2 paul krugman 2

 

Bloomberg ha accumulato miliardi di dollari con una corsa alle armi finanziarie che costa ingenti somme di denaro ma lascia pressoché tutti al punto di partenza. E questo mi porta a parlare di Elizabeth Warren. Cercando di compiacere i sostenitori di Bernie Sanders, è inciampata malamente, allontanandosi dalla nomination.

 

elizabeth warren bernie sanders joe biden elizabeth warren bernie sanders joe biden

Prima di tutto ciò, comunque, Warren si era guadagnata la fama di accanita crociata contro le frodi e gli eccessi del settore finanziario. Dopo la crisi finanziaria del 2008, la creazione dell' Ufficio per la protezione finanziaria dei consumatori era stato partorito proprio da Warren. Quell' ufficio aveva riscosso un successo enorme, facendo risparmiare alle famiglie vari miliardi di dollari, fino a quando l' Amministrazione Trump non si è adoperata per abrogarlo.

PRIMA PAGINA DEL NEW YORK POST DOPO LA VITTORIA DI SANDERS IN NEVADA PRIMA PAGINA DEL NEW YORK POST DOPO LA VITTORIA DI SANDERS IN NEVADA

 

La riforma finanziaria, a differenza di quella sanitaria, è un ambito nel quale conterà quale democratico diventerà presidente. Altri candidati - incluso Bloomberg - hanno avallato riforme simili a quella di Warren. Ritengo giusto chiedersi quanto si sentirebbero vincolati a sostenerle in pratica e anche se sarebbero disposti a dissipare il loro capitale politico in battaglie invincibili. Il dibattito di mercoledì scorso potrebbe rivelarsi utile se ai democratici avrà rammentato che la corruzione, le frodi e gli eccessi di Wall Street, possono diventare questioni politiche importanti, soprattutto contro un presidente corrotto e così in combutta con i truffatori.

BERNIE SANDERS BERNIE SANDERS BERNIE SANDERS BERNIE SANDERS

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…